Ha lanciato una campagna di equity crowdfuding su se stessa per un milione di sterline Tifosy, l’unica piattaforma di crowdfunding sportivo al mondo autorizzata dalla FCA britannica, fondata da Fausto Zanetton (specialista nei settori media, tech e sport in Goldman Sachs e Morgan Stanley) e Gianluca Vialli (leggenda di Juventus, Sampdoria e Chelsea).
Ieri in serata la raccolta di Tifosi era arrivata a 626 mila sterline da parte di 25 cosiddetti “fanfunders”, con la valutazione pre-money della società di 9,2 milioni e con i nuovi investitori che avranno il 9,8% del capitale.
Tifosy ha condotto per varie squadre sportive internazionali campagne di reward crowdfunding, ma da poco offre anche la possibilità di investire in campagne più di equity e debito, in quest’ultimo caso tramite minibond. Per esempio, a breve si aprirà la campagna di equity per il Frosinone Calcio, mentre si è conclusa da poco una campagna di debito per 600 mila sterline per il club inglese Stevenage FC della Football League che utilizzerà i fondi per costruire la nuova tribuna del suo campo di calcio.
Basata a Londra, Tifosy sta crescendo velocemente in altri mercati e sta investendo fortemente sia nella piattaforma sia nell’infrastruttura legale e IT.
“Il calcio è una grande piramide”, ha detto Zanetton ieri al Financial Times, “hai 20-25 club che sono grandi aziende, che potrebbero essere titoli di un indice azionario. Gli altri sono piccole e medie imprese. Se si pensa a come si finanziano queste imprese, si scopre che non hanno sempre accesso ai finanziamenti istituzionali. Hanno bisogno di essere molto più creativi, non basta affidarsi ad un proprietario che mette i soldi”. E ha aggiunto Vialli: “Stiamo risolvendo due rilevanti problemi dello sport di oggi, soprattutto del calcio: il finanziamento e la distanza tra club e tifosi”.