Vincere la paura in azienda. Perché nelle organizzazioni di successo le cose accadono Copertina flessibile – 7 feb 2019

13.51 €

Autore: Sergio Casella

Casa editrice: Tecniche Nuove

Anno di pubblicazione: 2019

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

Come trovare una via di uscita alle situazioni di difficoltà in azienda? Affrontando la paura e chiamandola con il proprio nome. Solo così le cose (positive) potranno accadere. È la ricetta del presidente della PCMC - Paper Converting Machine Company Italia,Sergio Casella, che ha voluto affrontare il tema nel suo secondo saggio, 'Vincere la paura in azienda', edito da Tecniche Nuove e disponibile da marzo in libreria e nei negozi on line. La premessa è semplice: invece di intervenire ex post sulle crisi aziendali, quando potrebbe essere già troppo tardi, è meglio analizzare le cause e cercare di prevenire le difficoltà. La più grande delle quali ha un nome: paura. Che può rappresentare a tutti gli effetti un costo per l'impresa. Casella, nel volume, elenca proprio quali sono gli antidoti a una paura incontrollata e totalizzante. "La paura - spiega il manager - non si può cancellare ma può essere trasformata da elemento immobilizzante a stimolo per superare le sfide". È per questo che, come recita il sottotitolo, nelle organizzazioni di successo le cose accadono. Perché si è riusciti a evitare la naturale reazione alla paura, che si può trasformare in fuga, immobilismo o tentativo di scaricare su altri le responsabilità, modificandola in una forte fonte di motivazione. Quattro gli elementi che aiutano a modulare e ad affrontare la paura: la fiducia, la relazione di cura, il trasformare il bisogno del lavoro in un valore e la capacità di creare attorno a questo valore un ambiente protettivo dove si possa esprimere una propria libertà responsabile. In breve creare un ambiente dove non si ha paura di affrontare la paura. Se si affronta la paura questa si trasforma in coraggio. Al centro di un'azienda, quindi, non c'è il profitto ma l'uomo e l'ambiente in cui lavora e vive. E al vertice dell'organizzazione un leaderche non sottovaluta la paura del cambiamento e coinvolge i propri collaboratori ad affrontare ogni sfida in maniera proattiva. Un'azienda cresce, questa la convinzione dell'autore, quando invece di essere un'aggregazione di individui, riesce a diventare una comunità di persone unite da uno o più valori, chiari, condivisi che sono volti al bene comune di tutti i membri della comunità di riferimento, delle famiglie e anche dei portatori di interesse della comunità stessa, che oggi chiamiamo stakeholder. Se questo accade i numeri in crescita saranno una conseguenza automatica. Il manager lucchese torna con questo volume a pubblicare a 5 anni di distanza dal successo "La morale aziendale" (2014), nel quale si proponeva un modello di leadership dove al centro di tutto c'era la realizzazione della persona nel posto di lavoro. Un obiettivo che ha come primo step il creare ambienti di lavoro sereni, dove tutti si sentono parte di un progetto e sono felici di dare il loro contributo.
-------------------------------------------

Sergio Casella, laureato in Chimica e tecnologie farmaceutiche a Pisa, autore di numerosi brevetti, è stato manager di un'importante industria farmaceutica. Passa, dopo una importante esperienza in una multinazionale del settore cartario, in un gruppo multinazionale americano di cui diventa presidente e divisione. È docente di leadership e sviluppo delle risorse umane in diversi master privati e universitari.
 

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CARPENTERIA LEGGERA SPECIALIZZATA NELLA LAVORAZIONE DI LAMIERA PIANA
    on 2 Settembre 2024 at 18:16

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}333{/p} {p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Lombardia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p} {p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona. Caratteristiche ricercate: Attività ben avviata e con buone referenze nel settore Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente Struttura operativa ben mantenuta e funzionale Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}

  • DIGITAL MARKETING, LEAD GENERATION, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    on 2 Settembre 2024 at 18:16

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}201{/p} {p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}

  • TECNOLOGIE LINEA PRODUTTIVA E FINE LINEA
    on 2 Settembre 2024 at 18:16

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}224{/p} {p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p} {p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}

  • SOCIETA’ ORGANIZZATRICE DI CONVEGNI IN AMBITO MEDICALE
    on 2 Settembre 2024 at 18:16

    {p class='settore'}MEDICALE{/p} {p class='codice'}334{/p} {p class='fatturato'}€ 2.000.000 - 3.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}La società è specializzata nel disegno e nell’organizzazione ‘chiavi in mano’ di convegni di medicina di alto profilo. Ciò significa disporre di una organizzazione in grado di interfacciare numerosi fornitori (alberghi, centri congressi, tour operator), al fine di assicurare l’esecuzione ottimale dei convegni. L’apporto della società non è soltanto organizzativo: dispone infatti di un reparto di digital marketing che può implementare anche la comunicazione ex ante degli eventi, al fine di favorire la partecipazione al convegno del target individuato dal cliente.{/p} {p class='target'}La proprietà, consapevole dei punti di forza della società, ritiene che un’aggregazione industriale con un soggetto presente in segmenti limitrofi al proprio business possa generare importanti sinergie operative. E’ quindi disponibile a cedere anche la maggioranza della società, a fronte della condivisione di un piano industriale di reciproca soddisfazione.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DELLA LAMIERA
    on 2 Settembre 2024 at 18:16

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}220{/p} {p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p} {p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}

  • PROGETTAZIONE/REALIZZAZIONE STAMPI E STAMPAGGIO LAMIERA
    on 2 Settembre 2024 at 18:16

    {p class='settore'}STAMPI{/p} {p class='codice'}260{/p} {p class='fatturato'}€ 3.000.000 - 4.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che opera da oltre 50 anni nel settore della progettazione e realizzazione di stampi e stampaggio lamiera. Assetto industriale, scelte imprenditoriali e qualità del parco clienti sono alla base dei risultati di marginalità sopra la media del settore.{/p} {p class='target'}Causa mancato passaggio generazionale, la proprietà ricerca una società, industriale o finanziaria, per la cessione della totalità delle quote sociali.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.