Ascendas Reit, il primo e il più grande trust commerciale d’investimento immobiliare e industriale quotato di Singapore, ha annunciato l’acquisizione di altri 26 immobili logistici nel Regno Unito per 257,5 milioni di sterline (336 milioni di dollari). Si veda dealstreetasia. L’acquisizione aumenterà la presenza di Ascendas Reit nel Regno Unito e seguirà l’acquisto di 12 di tali immobili a luglio per $ 273,3 milioni, espandendo ulteriormente la sua presenza oltre all’Asia e all’Australia. In una dichiarazione, Ascendas Reit ha detto che acquisirà le 26 proprietà logistiche di Griffin Group UK Holdings Limited. Ascendas REIT (Europa) ha stipulato un accordo di compravendita con Griffen Group per l’acquisizione di tutto il capitale azionario emesso di Griffin UK Logistics Fund e delle sue nove filiali interamente controllate, proprietarie delle proprietà target. Le proprietà, che sono occupate al 100%, sono ben posizionate in aree logistiche chiave con circa il 70% dell’area interna lorda del portafoglio situata all’interno delle West Midlands, un importante hub logistico situato al centro della rete autostradale del Regno Unito, Ascendas Reit disse. Le proprietà logistiche hanno una superficie interna lorda totale di 266.184 metri quadrati e sono situate in terreni di proprietà, ad eccezione di una proprietà su terreni di proprietà di 965 anni, in aree industriali stabilite nelle West Midlands, Inghilterra nord-occidentale, Inghilterra sud-orientale, e Yorkshire e Humber. “Complessivamente, questa acquisizione si adatta in modo strategico al nostro attuale portafoglio nel Regno Unito. Inoltre amplierà la nostra base di clienti includendo società rinomate come Aston Martin Lagonda, Royal Mail Group e Sainsbury’s Supermarkets e migliorerà la resilienza e la sostenibilità delle nostre entrate “, ha affermato William Tay, direttore esecutivo e CEO di Ascendas Funds Management Limited, manager di Ascendas Reit. L’acquisizione, che dovrebbe essere completata nel quarto trimestre del 2018, raccoglierà il portafoglio di Ascendas Reit per un totale di 98 proprietà a Singapore, 35 proprietà in Australia e 38 proprietà nel Regno Unito. Ascendas Reit è il primo e il più grande trust commerciale d’investimento immobiliare industriale e immobiliare quotato di Singapore. Al 31 marzo 2018, il totale attivo era di circa $ 10,4 miliardi ($ 7,64 miliardi). Le proprietà del Regno Unito, compresa la proposta di acquisizione, costituiranno l’8% del valore patrimoniale totale del portafoglio di Ascendas Reit, da appena il 4%.
Gli spazi di coworking in India sono affollati da almeno 350 operatori in corsa per i clienti, cosa che fa ritenere probabile che un consolidamento porti alla chiusura di molte aziende. Gli uffici in condivisione stanno ancora arrivando, ma secondo gli esperti, una manciata di grandi operatori si espanderà in tutto il paese e affiderà le piccole imprese. Il settore del co-working ha occupato il 13% del totale degli spazi operativi tra gennaio e giugno, dato che gli spazi di lavoro e di comunità basati sulle attività diventano la norma per gli occupanti dei moderni uffici che cercano un ecosistema collaborativo, ha detto un rapporto Knight Frank India. Si veda dealstreetasia. https://www.dealstreetasia.com/stories/co-working-consolidation-107654/. Abhishek Goenka, direttore finanziario di Cowrks, con sede a Bengaluru, ha dichiarato che, a partire dai livelli attuali, in cinque anni, il 40-50% di tutto il nuovo spazio per uffici sarebbe stato affidato a ditte di co-working. “Ma costruire spazi di co-working non è facile, e coinvolge design, tecnologia, community building e customer service. Il consolidamento è imminente perché il modello funziona su scala adeguata, e questo è il modo chiave per far crescere il business. “Cowrks, un’unità di RMZ Corp., ha 14.000 posti e prevede di raddoppiare entro marzo 2019. “Un numero maggiore di giocatori è arrivato l’anno scorso. Ma la maggior parte ha anche chiuso il negozio. Un sacco di gente pensava che sarebbe stato un lavoro facile, ma non lo è. Ha bisogno di una spina dorsale forte per scalare e i giocatori più piccoli non hanno la larghezza di banda per questo”, ha detto Harsh Lambah, capo del paese (India), International Workplace Group (IWG). Attualmente IWG gestisce 120 uffici condivisi, di cui 114 centri commerciali con il marchio “Regus” e sei uffici di co-working con il marchio “Spaces”. Il piano è raddoppiare la rete entro 36-48 mesi. Lambah afferma che il consolidamento avverrà tramite acquisizioni da parte di un’impresa più grande, poiché i giocatori iniziano a uscire perché non sono in grado di sostenere i costi. Karan Virwani, capo dell’India, WeWork, concorda, aggiungendo che il consolidamento sarà innescato da vari fattori. “Questo è un business ad alta intensità di capitale ed è incentrato sul cliente. Tutti pensano che sia affascinante, ma come operatore non è facile. C’è al dettaglio e ospitalità al suo interno e non ci sono regole su come dovrebbe essere fatto, quindi si provano cose nuove, alcune delle quali potrebbero non funzionare “. Flessibilità di scalare e scendere, facilità di transazione, assenza di ritocchi o rapporti con più fornitori, riduzione dei rischi legali e di conformità, sono alcuni dei fattori che hanno funzionato a favore degli spazi di co-working. Bengaluru è il più grande mercato per lo spazio di lavoro flessibile in India e ha la più grande quota di start-up tecnologiche, afferma un rapporto di Colliers International. Viral Desai, il gruppo nazionale di soluzioni per amministratori e occupanti, Knight Frank India, afferma che con così tanta concorrenza, scalabilità, capacità finanziaria e servizio clienti si separano davvero gli operatori seri. Il settore degli uffici tradizionali dell’India ha assistito al consolidamento negli ultimi anni, dove una manciata di 5-6 sviluppatori controlla la maggior parte del mercato. La collaborazione potrebbe seguire gli stessi passi. “Non solo le start-up, anche la richiesta di spazi per uffici condivisi proviene da grandi aziende. La più grande sfida per gli operatori è avere un modello scalabile. Bisogna capire come fornire la giusta esperienza al cliente e standardizzare l’esperienza “, ha detto Nitesh Sarda, fondatore di SmartWorks, aggiungendo che mentre molti uffici di co-working mamma e papà stanno arrivando, bisogna avere un marchio per fare è grande e sostenibile.