Macha srl, società proprietaria dell’omonimo brand della ristorazione fast-casual ed healthy food, ha ottenuto da illimity un finanziamento di circa 4 milioni di euro a 5 anni (si veda qui il comunicato stampa)
I capitali messi a disposizione dalla banca serviranno per finanziare il piano di sviluppo già previsto per
Macha, con l’apertura di nuovi punti vendita sia nel format Macha Cafè sia in quello Machapokè, contando di inaugurare 50 nuovi store entro la fine del 2022.
Fondato nel 2016 da Tunde Pecsvari e Antonio Scognamiglio, già forti di una decennale esperienza nel food retail e proprietari anche di altri due noti locali, il ristorante giapponese Bento e l’Osteria del Brunello, in zona Garibaldi a Milano, Macha offre ai propri clienti una cucina sana, bilanciata e gustosa. Il format, di impronta internazionale, prende ispirazione dal fenomeno dei “matcha bar”, diffusi oltre che in Giappone, negli Stati Uniti e in Australia. Il matcha, varietà pregiata di tè verde giapponese, è il simbolo di uno stile di vita sano e si integra perfettamente con il pokè e con tutte le altre proposte di Macha a base di superfood e avocado.
La società oggi opera in 4 regioni italiane con 19 punti vendita ai quali si aggiungeranno altri 5
entro la fine dell’anno. L’azienda nel corso del 2021 è cresciuta a un ritmo significativo, registrando
un ebitda positivo già nel primo semestre e chiuderà l’anno con oltre 7 milioni di fatturato, complici
la ripartenza e la proposta di prodotti coerenti con i nuovi trend, come il delivery abbinato a piatti
salutari e prodotti sostenibili. Macha, infatti, pone particolare attenzione alla tracciabilità delle materie prime e realizza i suoi packaging con materie ecocompatibili e compostabili.
L’obiettivo del piano di sviluppo per Macha è espandere la presenza del brand su tutto il territorio
italiano, sfruttando sia la forte crescita del segmento healthy food sia la compatibilità dei
suoi prodotti con le modalità take away e delivery. In particolare, il piano si concentra sull’apertura
di store nelle regioni del centro nord, sempre a gestione diretta.
Tunde Pecsvari, co-founder e amministratore di Macha, ha commentato:“Cinque anni fa con il mio socio Antonio Scognamiglio abbiamo immaginato di creare un luogo vibrante, contemporaneo che parla un linguaggio internazionale, guarda al futuro e comunica con le nuove generazioni. Un format innovativo e sostenibile da portare in tutta Italia, realizzato da un’azienda sana e solida, che conta su un’organizzazione snella ed efficiente. Oggi possiamo dire di aver raggiunto il nostro obiettivo e questa nuova partnership con illimity, di cui siamo fieri e orgogliosi, ci permette di tracciare nuovi orizzonti per il nostro sviluppo in Italia”.
Enrico Fagioli, responsabile della divisione Growth Credit di illimity, ha aggiunto: “Macha rappresenta il classico esempio di brand giovane che, grazie a una brillante intuizione, è riuscito ad anticipare i trend del settore. Oggi il segmento healthy food e delivery è in forte crescita e Macha ha tutte le carte in regola per intercettare e sfruttare questo trend. È un’azienda attenta a tematiche che ci stanno molto a cuore, come salute e sostenibilità, per questo siamo felici di poterla supportare nel suo ambizioso percorso di sviluppo”.