La campagna di equity crowdfunding di Cesynt Advanced Solutions spa, finalizzata a finanziare la piattaforma di e-learning iSkilled, ha raccolto oltre un milione di euro sulla piattaforma Opstart. La campagna ha così superato la soglia massima di un milione di euro, funzionale alla quotazione in borsa sul mercato Euronext, realizzando così il crowdlisting annunciato alla fine del giugno scorso (si veda altro articolo di BeBeez). Il crowdlisting è un percorso di medio termine dedicato alle pmi, che unisce lo strumento della raccolta con equity crowdfunding e quello del private placement. Lo scopo è replicare una vera e propria quotazione, a costi e tempistiche enormemente inferiori rispetto alle quotazioni tradizionali.
Lanciata il 29 ottobre 2019 (si veda altro articolo di BeBeez), la campagna ha raggiunto in poche ore il target minimo di 250 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez). Tra gli investitori in Cesynt, rientra anche la società di investimento italiana in startup e pmi innovative Innovative-RFK (si veda altro articolo di BeBeez). I fondi raccolti saranno utilizzati per sviluppare ulteriormente le proprie tecnologie digitali, potenziare marketing e vendite dell’azienda e stringere nuovi accordi commerciali, anche con l’estero.
La piattaforma iSkilled è un LMS (Learning Management System) economico che permette di pubblicare online corsi, video-corsi e materiali utili per la formazione professionale interna e esterna alle imprese. Grazie alla piattaforma, il cliente può creare il suo sito di e-learning, sviluppandone i contenuti e producendo i relativi attestati. Può, inoltre, gestire la rete di affiliati direttamente dal portale, monitorando i risultati direttamente dal sistema. La piattaforma di e-learning iSkilled vanta oltre 45 mila utenti attivi, più di 1.000 corsi e un fatturato raddoppiato nel 2018. Punta ad espandersi anche ai mercati internazionali con la nascita di iskilled.co.uk e iskilled.es, destinati rispettivamente ai mercati britannico e spagnolo.
Fondata da Armando Miele, Cesynt aveva già condotto una prima campagna di equity crowdfunding su Opstart nel giugno 2018, raccogliendo 250 mila euro, a seguito della quale l’azienda aveva distribuito un dividendo dell’importo di circa 50 mila euro, pari quindi al 20% di quanto raccolto in piattaforma. E’ stata la prima volta che in Italia una società che ha condotto una campagna di equity crowdfunding ha distribuito un dividendo ai soci (si veda altro articolo di BeBeez).