Ennismore ha avviato trattative esclusive con Accor per formare il principale operatore di lifestyle al mondo nel settore dell’ospitalità (si veda qui il comunicato stampa). La nuova società riunirà un set unico di marchi di livello mondiale, tra cui The Hoxton, Gleneagles, Delano, SLS, Mondrian, SO/, Hyde, Mama Shelter , 25hours, 21c Museum Hotels, Tribe e Jo&Joe. La nuova società avrà sede a Londra e continuerà a chiamarsi Ennismore, con Gaurav Bhushan (ceo della divisione Accor Lifestyle) che si unirà al fondatore e ceo di Ennismore, Sharan Pasricha, come co-ceo. Ogni marchio nel portafoglio manterrà la propria identità unica, supportata da team dedicati. Parlando di questa nuova entusiasmante partnership, Sharan ha affermato: “Negli ultimi nove anni, la nostra missione con Ennismore è sempre stata la creazione di marchi di ospitalità che ispirano la scoperta. Sono appassionato di come i marchi ti fanno sentire, dall’esperienza digitale personalizzata al design, e con un incredibile team di operatori e creativi intorno a me, abbiamo ampliato The Hoxton in tutto il mondo; Gleneagles reinventato; e ha creato concetti di bar e ristoranti unici. Questa entusiasmante entità autonoma con Accor, che ha al centro la cultura e lo scopo del marchio, ci consente di unirci per costruire sul nostro portafoglio combinato di marchi di lifestyle unici, accelerare la nostra crescita ed esplorare nuovi mercati. Non vedo l’ora di lavorare con Gaurav e Sébastien su questo entusiasmante prossimo capitolo mentre diventeremo un attore senza rivali nel settore dell’ospitalità”.
AXA Investment Managers – Real Assets ha annunciato l’acquisizione di Kadans Science Partner da Oaktree Capital Management (si veda qui il comunicato stampa). Kadans è uno sviluppatore, proprietario e gestore completamente integrato di parchi scientifici e uffici di laboratorio che ha una posizione di leader di mercato in Europa. L’acquisizione offre ad AXA IM – Real Assets un’opportunità unica di entrare e costruire una scala immediata nel settore delle scienze della vita e degli uffici di laboratorio che, sebbene già stabilito negli Stati Uniti, è una classe di attività emergente ma ad alta crescita in Europa. Il settore è sostenuto da una serie di cambiamenti economici, demografici e tecnologici, in particolare per quanto riguarda l’assistenza sanitaria e beneficia di una crescita significativa dei finanziamenti pubblici e privati disponibili. Le aziende del settore non chiedono solo spazio aggiuntivo per accogliere la loro crescita, ma stanno fondamentalmente considerando come si organizzano e riconoscono il valore di far parte di un ecosistema rilevante. Kadans è quasi unico nella sua focalizzazione e scala nel settore europeo delle scienze della vita. Possiede un portafoglio che copre sedi di ricerca chiave nei Paesi Bassi, nel Regno Unito e in Germania e comprende 150.000 mq di spazio operativo in 20 asset e altri sette sviluppi che forniranno circa 70.000 mq nei prossimi tre anni. Il 65% del portafoglio ha un rating ESG di grado A, con un piano per il rinnovo degli asset rimanenti per raggiungere quel grado.
Una joint venture tra il fondo di opportunità EPISO 5 Opportunity Fund, gestito da Tristan Capital, e SNEL BeratunsgesellschaftmbH ha chiuso il primo investimento di una nuova strategia logistica che investe in asset in Germania e Austria (si veda qui Europe-re). La joint venture ha infatti acquisito un sito logistico di 121.505 m² nel sud-ovest della Germania da Saar IV, un fondo gestito da Marathon Asset Management. Situato all’interno del parco logistico Kleberareal in Saarland, l’asset sarà nelle vicinanze di Saarbruecken. A seguito dell’acquisizione del sito, il fondo si concentrerà sullo sviluppo graduale di più magazzini per un totale di circa 55.000 metri quadrati di spazio affittabile. Questa nuova jv rappresenta per Tristan Capital un’estensione di una precedente partnership tra i fondi Tristan e Alpha Industrial (sponsorizzato da KKR) con cui le parti hanno investito circa 460 milioni di euro.
Neinver e Nuveen Real Estate hanno aperto Amsterdam The Style Outlets, il primo centro outlet nella Greater Area di Amsterdam (si veda qui il comunicato stampa). Questo sviluppo da 110 milioni di euro creerà circa 600 posti di lavoro diretti ed è il primo progetto nei Paesi Bassi per la joint venture. Con Amsterdam The Style Outlets, la joint venture espande la sua presenza internazionale a cinque paesi (Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna) e aumenta il suo portafoglio a 15 asset operativi, con un GAV di 1,4 miliardi di euro, rafforzando la sua posizione di leader investitore nell’industria europea dei punti vendita. Per Neinver, co-proprietario e direttore del centro, questo è il 21° di asset in portafoglio in espansione, che ora si estende 510 mila metri quadrati di GLA. Amsterdam The Style Outlets dispone di 19.000 m2 di GLA e oltre 100 negozi. Il centro sta aprendo con circa il 75% di occupazione e una selezione di negozi di moda curata, con alcuni marchi che debuttano per la prima volta nel mercato olandese degli outlet. I migliori marchi al centro includono adidas, Björn Borg, Dstrezzed, Geox, GUESS, Karl Lagerfeld, New Balance, Nike, O’Neil, Petrol Industries, PUMA, Salomon, Skechers, S. Oliver e The Kooples, tra gli altri, con altre aziende programmate per entrare a far parte della line-up dopo l’apertura. “L’apertura del nostro 21° centro e primo centro outlet in Olanda, uno dei paesi europei con il più alto PIL pro capite, segna una tappa importante per la società e rafforza la nostra posizione di leader europeo e un partner di fiducia per la nostra stakeholder”, ha affermato Daniel Losantos, ceo di Neinver. “Abbiamo rispettato il termine di apertura nonostante la situazione avversa. Ciò riflette l’importanza di 25 anni di esperienza, combinati con duro lavoro e una forte proposta per i rivenditori. Siamo convinti che questo centro diventerà un successo nello spazio outlet e un motore per l’economia della regione, più necessario che mai in questi tempi difficili”.
Knight Frank e LightFi, il fornitore di soluzioni tecnologiche per edifici intelligenti, si sono assicurati 200 mila sterline di finanziamenti per il loro progetto ReOpen Europe dall’Innovate UK Sustainable Innovation Fund (SIF), un’iniziativa chiave del governo britannico che guida la crescita dell’innovazione tecnologica pulita. Il SIF finanzia collaborazioni commerciali e di ricerca per accelerare l’innovazione e guidare gli investimenti delle imprese in ricerca e sviluppo (si veda qui Europe-re). Il progetto si concentrerà su come gli uffici possono adattarsi operativamente alle sfide congiunte di Covid-19 e all’emergenza climatica. Vedrà la tecnologia all’avanguardia di LightFi installata nella sede globale di Knight Frank al 55 di Baker Street a Londra, e anche Transport for London’s HQ, come parte di una prova di 9 mesi. In caso di esito positivo, il processo verrà ampliato per includere più edifici occupati da Knight Frank e quelli gestiti per i clienti in tutta Europa. Il progetto consentirà a Knight Frank di raccogliere nuovi dati per gestire e monitorare il rischio COVID e sviluppare strategie di ottimizzazione degli edifici per il monitoraggio della qualità dell’aria interna, le distanze sociali, il benessere degli occupanti e il miglioramento della produttività. La tecnologia giocherà un ruolo cruciale nel modo in cui gli uffici emergeranno dalla pandemia COVID-19; come vengono riaperti in modo sicuro ed efficiente e come vengono raccolti e analizzati i dati ambientali per migliorare le condizioni interne.