Soisy, piattaforma fintech per pagamenti rateali per acquisti su e-commerce, finanziati da investitori privati, ha raggiunto in sole tre ore l’overfunding nella sua ultima campagna di equity crowdfunding su 200Crowd, raccogliendo sottoscrizioni per oltre un milione di euro (+165% di overfunding) La campagna è stata lanciata ieri, con una valutazione pre-money di circa 9,9 milioni, una raccolta minima di 800 mila euro e un obiettivo massimo di 1,52 milioni: la somma più alta mai raggiunta da un’azienda fintech in una campagna di equity crowdfunding (si veda qui il comunicato stampa).
La raccolta, che è parte di un aumento di capitale di 2,5 milioni di euro deliberato lo scorso ottobre per supportare l’attuale fase di crescita di Soisy e portare l’azienda in pareggio di bilancio entro due anni, avrà una durata standard di due mesi – fino al 6 gennaio 2019 – ma poiché circa l’85% del capitale della raccolta è già stato raggiunto, l’azienda sta valutando una riapertura del round. I finanziamenti raccolti saranno impiegati per consolidare la leadership della società e raggiungere il brakeven nel 2021. Si tratta della seconda campagna della società condotta tramite 200Crowd, dopo quella del novembre 2018, chiusa in anticipo a 1,25 milioni di euro dopo solo una settimana (si veda altro articolo di BeBeez), dopo aver superato il target minimo di 500 mila euro nel solo primo giorno di campagna.
“La campagna dello scorso anno ci ha convinti delle potenzialità del crowdfunding”, ha spiegato Pietro Cesati, CEO e Founder di Soisy. “Anche se sapevamo che i risultati della prima campagna sarebbero stati difficili da superare, parlando con tanti investitori abbiamo avuto la percezione che intorno alla campagna ci sarebbe stata molta attenzione, anche grazie al lavoro a quattro mani svolto con Two Hundred al quale ci siamo affidati. I nostri finanziatori hanno saputo leggere con fiducia i risultati di quest’anno, con i ricavi quadruplicati e i nostri clienti investitori in piattaforma raddoppiati. Aver raggiunto in un solo giorno lo stesso risultato che l’anno scorso abbiamo ottenuto in circa una settimana, lo dimostra”. “Ripetersi era difficile, ma quello che è successo è incredibile poiché i numeri di Soisy sono tipici di mercati ormai molto maturi come quello anglosassone. Con questa nuova campagna abbiamo dimostrato che il fintech in Italia può davvero fare la differenza anche a livello internazionale”, ha aggiunto Matteo Masserdotti, CEO e founder di Two Hundred.
Soisy è una startup innovativa fondata nell’aprile 2016 dall’ex capo del risk management di Bnl, Pietro Cesati, insieme all’ex collega del risk management di Bnl, Andrea Sandro. Nel dicembre 2017 aveva chiuso un aumento di capitale da 891 mila euro, raccolti tra i vecchi azionisti e nuovi imprenditori e professionisti (si veda altro articolo di BeBeez). La startup ha ottenuto nella primavera 2016 l’autorizzazione da Banca d’Italia a operare come Istituto di pagamento, era stata finanziata con 1,3 milioni di euro raccolti tra i fondatori e altri investitori privati (Cesati e la sua famiglia controllano il 30% del capitale), mentre un altro milione di euro era stato incassato grazie alla vincita del bando Smart&Start di Invitalia (si veda altro articolo di BeBeez).
(Articolo modificato giovedì 7 novembre 2019 alle ore 10.34. Si aggiungono il comunicato stampa ufficiale e le dichiarazioni di Masserdotti e Cesati sulla campagna)