Digital lobbying. Gestire strategicamente le relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali. Copertina flessibile – 25 marzo 2021

14.25 €

Autore: Marialessandra Carro, Claudio Di Mario

Casa editrice: Carocci

Anno di pubblicazione: 2021

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

Le apprensioni legate alla pandemia stanno progressivamente lasciando spazio agli obiettivi della ripresa economica. La strategia e l'organizzazione all'interno delle aziende è diventata fondamentale in questa fase. Sempre più soggetti si stanno rivolgendo ai professionisti per il proprio posizionamento e l'analisi del quadro legislativo comunitario, nazionale e regionale. 

"Molte aziende stanno programmando la ripartenza, anche in correlazione a una crescita di cui tutto il Paese potrà beneficiare nei prossimi anni grazie al PNRR. È chiaro che gli attori che saranno in grado di leggere le prospettive a medio e lungo termine, riusciranno ad essere un passo più avanti rispetto agli altri. Negli ultimi mesi stiamo ricevendo un aumento della richiesta di consulenza strutturata che potremmo stimare attorno al 20%". Lo dice Claudio Di Mario, Founding Partner di ADL Consulting, società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale. L'azienda, partner del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business per la formazione executive, è specializzata in attività di digital lobbying, advocacy e change management.


"Non si è più guidati - prosegue Di Mario – da una mera esigenza relazionale volta a tessere rapidamente la rete delle conoscenze dei nuovi ministri o sottosegretari per rilanciare quelle proposte di advocacy e lobbying che erano state avviate, quanto piuttosto dalla ricerca di un solido posizionamento che metta in evidenza il peso reputazionale del soggetto che ha l'esigenza di un'interlocuzione qualificata con i decisori pubblici. Oggi, più che mai, bisogna essere veloci nel leggere i segnali deboli provenienti dal contesto di riferimento della propria attività e riuscire a mettere in sinergia la rete dei colleghi e dei gruppi di lavoro aziendali con strumenti digitali di cui è importante sfruttare a pieno le opportunità".

A livello strategico sono cambiate anche le priorità. Temi come quello della transizione ecologica e digitale investiranno tutte le organizzazioni: "Si tratta di priorità strategiche che sono seconde solo all'emergenza legata al piano vaccinale" - spiega Marialessandra Carro, partner di ADL Consulting - "Le attività di lobbying possono contribuire a migliorare la qualità di tutti i processi decisionali pubblici e in questa fase risultano fondamentali per interpretare e accompagnare alcune scelte legislative legate al PNRR di Next Generation EU. L'utilizzo innovativo, avanzato e dinamico di smart data, accompagnato da analisi robuste ed efficaci, rappresenta oggi una condizione indispensabile per prendere decisioni migliori".


In questa ripresa i professionisti dei public affairs si sono affidati sempre più a servizi di consulenza ed esperti esterni all'azienda per il monitoraggio legislativo e la verifica delle informazioni. Determinante è diventata anche la lettura degli open government data. Il tempismo nelle campagne di stakeholder engagement o di advocacy sarà un elemento capace di fare la differenza nella crescita, nel posizionamento, nella prevenzione e gestione delle crisi.

 

I partner di ADL Consulting affrontano le opportunità del settore anche nel nuovo libro "Digital lobbying". Un volume interamente dedicato alla gestione strategica delle relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali per una migliore comprensione della realtà. Il testo, pubblicato da Carrocci Editore, è firmato da Marialessandra Carro e Claudio Di Mario, con la prefazione di Alberto Bitonti.

 

Nel libro vengono presentate le sei fasi chiave del metodo di digital lobbying: monitoraggio, analisi, valutazioni strategiche, posizionamento, azione, valutazione dei risultati. Si analizza il valore dei canali digitali e della trasformazione dei big data in smart data. Vengono inoltre discussi gli asset di intelligenza artificiale, open data, sentiment analysis e le analisi applicate alle reti social come elementi chiave per il supporto alle decisioni dei vertici di imprese e organizzazioni.

 

Un testo che si rivolge a un pubblico di professionisti dei public affairs, di organizzazioni private o del terzo settore, agenzie, consulenti, digital strategist e figure decisionali che operano all'interno dell'azienda sul capitale relazionale: asset strategico di ogni impresa che vuole portare le proprie strategie di lobbying e advocacy a un livello più avanzato, in una logica data-driven, strategica e misurabile. Un target è rappresentato da aziende medio-grandi, che mettono al centro della loro attività di rappresentanza degli interessi analisi basate sui dati e l'opportunità di prendere decisioni in modo rapido e coordinato.

 

ADL Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sostiene il decision-making basato sui dati e promuove la metodologia del Digital Lobbying nel settore. ADL offre servizi di consulenza regolatoria e istituzionale volti a comprendere tutti i rischi e le opportunità legati alle decisioni dei policy maker attraverso l'analisi del quadro legislativo comunitario, nazionale e regionale in merito allo specifico settore di business del Cliente. La società lavora nella progettazione e gestione di piattaforme digitali, indispensabili per organizzare e condividere le informazioni all'interno di grandi organizzazioni in modo chiaro e sistematico, oltre che per l'analisi delle relazioni sviluppate nel tempo, per gestire le molteplici fonti informative e costruire un capitale relazionale strutturato. Inoltre, assiste i Clienti nella definizione di strategie di comunicazione istituzionale integrata offline e online al fine di valorizzarne l'immagine e di consolidare il loro posizionamento verso gli stakeholder e i decisori.

La società ha sviluppato inoltre il software KMIND® 
(Knowledge Management per il Public Affairs): una piattaforma unica e integrata che supporta le aziende nel gestire le loro relazioni con i decisori pubblici, in maniera trasparente e misurabile, mediante una dashboard di strumenti smart. Il software connette e analizza dati e informazioni provenienti dall'interno e dall'esterno del perimetro aziendale, grazie a un sistema di business intelligence che consente l'archiviazione e l'utilizzo dei dati a fini strategici.

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CUCINE COMPONIBILI
    on 28 Aprile 2024 at 20:11

    {p class='settore'}ARREDAMENTO{/p} {p class='codice'}320{/p} {p class='fatturato'}€ 50.000.000 - 75.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro-Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società italiana quotata, leader nella produzione e commercializzazione di porte per interni e nelle finestre, ha consolidato nel corso del tempo un business model fondato sia sul canale B2B che in quello B2C. Ha inoltre implementato una struttura internazionale per favorire l’espansione nei mercati esteri ove realizza il 30% dei propri ricavi. Sta perseguendo una strategia di crescita anche per vie esterne attuando un processo di diversificazione in segmenti di mercato contigui come quello delle cucine.{/p} {p class='target'}Si desidera acquisire società che producono cucine componibili con un fatturato da €5 a 30 milioni.Aree geografiche: Nord, Centro Italia e Campania.Tipologia di operazione ricercata: acquisizione almeno del 51% del capitale.{/p}

  • REALTA' VIRTUALE E REALTA' AUMENTATA
    on 28 Aprile 2024 at 20:11

    {p class='settore'}NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI{/p} {p class='codice'}196{/p} {p class='fatturato'}€ 10.000.000 - 15.000.000{/p} {p class='areageografica'}Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}IMPORTANTE SOCIETA' MULTINAZIONALE, la cui attività si concentra su tecnologie all'avanguardia quali soluzioni 3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, IoT Industriale e CAD. La MISSION della società è aiutare le aziende e le organizzazioni ad innovare e creare valore attraverso le nuove frontiere digitali ed informatiche.{/p} {p class='target'}Si ricerca una azienda focalizzata su attività di consulenza "corporate" di tipo industriale o design industriale (ambito software), System Integrators in generale (ERP, CAD in primis). Dimensione ottimale fatturato 3/7 milioni. Ebitda positivo. Localizzazione preferibile: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lazio. Operazione proposta: acquisizione totalità quote/azienda o maggioranza societaria.{/p}

  • AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, PRODUZIONE SCHEDE, CABLAGGI, CAVI, ASSEMBLAGGI
    on 28 Aprile 2024 at 20:11

    {p class='settore'}ELETTROTECNICA AUTOMAZIONE{/p} {p class='codice'}215{/p} {p class='fatturato'}€ 5.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda nota a livello nazionale nel proprio settore che si occupa di automazione industriale, produzione schede elettroniche, quadri elettrici, cablaggi, cavi, sensori, regolatori e sistemi elettronici di vario tipo, con ampio know how nelle fasi di progettazione iniziale ed assemblaggi finali. I prodotti realizzati trovano applicazione in numerosi e differenti settori sia in campo industriale che civile.{/p} {p class='target'}La società ricerca aziende terze operanti nel medesimo settore o complementari e affini, con le quali effettuare una potenziale acquisizione o fusione, in ottica di crescita, sinergie e sviluppo congiunto del nuovo Gruppo industriale.{/p}

  • FORMAZIONE, E-LEARNING E RE-SKILLING DIGITALE DELLE AZIENDE
    on 28 Aprile 2024 at 20:11

    {p class='settore'}FORMAZIONE{/p} {p class='codice'}322{/p} {p class='fatturato'}€ 400.000 - 600.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Come spin-off di una società di IT, in decenni di attività, ha sviluppato un’ampia libreria di corsi di formazione inerenti la ‘strumentazione digitale’ più trasversale alle aziende. La formazione proposta è on line/off line, certificata e accreditata, anche con accesso ai finanziamenti della Regione Lombardia e ai Fondi Interprofessionali. I contenuti progettati abbracciano sia il mondo Microsoft che Apple, nonché le soft skill manageriali. La società si è affermata come partner di riferimento per l’aggiornamento professionale delle risorse e l’acquisizione delle competenze digitali in ambito corporate.{/p} {p class='target'}I soci sono orientati alla cessione della totalità delle quote, assicurando al tempo stesso agli acquirenti la disponibilità ad un periodo di accompagnamento congruo.{/p}

  • MOSTRE D'ARTE DIGITALI - REALTA' AUMENTATA
    on 28 Aprile 2024 at 20:11

    {p class='settore'}INTRATTENIMENTO{/p} {p class='codice'}212{/p} {p class='fatturato'}€ 2.000.000 - 4.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che opera nella produzione e realizzazione di esposizioni temporanee e mostre digitali. Utilizza tecnologie di realtà aumentata/virtuale per trasformare contenuti artistici e culturali in esperienze multimediali interattive, immersive e multisensoriali, di grande coinvolgimento emotivo. I contenuti realizzati dalla società sono stati acquistati da 3,5 milioni di consumatori in 12 nazioni in tutto il mondo.{/p} {p class='target'}La società sta ricercando un partner industriale per aumento di capitale da €1,3 mio in due tranche. Le risorse richieste saranno prevalentemente utilizzate per finanziare l’internazionalizzazione della società.{/p}

  • ACETO BALSAMICO IGP / DOP E CONDIMENTI
    on 28 Aprile 2024 at 20:11

    {p class='settore'}ALIMENTARE{/p} {p class='codice'}248{/p} {p class='fatturato'}€ 2.000.000 - 3.000.000{/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Realtà aziendale affermata nel territorio di origine grazie alla produzione e vendita di vari tipi di aceto di elevata qualità, tra cui Aceto balsamico di Modena I.G.P/D.O.P., glasse e condimenti; inoltre produce e vende una tipologia di Aceto unica al mondo, certificata da enti di controllo italiani ed internazionali. La clientela di riferimento, oltre ai privati che acquistano tramite e-commerce, è formata da ristoranti e gastronomie di alto livello, negozi al dettaglio con una linea di prodotti gourmet, nonché gruppi di acquisto e GDO, con un assortimento differenziato e mirato per questi canali.{/p} {p class='target'}La società ricerca un socio finanziario o industriale, anche di maggioranza, che apporti risorse sotto forma di aumento di capitale sociale "dedicato", permettendo all’azienda di continuare a crescere nei volumi e sostenendo quindi il forte processo di espansione.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.