Morellato spa, il noto marchio italiano di gioielli e orologi, ha rilevato Cleor, una delle principali gioiellerie prêt-à-porter francesi, con 80 milioni di euro di ricavi attesi nel 2019 (si veda qui il comunicato stampa). L’acquisizione è costata quasi 50 milioni di euro ed è stata finanziata da Unicredit, che ha supportato Morellato nell’operazione.
Cleor conta 800 dipendenti, di cui 110 localizzati nella sede operativa di Evreux vicino a Parigi, e vanta 140 punti vendita, all’interno dei più importanti centri commerciali presenti nelle principali località dello shopping francese. Con questa acquisizione. Morellato prosegue il suo progetto di espansione a livello internazionale varato nel 2018, già concretizzatosi con l’acquisizione dell’azienda online Kronoshop di Roma e della società wholesale francese Mister Watch, di Biarritz. Quest’ultima è stata un’operazione da 11,5 milioni che è stata strutturata in modo da far entrare nella compagine societaria il proprietario di Mister Watch, con il 2%, accanto alla famiglia Carraro, che controlla la società, e ai soci di minoranza Marina Salamon e Matteo Marzotto.
“Con questa importante operazione, Morellato da leader italiano diventa uno dei principali player europei del settore orologeria/gioielleria. Questo progetto proietta il fatturato del nostro gruppo oltre i 270 milioni di euro, con una previsione 2020 vicina ai 300 milioni di euro, di cui oltre il 60% realizzati su mercati esteri”, ha dichiarato il presidente Massimo Carraro. Morellato ha chiuso il 2018 con 178,2 milioni di euro di ricavi consolidati, un ebitda di 28,6 milioni e, a identico perimetro, prevedeva ricavi 2019 a quota 200 milioni di euro.
Quest’ultima operazione contribuisce alla crescita di valore del gruppo in vista del possibile ingresso di un fondo di privare equity. La società nel febbraio scorso, dopo aver ricevuto una serie di avance dai fondi, ha dato mandato sempre a Unicredit perché si occupi di valutare le possibili opzioni. Sul tavolo, comunque, ci sarebbe soltanto una quota di minoranza (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata a Venezia nel 1930, Morellato è nata come piccolo laboratorio artigianale di orologi e gioielli, ma ora opera in 45 Paesi al mondo e vanta una quota di export pari al 40%. Il gruppo presidia il mercato con i propri marchi Morellato, Sector No Limits, Philip Watch, Lucien Rochat, Chronostar, La Petite Story, Oui&Me e Bluespirit; attraverso i brand in licenza mondiale Furla, Maserati, Trussardi e attraverso i brand in distribuzione Scuderia Ferrari, Cluse e Paul Hewitt. La società conta su un’integrazione completa dalla creazione alla produzione alla distribuzione, fino ad arrivare direttamente al consumatore attraverso un network unico di retail online e offline. Vanta 195 punti vendita Bluespirit e Joyé in Italia, 140 Cleor in Francia, una solida distribuzione internazionale dei propri marchi in 70 paesi, oltre a 2.000 dipendenti.