Una joint venture tra Benson Elliot, un gestore di fondi immobiliari di private equity con sede a Londra e Générale Continentale Investissements (GCI), un gruppo di investimento e sviluppo immobiliare di Parigi, ha avviato lavori su una ristrutturazione di 22.300 mq nel cuore di La Défense in Parigi. Latitude fornirà 22.300 mq di uffici di grado A su otto piani e offrirà agli occupanti un ambiente di lavoro moderno. Si veda propertyfundsworld. Le sue ampie lastre – una rarità in un mercato di La Défense dominato da palazzoni di torri – saranno caratterizzate da aree per lo sfondamento paesaggistico e da servizi all’avanguardia sia per gli inquilini che per l’uso pubblico. Latitude è previsto il completamento nel secondo trimestre del 2020. Latitude si distingue per il suo design laterale, concepito dalla premiata architettura STUDIOS. L’edificio sarà molto visibile nel mercato di La Défense, adiacente alla circonvallazione di La Défense e vicino al Centro delle nuove industrie e tecnologie (CNIT), un importante centro congressi e punto di riferimento di La Défense. Rémi Monglon, Preside e Head of France di Benson Elliot, afferma: “Dopo due anni di duro lavoro, insieme a architetti e sviluppatori di prima classe, siamo lieti di presentare Latitude. La proprietà ha un design unico e, al termine, fornirà uno spazio ufficio efficiente e di qualità, con le più alte credenziali ambientali, in un sub-mercato che vede un’offerta limitata di nuovi prodotti”. “Siamo davvero entusiasti di questo progetto e siamo fiduciosi che Latitude darà un contributo significativo al nuovo, vivace volto di La Défense. Offriamo ai nostri utenti metodi di lavoro altamente flessibili e nuovi. Il nostro obiettivo è quello di espandere ciò che è possibile all’interno di un ambiente di lavoro e migliorare ciò che questo distretto aziendale di livello mondiale ha da offrire. “Afferma l’amministratore delegato di GCI Sharon Raingold. La Défense è il più grande distretto commerciale d’Europa ed è sede di oltre 500 aziende, comprese multinazionali e Fortune 500. In seguito ai recenti investimenti infrastrutturali, l’accessibilità ai trasporti pubblici è notevolmente migliorata, con Latitude che ora collega direttamente al CNIT e al principale hub di La Défense. Latitude sarà costruito secondo i più alti standard ambientali ed è impostato per ricevere credenziali CSR tra cui HQE ‘Exceptionnel’, BREEAM ‘Excellent’, Effinergie +, Well Core e Shell ‘ready’, Wiredscore Platinum. Bouygues Bȃtiment Ile-de-France – Rénovation Privée è stato assunto come appaltatore generale e il finanziamento è stato garantito da BNP Paribas e SCOR.
Savills Investment Management (Savills IM) ha acquisito due outlet firmati McArthurGlen in Francia. Situate a Troyes e Roubaix, le attività sono state acquisite da fondi immobiliari gestiti da Ares Management Corporation e da McArthurGlen, il principale gruppo di outlet di design in Europa, per un prezzo vicino ai 300 milioni di euro. Si veda propertyfundsworld. Le proprietà sono state acquisite tramite la creazione di un nuovo OPPCI (L’OPPCI può essere strutturato sotto forma di fondo multicomparto e dedicato a determinati investitori. Inoltre, può emettere diverse classi di quote / azioni) e per conto di un club di investitori. Gli investitori comprendono un certo numero di istituzioni gestite da un multi-manager tedesco leader nel settore degli investimenti immobiliari e alternativi con sede nel centro di Francoforte, in Germania, nonché con gli impegni dei fondi esistenti di fondi di investimento Savills. McArthurGlen mantiene una partecipazione in entrambe le proprietà e rimarrà il responsabile operativo dei due punti vendita designer.
Il debito è stato fornito da Societe Generale e DWS mentre Savills IM è stato consigliato a Parigi e Londra da Cushman & Wakefield, Simmons & Simmons, PwC e Savills Building Consultants. Troyes è il più grande outlet di design in Francia, con oltre 100 negozi, 30.000 mq di GLA e 1.700 posti auto. Situato a 1,5 ore da Parigi, il centro raggiunge una popolazione regionale di 7,8 milioni di persone, mentre il turismo locale attira ogni anno 2,5 milioni di visitatori. Il brand-mix leader del centro comprende Armani, Guess, Hugo Boss, Maje, Nike, Polo Ralph Lauren e Tommy Hilfiger. Roubaix comprende 75 negozi con 17.300 mq di GLA, 1.500 posti auto e serve una popolazione regionale di 11,5 milioni di abitanti. Situato a soli 15 minuti dal confine con il Belgio, il turismo locale attira altri quattro milioni di visitatori nell’area ogni anno. I marchi principali includono Adidas, Calvin Klein, Lacoste, Levi’s, Sandro e Swarovski.