nell’era del digitale. Se oggi l’80% circa dei corsi sono ancora tenuti in aula
e solo il 20% online, tra pochi anni questo rapporto sarà ribaltato a favore
del digitale. Un trend inarrestabile grazie al continuo miglioramento della
tecnologia che consente di realizzare corsi sempre più efficaci, coinvolgenti e
facili da seguire.
funzionalità tecnologiche d’avanguardia come HPS© – High Performance Streaming e la
biometria (riconoscimento facciale) e alla estrema facilità di utilizzo, ISKILLED® mira a
imporsi come la multi-piattaforma di riferimento per la formazione on line di
aziende», afferma Armando Miele, fondatore della società con una lunga esperienza nel campo della formazione professionale.
miliardi di dollari, e tra il 2016 e il 2023 è destinato a crescere del 5%
annuo, fino a raggiungere i 240 miliardi. In Europa il mercato complessivo è oggi
superiore agli 8 miliardi di euro e raggiungerà i 20 miliardi Euro nel 2021.
Italia le scuole pubbliche, private e gli enti formativi sono oltre 4 milioni
con un tasso e inferiore alla media europea. Un’onda in fortissima crescita che
Cesynt Adavanced Solutions srl, leader nel settore della formazione continua
obbligatoria in Italia, sta cercando di cavalcare attraverso ISkilled.
genere che consente, a tutti coloro che forniscono o desiderano fornire
formazione, la possibilità di realizzare un sito web altamente
personalizzato in maniera semplice, immediata ed economica, gestendo
attraverso un unico strumento, il sito web, la realizzazione degli eventi
formativi, la pubblicazione delle lezioni, l’e-commerce, l’amministrazione e le
statistiche.
Per creare un proprio corso di formazione è sufficiente una minima conoscenza
dell’uso di un computer. Bassi anche i costi di setup e la formula di utilizzo:
esclusivamente di revenue sharing con il fornitore del servizio di e-learing”.
formula commerciale: il cliente non deve sostenere onerosi
investimenti per avviare un proprio portale, né spese di manutenzione annuali
ma si impegna a condividere con ISkilled i profitti. E infatti i risultati
sono già molto incoraggianti: nel 2017 la società ha registrato ricavi
di oltre 900mila euro ed un utile superiore ai 90mila euro risultante da
bilanci certificati; può contare su oltre 40.000 clienti diretti e
distribuito, fino ad oggi, oltre 350mila corsi di formazione e-learning.
tecnologicamente molto avanzato dotato di funzioni uniche quali HPS© – High Performance Streaming e la biometria
(riconoscimento facciale) che unite alla estrema facilità di utilizzo e
gestione lo rendono un prodotto unico nel suo settore”.
potenziali clienti in Italia di ISkilled mentre in Europa la cifra sale a 210milioni.
Il singolo corso avrebbe un costo fra i 15 e i 300 euro. Sul piano dei
fondamentali la società è solida potendo contare su un finanziamento da 100mila
euro erogato dal Medio Credito Centrale, che unitamente ai mezzi propri, porta
a oltre 200mila euro la liquidità disponibile. Ma non basta per aggredire il
mercato Europeo.
portale di equity crowdfunding Opstartche si concluderà il prossimo 21 aprile.
Il primo obiettivo è posto a 100 mila euro che rappresenta il 12% circa del
capitale per una valutazione complessiva di 750 mila euro, pre aumento di
capitale, che valorizza la società meno di una volta il fatturato e poco più di
10 volte gli utili.
elevati. In Italia si può portare come esempio l’acquisizione da parte di H-Farm, società quotata attiva
nell’ambito del venture capital, di BigRock, società che attraverso i suoi tre
master in computer grafica, virtual reality e concept art, forma ogni anno
centinaia di studenti appassionati.
della produzione di 1,1 milioni di euro, un EBITDA di 240 mila euro e una
posizione finanziaria netta di 500 mila euro.
dell’operazione è stato superiore ai 3 milioni di euro, ovvero quasi 5 volte le
vendite dell’ultimo esercizio. Il quadruplo di ISkilled. Ma non solo: nel 2016,
le startup che operano nel settore delle tecnologie per l’educazione hanno
attratto 416 offerte di finanziamento, per un valore complessivo di 1,7
miliardi di dollari.
Crowdfunding verranno impiegati per sostenere il piano di sviluppo aziendale
che comprende: sviluppo di ulteriori features del prodotto; campagne di
marketing e promozionali; sviluppo commerciale; crescita della struttura
aziendale ed internazionalizzazione.
driver di crescita in quanto la formazione professionale è obbligatoria nel mercato
europeo.
continua Miele – ma il livello di penetrazione è ancora molto basso. Un’altra
innovazione importante è il riconoscimento facciale dell’utente che segue la
lezione; tale funzione, attualmente non ancora molto utilizzata dagli utenti,
ha la funzione di impedire possibili abusi da parte di chi frequenta il corso”.
www.websimaction.it