Il Gruppo Uvet, polo distributivo di servizi e soluzioni per viaggi leisure e business, ha investito 500 mila euro per l’1,8% del capitale di Digital Magics, venture incubator certificato di startup innovative digitali quotato all’Aim Italia (scarica qui il comunicato).
L’operazione, che risale alla fine dello scorso dicembre 2013, si inserisce nell’ambito di un accordo siglato da Uvet e Digital Magics per realizzare insieme investimenti in startup nell’ambito dell’online tourism e travel. Non solo. In quanto azionista, Uvet è entrato a far parte anche dell’angel network di Digital Magics. Come membro di questa community, il Gruppo Uvet collaborerà nella selezione, mentorship e coinvestimento dei progetti proposti dall’incubatore, sottoponendone anche di nuovi.
Nell’ambito di questo accordo è già stata condotta anche la prima operazione. Il Gruppo Uvet infatti ha partecipato al finanziamento di Plannify, una startup incubata da Digital Magics che ha sviluppato un motore di ricerca di eventi, manifestazioni e spettacoli in Italia e all’estero con funzionalità social. Grazie alla sua piattaforma tecnologica, Plannify propone oltre 300 mila attività al mese ed è in grado di suggerire giorno per giorno gli eventi più vicini agli utenti, a seconda del luogo in cui si trovano e dei loro gusti, hobby e passioni. Gli iscritti potranno organizzare la propria agenda, condividere e commentare le proprie scelte e invitare gli amici.
Nel 2013 Digital Magics ha investito 3,47 milioni di euro in 11 nuove startup e in 5 società già in portafoglio (Jumpin, Digital Bees, Growish, Wazzap, Profeeling), direttamente o attraverso 56CUBE. A questa cifra si sono affiancati altri 1,35 milioni di euro di terzi che hanno coinvestito con Digital Magics. Lo ha comunicato nei giorni scorsi il presidente di Digital Magics, Enrico Gasperini, nella sua lettera agli azionisti (scarica qui la lettera).
I nuovi investimenti sono stati condotti nelle seguenti società:
– Buzzoole, piattaforma di social media marketing in grado di valutare l’influenza commerciale degli utenti della rete;
– DeRev, piattaforma di crowdfunding verticale sul terzo settore;
– ilmangione, guida “user generated” dei migliori ristoranti d’Italia;
– Intertwine, piattaforma di scrittura collaborativa finalizzata alla produzione di ebook multimediali;
– Prestiamoci, piattaforma di “peer to peer lending” (con licenza di Banca d’Italia), in grado di consentire l’erogazione di prestiti fra privati;
– Private Broker, servizio di consulenza finanziaria 2.0;
– QuitePeople, tour operator digitale, verticale sul segmento delle offerte di vacanze low cost;
– Sinapsi, software house specializzata nell’ambito fintech;
– Skillme, guida sociale per trovare in rete i migliori professionisti come avvocati, medici e commercialisti;
–Tasteet!, motore di ricerca dell’offerta enogastronomica italiana
– ulaola, piattaforma internazionale di ecommerce, finalizzata alla vendita di prodotti artigianali Made in Italy nel mondo.
Con gli investimenti del 2013 il venture incubator ha in portafoglio 29 startup, direttamente o indirettamente attraverso 56CUBE.
La disponibilità di cassa di Digital Magics ammonta, a fine 2013, a circa 4 milioni, con una posizione finanziaria netta positiva per circa 2,6 milioni, migliorata di circa 6 milioni rispetto alla fine del 2012.