Le infinite ragioni. Il manoscritto segreto di Leonardo da Vinci Copertina flessibile – 8 nov 2018

13.6 €

Autore: Giuseppe Bresciani

Casa editrice: Albeggi

Anno di pubblicazione: 2018

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

In occasione delle celebrazioni, nel 2019, dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, Albeggi Edizioni pubblica Le infinite ragioni, un romanzo storico in forma di diario che l’autore, Giuseppe Bresciani, immagina scritto dal Genio fiorentino gli ultimi anni della sua esistenza, trascorsi ad Amboise, ospite di Francesco I di Valois, presso il quale arrivò probabilmente nel 1516 e dove visse sino al 2 maggio 1519, giorno della sua morte. È un Leonardo insolito, l’uomo al tramonto che sente la paura della morte e ancor più la frustrazione del suo isolamento, presso lo stesso re che tanto lo aveva amato, strappandolo all’Italia che lo aveva di fatto rifiutato. Con l’escamotage del Manoscritto di Amboise, si immagina il grande umanista in un autoritratto giornaliero che diventa anche un affresco della corte di Francia e delle sue ambizioni, attraverso il mecenatismo; una panoramica sugli artisti italiani del tempo e anche una pennellata dello spirito del Rinascimento e della vena esoterica che ha percorso quest’epoca al pari della riscoperta dei classici. Nella dimora di Cloux, sulle rive della Loira, Leonardo spende le residue energie per compiacere la corte e consolidare la sua fama: ne emerge il ritratto di un uomo tormentato, fragile e debilitato, incline alla vanità, bisognoso di riconoscimenti altrui, ma anche un uomo di grande modernità. Si sente un apolide e ne è fiero, dopo che ha lasciato la sua Firenze dalla quale fu deluso. Emergono tanto le rivalità, segnatamente quella con Michelangelo, come le amicizie che tenne in gran conto, in particolare quella con Sandro Botticelli. Leonardo è ancora assetato di conoscenza e della vita in genere, incantato dalla natura – l’acqua e i cavalli lo hanno da sempre stregato – ama il buon cibo e il vino, è forse vegetariano, secondo la tesi che sposa l’autore, in gioventù affascinato dall’umanità e insieme pauroso di sperimentarsi nell’amore e ora sempre più malinconico, colto da interrogativi maniacali, vessato da rimpianti e ricordi laceranti. E quando la considerazione del re e della corte scema e le sue condizioni di salute peggiorano, trova il coraggio di scavare più a fondo nel suo animo. Nei fogli destinati ad essere raccolti e trasformati in un manoscritto prezioso da Francesco Melzi, emerge la vera identità di Monna Lisa, la complessità dei suoi rapporti con le donne e con il corpo maschile, la sua combattuta religiosità, la sua forza e insieme fragilità. Il libro è anche un’occasione per lasciarsi incuriosire sulla vita e i costumi della corte di Francia e la miriade di personaggi che popolano e disegnano il Rinascimento italiano. Colpisce il linguaggio dotto del libro che cerca di avvicinarsi quanto più allo stile del tempo e alla conoscenza del linguaggio leonardesco.

Giuseppe Bresciani, ex imprenditore, studioso e, come ama definirsi, libero pensatore, è uno scrittore poliedrico di Como, città nella quale vive. Dopo gli studi classici e una Laurea in Lettere Moderne all'Università di Pavia, si è dedicato al linguaggio pubblicitario, fondando alcune società nel settore. Dal 2006 si dedica a tempo pieno alla ricerca, agli studi umanistici e alla scrittura. Dopo L'inferno chiamato Afghanistan (2012), Il cantico del pesce persico (2013) e La frontiera (2016), è alla sua quarta prova narrativa, frutto di una ricerca storica e psicologico-spirituale in un viaggio nella vita e nei panni di Leonardo.


Grazie a Giada LUNI.



Collana: Infiniti modi di viaggiare Genere: narrativa italiana, romanzo storico


Formato: 15x21, copertina morbida con bandelle Pagine: 400 Prezzo: 16 euro IVA assolta


ISBN: 9788898795543 Distribuzione e promozione: GOODFELLAS–MESSAGGERIE

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CARPENTERIA LEGGERA SPECIALIZZATA NELLA LAVORAZIONE DI LAMIERA PIANA
    on 21 Settembre 2024 at 03:02

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}333{/p} {p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Lombardia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p} {p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona. Caratteristiche ricercate: Attività ben avviata e con buone referenze nel settore Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente Struttura operativa ben mantenuta e funzionale Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}

  • DIGITAL MARKETING, LEAD GENERATION, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    on 21 Settembre 2024 at 03:02

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}201{/p} {p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}

  • TECNOLOGIE LINEA PRODUTTIVA E FINE LINEA
    on 21 Settembre 2024 at 03:02

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}224{/p} {p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p} {p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}

  • SMART PILL DISPENSER AL LETTO DEL PAZIENTE OSPEDALIERO
    on 21 Settembre 2024 at 03:02

    {p class='settore'}MEDICALE{/p} {p class='codice'}337{/p} {p class='fatturato'}N.D.{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}La società, attraverso attività di R&D, si propone di fornire agli ospedali soluzioni ibride (digitali/tradizionali) innovative che migliorino l’aderenza alla terapia e i risultati per i pazienti: il dispenser per la somministrazione dei farmaci che ha messo a punto ha infatti originato due richieste di brevetto (invenzione industriale + modello di utilità). I vantaggi che assicura tale tecnologia coinvolgono più aree: - salute dei pazienti: corretta assunzione (evitando ritardi/ dosi non somministrate/errori/controllo data scadenza/allergie del paziente) e conseguente massima efficacia della terapia, riduzione delle complicanze e della mortalità; -efficienza verso la struttura ospedaliera: libera tempo del personale paramedico per l'assistenza ai pazienti fino al 30%, riduce il fabbisogno di personale, riduce i tempi di degenza in ospedale; -flessibilità: consente di modificare la terapia in essere e di fornire la pillola al bisogno: controllata direttamente dal paziente per un’ottimale gestione della terapia del dolore. - tracciabilità sui 6 ambiti coinvolti: caricatore, dispositivo, paziente, modifiche terapeutiche, farmaci caricati e scaricati - integrazione totale con il flusso di lavoro ospedaliero - soddisfa tutti i requisiti di compliance alle normative e linee guida per la somministrazione dei farmaci in regime ospedaliero Il dispenser si rivolge a un mercato di riferimento globale pari a $6,3 nel 2032 , previsto crescere dell’8,4 % medio annuo sino ad allora{/p} {p class='target'}La società ha già superato con propria finanza la fase del Proof Of Concept e si appresta a intraprendere la fase sperimentale in una primaria struttura ospedaliera del nord Italia. Ad oggi sono stati raccolti € 790k in Grant e € 740k di equity Per ultimare il processo di industrializzazione è necessario: - sostenere un AUCAP di massimo 300k entro fine 2024 su valore premoney di 5 Ml (quota del = 5,7%) – oppure, entro settembre 2025, sostenere un AUCAP di massimo 1,5 Ml su valore premoney di 8,0 per il lancio accelerato su scala globale.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DELLA LAMIERA
    on 21 Settembre 2024 at 03:02

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}220{/p} {p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p} {p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}

  • CONCEPT ARREDO E DESIGN DI INTERNI
    on 21 Settembre 2024 at 03:02

    {p class='settore'}ARREDAMENTO{/p} {p class='codice'}264{/p} {p class='fatturato'}€ 500.000 - 1.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda di prodotti e servizi che seleziona e distribuisce in modo indipendente nel canale arredo agevolando e valorizzando la progettazione di interior. Il Concept esclusivo con il quale opera permette una forte diversificazione, supportando i singoli Brand e diversificando i servizi di chi lo utilizza. Dal progetto alla sua realizzazione vengono forniti ingredienti in grado di rispondere a qualsiasi esigenza inerente l’arredo e l’interior per arrivare a fornire un “chiavi in mano” ad alto contenuto qualitativo e prestazionale. Ricerca, Innovazione, Formazione, Marketing, sono le parole chiave che rendono efficace la progettazione e la sua realizzazione tramite un approccio all inclusive nel rispetto dei budget indicati da parte dei negozi selezionati che da tempo ne utilizzano il concept.{/p} {p class='target'}Si valuta l'ingresso di un Partner in cambio di quote per favorire sviluppo e la crescita.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.