The Outplay, l’innovativa tech company specializzata in soluzioni di video advertising fondata da Andrea Pezzi, ha collocato un minibond da 2 milioni di euro che è stato interamente sottoscritto dal Fondo Strategico del Trentino Alto-Adige gestito da Finint Investments sgr, in vista dei programmi di investimento nella regione previsti dalla società.
Il minibond, strutturato da Banca Finint, prevede una durata di circa 5 anni (scadenza 30 settembre 2022) con rimborso amortising a partire da marzo 2019.
Andrea Pezzi, noto a suo tempo per essere stato il primo veejay di Mtv, ha lasciato undici anni fa il mondo dello spettacolo (ma è comunque fidanzato con l’attrice Cristiana Capotondi) per iniziare una nuova carriera da imprenditore digitale. Tramite il suo Gagoo Group, partecipato anche da Davide Serra (ceo di Algebris), controlla oggi quattro società (Ovo, Goalscout.com, Myintelligence e Shallet) e si dice sia valutata attorno a 150 milioni di euro.
In particolare Pezzi ha fondato The Outplay nel 2012 e l’azienda a oggi rappresenta l’unica piattaforma sul mercato che mette in contatto advertiser e publisher, oltre a permettere agli operatori di gestire facilmente la propria strategia video senza bisogno di intermediari.
L’elemento innovativo è rappresentato dal nuovo paradigma del mercato dei video mutuato dai principi della sharing economy, dove gli asset (video) sono scambiati tra le parti con benefici condivisi e la piattaforma è la tecnologia che permette l’incontro tra domanda e offerta. Si tratta di un settore, quello delle tecnologie cosiddette martech, cioé tecnologie per il marketing digitale delle aziende, nel quale The Outplay ha già una posizione di leadership in Italia.
I proventi derivanti dall’emissione saranno utilizzati per finanziare lo sviluppo di nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. The Outplay prevede anche l’apertura di una sede operativa a Trento che, attraverso la presenza di un centro di ricerca universitario di eccellenza, la vicinanza al Polo della Meccatronica di Rovereto e la possibilità di ampliare le applicazioni dei propri servizi nel settore turistico (a oggi Trentino Marketing risulta cliente di The Outplay per la produzione e distribuzione internazionale di video), favorirà la crescita tecnologica e infrastrutturale dell’azienda.