Il gruppo mobiliero italiano Calligaris, controllato dal fondo Alpha 7 (gestito da Alpha Private Equity) ha rilevato il marchio di illuminazione Luceplan. A vendere è stata Signify, nuova denominazione di Philips Lighting e leader mondiale nell’illuminazione. Calligaris nell’operazione è stato assistito dall’advisor finanziario Banca Akros e dallo studio legale Pedersoli. Il closing dell’operazione è previsto entro un mese.
L’operazione conferma la strategia di Calligaris di raggruppare i principali brand del settore arredamento per diventare un marchio di design globale e rientra anche nella strategia di creazione del valore di Alpha. L’acquisizione permetterà alle due aziende di espandere le proprie attività, oltre che di valorizzare le proprie identità distintive e di posizionamento di mercato.
“Luceplan è per noi un nuovo ed entusiasmante capitolo. Sono sempre stato attratto dalla storia di questa azienda che negli ultimi 40 anni si è consacrata come uno dei pilastri del settore dell’illuminazione, perseguendo incessantemente la strada dell’innovazione e del design. Lavoreremo fin da subito per massimizzare le sinergie tra le nostre aziende in modo da migliorare e rafforzare la posizione di mercato di entrambi i marchi”, ha commentato Stefano Rosa Uliana, ceo di Calligaris. “Questa partnership permetterà al gruppo di ampliare ulteriormente il suo business a livello globale”, ha dichiarato Valentina Pipolo, country head di Alpha per l’Italia.
Fondata a Milano nel 1978, Luceplan realizza lampade di design ad alta efficienza energetica e progettate per durare nel tempo. L’azienda esporta circa l’80% circa del fatturato (circa 20 milioni di euro).
Calligaris, fondata nel 1923 e con sede a Manzano (Udine) riveste una posizione di leadership nel mercato globale dell’arredamento living & dining, con un’ampia offerta di sedie, tavoli e divani di design italiano nel segmento di alta gamma. L’azienda sviluppa, produce, assembla e distribuisce i propri prodotti attraverso i tre brand Calligaris, Connubia e Ditre (acquisita nel 2017, si veda articolo di BeBeez), con un network di oltre 650 punti vendita in 100 Paesi e filiali negli Stati Uniti, Giappone, Francia, Regno Unito e Russia. Il fondo Alpha 7 ha rilevato la maggioranza della società nell’agosto 2018 (si veda altro articolo di BeBeez). Calligaris ha chiuso il 2018 con un fatturato consolidato di circa 142 milioni di euro, con una quota export in aumento del 70%.
Alpha Private Equity gestisce 2 miliardi di euro ed è specializzata in operazioni di mid-cap in Europa continentale. In Italia, Alpha detiene in portafoglio aanche: AMF (accessori metallici e non metallici per abbigliamento, calzatura e pelletteria), Laminam (lastre ceramiche di grande dimensione), Caffitaly (sistemi macchina e capsule per il caffè espresso), Remazel Engineering (equipaggiamenti speciali per il settore oil&gas,controllata da Alpha tramite la holding Advanced Technologies Industrial Group sa, che a sua volta controlla anche Mios Elettronica, leader nella progettazione e produzione di sistemi di comunicazione e controllo per il settore ferroviario), Optima Italia (energia e telecomunicazioni) e Savio (macchine per la roccatura e il controllo della qualità dei filati).
Alpha Private Equity è uno degli investitori monitorati da BeBeez Private Data
(scopri qui come abbonarti a soli 110 euro al mese)