Test riuscito per la prima campagna di equity crowdfunding che ha sfruttato le semplificazioni alla procedura di investimento rese possibili dal nuovo regolamento di Consob. Si tratta della campagna di MyCookingBox sulla piattaforma CrowdFundMe, che ha raggiunto i 120 mila euro di raccolta, coinvolgendo ben 60 investitori, ma che già nelle settimane centrali del mese di agosto aveva raggiunto quota 63 mila euro, superando il target iniziale di 50 mila (si veda altro articolo di BeBeez).
Come precisa Crowdfundingbuzz, la campagna di My Cooking Box ha messo in risalto la semplicità del nuovo processo d’investimento, che CrowdFundMe definisce “Clicca&Investi”, introdotto recentemente grazie alle modifiche del regolamento Consob. Gli utenti hanno infatti potuto compilare direttamente on line il profilo Mifid e investire direttamente da casa tramite un semplice bonifico bancario, senza cioè dover aprire un conto presso l’intermediario finanziario, come avveniva prima (si veda altro articolo di BeBeez).
Peraltro il successo della campagna non è stato solo economico, ma anche mediatico: CrowdFundMe riferisce infatti che MyCookingBox, proprio grazie ai contatti generati dalla campagna, è riuscita a stringere accordi commerciali con importanti aziende del settore food & beverage.
Uno dei grandi vantaggi dell’equity crowdfunding è proprio la sua valenza mediatica che consente all’impresa di raggiungere un numero vastissimo di utenti e di entrare così in contatto, oltre che con chi investe, anche con potenziali clienti e partner commerciali (sul tema marketing e crowdfunding, si veda altro articolo di BeBeez)