Le startup IL3X, Linknetic e Oral3D sono state selezionate dalle 195 candidature per Call4Women, la call rivolta alle imprenditrici di tutta Italia, nata per sensibilizzare sul tema del gender gap nel mondo dell’innovazione e imprenditoria (si vedano qui il comunicato stampa di B Heroes e qui quello di Endeavour Italia). La call, lanciata nel marzo scorso (si veda qui il comunicato stampa), è promossa da B Heroes, l’ecosistema di iniziative per startup innovative, ed Endeavor Italia, l’organizzazione che supporta le scaleup ad alto potenziale.
Nell’ambito della Call4Women, B Heroes ha organizzato anche una serie di webinar per trattare il tema dell’imprenditoria femminile, permettendo così a centinaia di donne di confrontarsi con esperte, mentor e imprenditrici, tra cui Monica Regazzi, ad e fondatrice di Homepal; Lorenza Morandini, mangani director di Angels4Women; Lisa Di Sevo, partner di PranaVentures e presidente di SheTech; Daria Bernardoni, Chief Content Officer di Freeda. Le 3 imprenditrici selezionate da B Heroes sono:
- Erika Lamperti per IL3X (sede a Milano), la prima realtà aumentata e studio di moda che realizza abiti da indossare attraverso spazi digitali tramite strumenti di tracciamento del corpo in tempo reale;
- Ilaria Ricatti per Linknetic (Trieste), digital hub specializzato in computer grafica e formazione mirata su film/games workflow per carriere nell’industria dell’entertainment;
- Martina Ferracane per Oral3D (Milano), soluzioni di stampa 3D per il settore odontoiatrico, che consiste in un software e una stampante 3D per realizzare con pochi clic, e direttamente nello studio dentistico, un modello tridimensionale realistico e preciso della bocca del paziente.
Le 3 startup femminili saranno accompagnate in un percorso che partirà dalla seconda metà di luglio con un momento di kick off utile anche per focalizzare le loro esigenze, proseguirà a settembre con l’assegnazione di un mentor e in autunno con l’accelerazione vera e propria in collaborazione con i partner di B Heroes. A conclusione, durante il prossimo inverno, è pianificato un investor day. Endeavour Italia ha selezionato per il suo percorso 5 startup:
- Chitè Lingerie: fondata da Chiara Marconi, è il primo brand di lingerie di lusso a offrire una piattaforma di personalizzazione online che consente alle clienti di creare il proprio capo su misura, scegliendo colori, tessuti, componenti e taglia perfetta;
- Flority Fair: fondata da Giulia Giontella, è il primo portale che consegna a domicilio fiori coltivati a chilometro zero e disponibili con formule di abbonamento, oltre che uno dei pochi riferimenti e-commerce del settore nel nostro paese;
- Ghostwriter Ai: fondata da Ester Liquori, è la piattaforma di content marketing che suggerisce i contenuti più adatti per aumentare le vendite, i profitti e il coinvolgimento, permettendo di risparmiare circa il 30% del budget destinato al marketing;
- LEB World: fondata da Manuela delli Carri, è la startup innovativa nel campo del beauty con sede in Puglia, che vuole evolvere il settore della cura delle unghie sostituendo le tradizionali boccette di smalto, che favoriscono il deposito di pelle e altri microrganismi nocivi sul pennello, con nuovi packaging sostenibili, igienici, rapidi e intelligenti;
- M2TEST srl: fondata da Alessandra Nicolosi, è un SaaS che ha l’obiettivo di migliorare la vita delle persone attraverso la valutazione del rischio di frattura fragile grazie a Bes Test, un test per determinare la qualità della struttura ossea.
Si aggiunge alla rosa anche Aileens Pharma, la startup che sviluppa trattamenti per chi soffre di malattie dermatologiche guidata da Sonia Longo Sormani, selezionata per il Premio Speciale di SheTech, la community che supporta le donne nel mondo della tecnologia. Partecipano al programma anche tre aziende a conduzione femminile del network europeo di Endeavor: Melis Abacıoğlu (Wellbees), Alison Stroh(Dr Coys), Karla Klincheva e Sandra Klincheva (More Noir).
“Oggi più che mai è necessario valorizzare il potenziale dell’imprenditoria femminile. Viviamo in un contesto dove sono ancora presenti numerose barriere, sia materiali che culturali, che sono di ostacolo alla sua piena espressione. Come Endeavor, riteniamo prioritario dare il nostro contributo per affrontarle e rimuoverle. Affrontare la crisi epidemica ed economica non riduce l’urgenza, anzi rafforza la necessità di riconoscere e sostenere le donne che assumono il rischio imprenditoriale e contribuiscono a creare le basi dello sviluppo futuro”, ha affermato il Managing Director di Endeavor Italia, Raffaele Mauro. Fabio Cannavale, imprenditore e promotore di B Heroes, ha spiegato: “Quando a marzo abbiamo lanciato, insieme a Endeavor Italia, questa call indirizzata alle giovani startup femminili avevamo in mente soprattutto alcuni numeri. Nel quarto trimestre del 2019 le startup innovative a conduzione femminile erano appena il 13,5% del totale, mentre le nuove società di capitali il 22%; la situazione nazionale riflette quella europea, dove solo il 34,4% delle donne sono titolari d’azienda e il 30% hanno fondato una startup. Ci siamo quindi chiesti: che cosa possiamo fare di concreto per incoraggiare un percorso imprenditoriale da parte delle donne? Da qui è nata la call”.
B Heroes è un programma di accelerazione, mentorship, investimento e comunicazione rivolto a startup ad alto contenuto di innovazione con sede operativa in Italia. È rivolto in particolare a giovani imprese per fornire sostegno finanziario, cultura imprenditoriale e visibilità, oltre ad aprire il mondo delle imprese tradizionali alla open innovation, favorendo l’interscambio tra “nuovi” e “vecchi” imprenditori. Il partner della selezione e degli investimenti è Boost Heroes, che organizza il roadshow di B Heroes che rappresenta il percorso di selezione per l’ammissione al programma. Partner di coinvestimento di Boost Heroes è la piattaforma di equity crowdfunding BacktoWork24, partecipata da Neva Finventures (gruppo Intesa Sanpaolo).