La catena di negozi per animali Arcaplanet, controllata dal fondo Permira e partecipata dal fondatore e ceo Michele Foppiani e per una minoranza dal fondo Winch Italia (gestito da Andera Partners), ha rilevato 15 negozi da Zoodom Italia, con relativo personale (60 dipendenti circa).
Zoodom Italia è una catena italiana di negozi per animali, con sede a Castelgomberto (Vicenza). E’ controllata dalla holding Fivac. Zoodom ha chiuso il 2017 con ricavi per 8,46 milioni di euro, un ebitda negativo di 829 mila euro e liquidità netta per 419 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Per Arcaplanet si tratta della quarta acquisizione da quando il fondo Permira ha acquisito la maggioranza del brand nel 2016 (si veda altro articolo di BeBeez). Da allora, Arcaplanet ha comprato Zoomarketshop (2016); Fortesan (2017) e Country Shop (2017).
Fondata nel 1995 a Carasco in Provincia di Genova,Arcaplanet è presente in 19 regioni con un network di conta 313 negozi, cui si aggiungeranno i 15 di Zoodom, ed entro fine 2019 conta di aprirne 390. La società ha chiuso il 2017 con ricavi per 189 milioni di euro, un ebitda di 7,98 milioni e un debito netto di 92 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Arcaplanet è stata controllata in precedenza da Credem Private Equity (2005-2010) e da Motion Equity Partners (2010-2016) per poi passar appunto sotto il controllo di Permira. La partecipazione di WInch italia è frutto di un reinvestimento del fondo, venditore di Fortesan.
L’acquisizione di Zoomdom prevede da subito l’adeguamento delle strutture esterne con le nuove insegne mentre successivamente partirà il piano di refurbishment interno per installare il layout tipico che contraddistingue i pet store Arcaplanet. Contemporaneamente, saranno poi implementati gli standard di qualitativi, di assortimento e di servizio di Arcaplanet, confermando nelle loro mansioni tutti i dipendenti, che faranno corsi di formazione della Academy di Arcaplanet. “L’acquisizione rientra nella strategia dell’azienda di cogliere opportunità di crescita sul mercato domestico sia per linee interne che esterne in modo da consolidare ulteriormente la propria leadership nel pet care con la ricerca costante di prodotti e servizi sempre più dedicati al benessere degli animali e alla felicità dei loro proprietari”, ha commentato Foppiani.