La Cina è la nuova frontiera del calcio mondiale. Non è più
una sorpresa o una notizia, è una realtà sotto gli occhi di tutti. Gli
appassionati di calcio all’ombra della grande muraglia sono 300 milioni e gli
scambi tra il calcio europeo e quello di Pechino sono all’ordine del giorno. Si
è iniziato con le tournée dei top club europei in Cina, poi nell’ex Celeste
Impero sono arrivati i diritti TV dei campionati nazionali UEFA e infine gli
imprenditori cinesi hanno iniziato a mettere le mani sui club del Vecchio
Continente, come sappiamo bene in Italia. L’intero settore cinese dello sport
si preannuncia come un vera e propria miniera: un fatturato complessivo di
200 miliardi di euro nel 2016, pronto ad
espandersi fino a 700 miliardi entro il 2025.
calcio ci sono molte strade. Una è quella percorsa dalla startup ZQL, in cinese
Zuqiulegends, la startup che porta le leggende del calcio
italiano ad insegnare il calcio giocato ai fan cinesi. Il principio è quello
dell’e-learning, contenuti video in cui le stelle del calcio insegnano le basi
della tecnica calcistica in sessioni didattiche one-to-one virtuali con i fan e
i calciatori cinesi. La popolazione cinese è già tra i massimi fruitori mondiali
dell’apprendimento on-line, con un fatturato di settore di oltre 5 miliardi di
dollari nel 2016 e 54 milioni di spettatori paganti nel 2017. Il segmento dei
corsi sportivi è tra i più dinamici: l’esempio principe è quello della
piattaforma Shanghai Fit-start Network Technology. Nata nel 2015 la società ha
raggiunto già nello stesso anno 1,2 milioni di contatti e in 6 mesi dal lancio
aveva già venduto oltre 3000 corsi di fitness a 258 dollari l’uno, attraverso
il social media WeChat.
Per inserirsi in questo trend e portare i propri contenuti
agli utenti ZQL sta sviluppando il suo sito web ed una app dedicato, con un’interfaccia
pensata appositamente per il pubblico cinese. I clienti potranno video lezioni
sotto forma di Pillole, brevi video da due minuti, con argomento molto
specifico, come un singolo fondamentale o gesto tecnico, o una Masterclass,
veri e propri corsi video di da 1-2 ore, composti da più Pillole di una stessa
Leggenda del calcio e da contenuti complementari d’intrattenimento. Tra gli
insegnanti ‘reclutati’ da ZQL ci sono due leggende dell’epoca d’oro del calcio
italiano (gli anni ’90-2000): Alessandro Costacurta e Massimo Ambrosini. I due
campioni non sono solo una presenza video, ma fanno parte del progetto in
qualità di soci a tutti gli effetti.
La società prevede, oltre al naturale canale di fatturato
B2C dell’e-learning, anche una fonte di ricavi Business-to-Business.
All’interno della piattaforma si potranno vendere spazi pubblicitarie a sponsor
interessati al mercato cinese, anche sotto forma di native advertising, ovvero
contenuti integrati nei corsi con le leggende dello sport come protagonisti.
![ZQL_2_RIDOTTO.jpg](http://www.websim.it/media/immagini/gallery/Equity%20Crowdfunding/CFM/ZQL/ZQL_2_RIDOTTO.jpg)
Cina, dove ha organizzato diverse football demo class e football camp con un successo notevole: un
fatturato di oltre 200 mila euro e il
coinvolgimento oltre 500 bambini cinesi provenienti da famiglie ad alto
reddito, un’iniziativa che ha attirato l’attenzione del prestigioso Financial
Times. Tra i partner cinesi la società può vantare Country Garden Real Estate
Group (quotata a Wall Street) e la sua divisione per l’educazione, Bright
Scholar, oltre a Sina Sport, canale sportivo
del più grande social media cinese, Sina Weibo, forte di oltre 500
milioni di iscritti. Si tratta di un canale di sviluppo importantissimo,
che in meno di un mese di presenza ha portato oltre 8000 followers sui profili
delle leggende gestiti dalla startup.
![CFM logo.png](http://www.websim.it/media/immagini/gallery/Equity%20Crowdfunding/CFM%20logo.png)
questo trend eccezionale, ZQL ha lanciato una campagna equity crowdfunding sul
portale CrowdFundMe, con un obiettivo minimo di 150 mila euro. Le risorse
raccolte serviranno sia allo sviluppo di piattaforma ed App, ma soprattutto
alla realizzazione di nuove masterclass e alle attività di marketing,
promozione e lancio del prodotto sul mercato cinese. Lo sbarco definitivo
dell’app in Cina è previsto entro 90 giorni dalla chiusura della campagna di
equity crowdfunding.