Doorway, il portale di equity crowdfunding fondato da Antonella Grassigli, ha in corso quattro nuove campagne di raccolta Qaplà, Vitesy, Renoon e Pep-Theraphy.
Qapla è una soluzione tecnologica multicorriere in grado di permettere agli e-commerce di automatizzare la gestione delle spedizioni dell’azienda, offrendo uno strumento di marketing strategico per acquisire e fidelizzare nuovi utenti, aiutando le aziende ad aumentare significativamente il numero di spedizioni.La startup è stata fondata nel 2014 da Roberto Fumarola (ceo) e Luca Cassia (cto), già soci in una loro precedente esperienza in Leader Spa, realtà attiva nella distribuzione di videogiochi e hardware. Qapla ha già raccolto 450 mila euro in poco più di un mese grazie agli investitori di Doorway e agli angeli di Italian Angels for Growth (IAG), Cassa depositi e prestiti e Nana Bianca.
Vitesy, startup che crea dispostivi smart per la purificazione dell’aria e il suo monitoraggio grazie alla combinazione di natura, nanomateriali, tecnologia e design, che punta a raccogliere da 500 mila euro a un milione di euro entro novembre.
Renoon, fondata da Nicolò Tresoldi, Gabriele Trapani, Iris Skrami e Piero Puttini, è una soluzione innovativa first-to-market che permette ai consumatori di cercare capi sostenibili da molteplici siti in contemporanea. La tecnologia proprietaria sviluppata è in grado di aggregare centinaia di migliaia di prodotti, offrendo una soluzione scalabile. La mission di Renoon è quella di accelerare la transizione verso un’industria della moda sostenibile. Oltre a Doorway, Renoon vede come coinvestitori gli angeli di Angels For Women (A4W).
PEP-Therapy è una startup francese medtech, fondata da Antoine Prestat, attiva nelle biotecnologie mediche che sviluppa terapie mirate per il trattamento dei tumori al seno e alle ovaie. La società ha creato una tecnologia di Cell Penetrating e di Interfering Peptide (CP&IP) per lo sviluppo dei suoi prodotti terapeutici. La sua campagna su Doorway ha un obiettivo di raccolta di 1,5 milioni e vede già come coinvestitori gli angeli di Italian Angels for Growth (IAG).
La scorsa settimana gli investitori di Doorway hanno partecipato al round da 830 mila euro di Chitè, startup italiana di lingerie, cui ha preso parte anche AVM Gestioni, in partnership con Angels4Women (A4W, associazione di business angel che investe in startup di donne) e Ligurcapital, finanziaria della Regione Liguria controllata da Filse spa e dedicata al finanziamento e all’acquisizione di quote di minoranza di pmi liguri (si veda altro articolo di BeBeez).
Doorway, con sede a Bologna, è una piattaforma di equity investing online autorizzata da Consob, nella quale investitori istituzionali, professionali e semi-professionali, business angel, imprenditori, fondi di private equity, PIR, family office e private banker possono investire in selezionate startup e pmi ad alta scalabilità e con business model finanziariamente sostenibili. Doorway nel maggio scorso a sua volta ha chiuso un round seed da 500 mila euro, avviato a fine 2019 (si veda altro articolo di BeBeez).
Doorway è in forte crescita: dall’avvio dell’operatività a maggio 2019 il suo team ha chiuso 8 iniziative (6 startup e 2 pmi innovative) in 4 settori diversi, raccogliendo oltre 5 milioni di euro da 213 investitori (di cui 66 hanno investito in più di una campagna), specialmente individui e business angel con ticket medio di oltre 23 mila euro. A oggi gli iscritti a Doorway sono oltre 600. La società punta a “continuare a crescere e arrivare per il prossimo anno a una quindicina di campagne con importi medi superiori al milione di euro, per continuare a garantire qualità e soprattutto aumentare i round di investimenti”, ha spiegato Grassigli a financecommunity. L’idea è infatti quella di coinvolgere investitori istituzionali, da piccole reti di private banking a family office, “e immaginare operazioni che coinvolgano anche piccole e medie imprese non ancora pronte ad affrontare un percorso di quotazione ma per le quali possiamo realizzare deal pre-ipo”.