Le Cicogne, startup che permette di trovare la babysitter di fiducia in modo semplice e veloce, ha chiuso un round di investimento in aumento di capitale, per 355mila euro con alcuni dei più importanti fondi di investimento italiani e altri investitori privati.
Le Cicogne hanno superato l’obiettivo iniziale di raccolta, pari a 300mila euro, per una valutazione complessiva (100% della società) di circa 1,3 milioni di euro. La raccolta di capitali è avvenuta sulla piattaforma online Siamo Soci.
Le Cicogne è stata fondata nel 2013 per aiutare le famiglie a trovare una babysitter di fiducia in modo semplice e veloce e che garantisce alle babysitter una gestione del proprio lavoro in maniera professionale. La startup ha inizialmente seguito il programma di accelerazione di LUISS ENLABS, acceleratore nato da una joint venture tra LVenture Group e l’Università LUISS.
Negli ultimi mesi, la startup ha evidenziato una crescita del transato del 20% mese su mese e raggiunto le 6.000 babysitter iscritte e più di 3.000 famiglie che hanno utilizzato la piattaforma. Le città in cui il servizio è attivo sono passate da 4 a 83 e secondo i piani nei prossimi mesi diventeranno 120 e uno studio del mercato europeo che porterà all’apertura nella prima capitale estera.
Il transato delle ore lavorate tramite l’applicazione è cresciuto mediamente del 25% mese su mese, passando dai 1000 euro di aprile 2015 ai 17.000 di febbraio 2016. Il margine mensile sul transato (che corrisponde al fatturato della società) è invece passato dal 15% e il 20%. La società punta a chiudere il 2016 con 240mila euro di ricavi.
Un contesto positivo per Kid Pass, startup nata con lo scopo di mettere in contatto quotidianamente le migliori strutture, dotate di spazi e servizi dedicati, con gli adulti che vogliono accedervi insieme ai bambini.
Grazie alla sua innovativa piattaforma e alla web app permette di trovare con facilità i luoghi (hotel, ristoranti, musei, negozi, parchi, ecc.) e gli eventi più adatti e vicini.
A differenza de Le Cicogne, Kid pass è una realtà già affermata sul mercato in termini di risultati finanziari: il bilancio 2015 si è chiuso infatti con un valore della produzione di 86mila euro. Sul piano commerciale invece sono 1.523 le strutture registrate (hotel, musei, ristoranti, servizi, ecc), mentre sono stati pubblicati circa 12mila eventi che, nei week-end di eventi sponsorizzati nel 2016 (i Kid Pass Days) hanno visto la partecipazione di circa 120mila persone.
Kid Pass ha in corso una campagna di equity crowdfudning presso EquityStartup, la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding promossa da un’associazione di categoria ovvero AscomFidi Nord-Ovest cooperativa di garanzia fidi costituita dall’Associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e dei Trasporti della Provincia di Torino.
Obiettivo di raccolta 210mila euro per una valutazione, prima della raccolta (pre money), di 1.750.000 euro. Sul mercato viene offerto il 13% del capitale.
www.websim.it
www.websimaction.it