iotty, azienda italiana produttrice di soluzioni di design per la smart home, sta lavorando a un nuovo round di raccolta fondi. Lo ha reso noto ieri la società (si veda qui il comunicato stampa). Si tratta del secondo aumento di capitale per l’azienda, che nell’ottobre 2020 ha incassato un round da 3 milioni di euro, sottoscritto da Friulia (la finanziaria del Friuli Venezia Giulia) e Intesa Sanpaolo (si veda altro articolo di BeBeez).
“iotty, nonostante la pandemia, è riuscita a mantenere un trend di forte crescita, nella giusta direzione, ovvero mercati esteri e online. L’impegno nel produrre soluzioni efficienti e affidabili sta cominciando a dare i suoi frutti e il consumatore finale, così come quello professionale, finalmente riconoscono nel nostro brand un valido interlocutore con un valore aggiunto. Quest’anno ci aspettano nuove sfide, fatte non solo nel dedicarci ancora di più al potenziamento commerciale dei territori che già presidiamo, ma anche all’ampliamento di partnership volte a creare maggiore presenza di iotty nel segmento professionale” ha sottolineato Edoardo Cesari, cofondatore e ceo di iotty.
iotty è stata fondata nel 2017 da due imprenditori, Edoardo Cesari e Alberto Bacchin, già impegnati con altre aziende proprie con elevate competenze nel campo dell’elettronica, nella progettazione e produzione di PCB, nel campo dell’IoT e nello sviluppo di software. L’avventura è iniziata con una campagna di crowdfunding su Indiegogo, conclusa in overfunding del 200%. iotty, con sede a Porcia (Pordenone), conta più di 30 tra dipendenti e collaboratori, ha 3 sedi tra Italia e Stati Uniti e un reparto industriale a Shenzhen in Cina e con una rappresentanza commerciale diretta sul mercato francese e tedesco. Il suo obiettivo è diventare un riferimento a livello mondiale per i prodotti di automazione per la casa con design italiano. La società ha puntato tutto sull’innovazione e sul design 100% made in Italy, realizzando prodotti per l’illuminazione domestica tipicamente riconoscibili per la loro qualità, studiati per rendere la casa ancora più intelligente e alla portata di tutti, come l’Interruttore Intelligente, la Presa Intelligente e l’Interruttore Intelligente per Tende e Tapparelle. Attualmente iotty opera sia sul mercato professionale che consumer, in Italia e Usa.
La società ha chiuso il 2019 con ricavi per 1,1 milioni di euro, un ebitda negativo di 136 mila euro e un debito finanziario netto di 755 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente). iotty ha archiviato il 2020 con ricavi consolidati (Italia e Usa) triplicati rispetto al 2019. E’ stato premiante nel 2020 l’export, che costituisce ben oltre il 50% delle vendite, con in testa il mercato Usa, che da solo rappresenta il 65%, il 15% in più rispetto al 2019. Forte incremento anche per le vendite sulla piattaforma e-commerce diretta, passata dal 40% del 2019 al 75% dei ricavi totali. Per il 2021 iotty ha in serbo un importante rafforzamento del management, il lancio di nuovi prodotti e l’apertura di nuovi mercati, oltre al nuovo round di raccolta fondi.