ACBC, startup italiana specializzata nella produzione di calzature sostenibili, ha incassato un round da 240 mila euro dal Club degli Investitori, uno dei principali network di business angel italiani, con sede a Torino (si veda qui il comunicato stampa).
Si tratta del secondo round per ACBC, dopo quello da 2,3 milioni di euro chiuso lo scorso agosto, che ha visto il crowd della piattaforma di equity crowdfunding in club deal Doorway come lead investor (circa un milione di euro) e come partner fondamentale per la comunicazione verso i potenziali investitori italiani ed esteri (si veda altro articolo di BeBeez). Il round comprendeva l’investimento di Boost Heroes dello scorso giugno, dopo che la startup era risultata la migliore di B Heroes, la docu-serie che racconta il mondo dell’imprenditorialità innovativa italiana; realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, andata in onda su Sky e NOW TV.
A proposito del nuovo round, Beppe Marocco e Paolo Cultraro, in rappresentanza degli angel del Club degli Investitori nell’investimento, hanno dichiarato: “Sono ottimi imprenditori con esperienza internazionale, hanno un progetto innovativo (la zip) che consente di avere tre scarpe diverse in un minimo spazio, propongono un nuovo design in un settore in forte crescita quale le scarpe sneaker, propongono prodotti sostenibili per una completa economia circolare con un’azienda B-smart: lo riteniamo un ottimo investimento”.
Gio Giacobbe, ceo di ACBC, ha affermato: “Siamo lieti e orgogliosi dell’investimento e del supporto garantito ad ACBC da parte di uno dei più importanti network di business angel in Italia. Il fatto che una realtà come Club degli Investitori abbia creduto nella nostra visione aziendale è la prova che un modello di società più etico e sostenibile non solo è profittevole, ma può aprire la strada a un cambiamento positivo verso un sistema economico sempre più consapevole, a livello nazionale e internazionale”.
Fondata nel 2017 dal ceo Giò Giacobbe e dal direttore creativo Edoardo Iannuzzi, ACBC è diventata subito globale grazie a un video che ha raggiunto 50 milioni di visualizzazioni e oltre 2.500 clienti worldwide. La società mira a espandersi nel B2C sia online sia offline, grazie a nuovi store e attività di marketing. ACBC ha inventato la zipshoe, una scarpa modulabile, costituita da una suola su cui si possono montare “skin” diverse, a seconda delle necessità. Una zip speciale realizzata da ACBC permette di unire le due parti della calzatura, garantendo resistenza all’acqua e robustezza: con 10 suole e 100 tomaie a disposizione si possono creare fino a 1000 combinazioni diverse. La tecnologia di che garantisce l’intercambiabilità è protetta da brevetto. Oggi ACBC è presente a livello globale con 13 negozi monomarca in 10 Paesi e vanta collaborazioni in co-brand con marchi di rilievo nel fashion tra cui Moschino e Armani. Nel 2019 ACBC ha registrato un aumento dei ricavi del 130%, mantenendo un ebitda margin del 14%.