Mandarin Capital Partners, attraverso il suo fondo MCP III, ha investito in Nuova Fapam, azienda pescarese attiva nel settore della cura dei capelli. A vendere è stata la famiglia Parnazzini, fondatrice dell’azienda.
La fondatrice Maria Parnazzini manterrà il suo ruolo di presidente e i figli Alessandro e Nico Parnazzini resteranno amministratori delegati. L’azienda continuerà ad avere la propria sede principale a Pescara ma ne aprirà una anche a Milano, per avvicinarsi di più a clienti e partner del nord d’Italia. Nuova Fapam insieme a Mandarin punta a raggiungere i 50 milioni di ricavi, crescendo per linee sia interne sia esterne.
Nell’operazione Mandarin è stata assistita sul piano legale da Cappelli Rccd e da Gianni Origoni Grippo & Partners e dagli advisor finanziari EY e PwC, mentre Kpmg ha condotto la commercial due diligence sul mercato cinese. La famiglia Parnazzini è stata invece supportata da LVC Asia Pacic, Carnelutti e KPMG
Fondata nel 1983 e con sede a Pescara, Nuova Fapam è presente in tutto il mondo con più di 800 saloni affiliati in franchising, di cui circa 200 in Italia a marchio Tagliati X il Successo, e con i suoi marchi di prodotti per la cura del capelli (Screen, Legerity, Nubea e Screen Man). Inoltre è specializzata nell’erogazione di servizi di formazione agli affiliati e l’educational center di Pescara è tra i maggiori in Europa e offre seminari dedicati alla cura dei capelli e alla gestione manageriale del salone. La società ha chiuso il 2019 con ricavi per 18,45 milioni di euro, un ebitda di 4,8 milioni e una liquidità netta di 5,72 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).