Lokky, broker assicurativo digitale italiano focalizzato su micro imprese, professionisti e freelance, ha avviato nelle scorse settimane una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd con un obiettivo minimo di raccolta di 1,5 milioni e uno massimo di 2,2 milioni, sulla base di una valutazione pre-money di 8 milioni di euro. A oggi sono già stati raccolti 658 mila euro, grazie soprattutto all’investimento del fondo AliCrowd II, comparto di AZ ELTIF, di Azimut Investments sa, gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr (si veda qui il comunicato stampa).
La campagna, che sarà online ancora sino al prossimo 26 settembre, è parte di un round di investimento più ampio per un totale di 5 milioni di euro, aperto lo scorso febbraio (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo che Lokky, fondata nel 2019 dall’ad Paolo Tanfoglio e da Sauro Mostarda (executive director), aveva effettuato un primo round nell’ottobre 2020, a cui avevano partecipato alcuni investitori privati affiancati da Angels4Impact (A4I), associazione composta da più di 60 giovani business angel che vogliono sostenere imprese e startup innovative ad elevato potenziale di crescita (si veda altro articolo di BeBeez).
L’offerta della startup copre le esigenze assicurative di più di 200 tipologie di microimprese, professionisti e freelance, con soluzioni che vanno dai danni al fabbricato alla responsabilità civile, RC collaboratori, danni al contenuto, furto, RC professionale, tutela legale, altri danni ai beni, cyberrisk. L’algoritmo proprietario, sviluppato dai data scientist di Lokky e già testato su più di 60 mila clienti reali, ha reso completamente digitale e automatizzato il processo di consulenza assicurativa attraverso una profilazione avanzata del cliente e la relativa personalizzazione del prodotto.
Negli ultimi 12 mesi la startup ha incassato da 1500 clienti 600 mila euro di premi per polizze, di cui 100 mila euro relativi a 210 polizze stipulate nel solo mese di giugno. Il tutto anche grazie a 16 partnership strette con marketplace, altre startup fintech e utilities leader nel proprio settore. L’obiettivo è ora raggiungere i 150 mila clienti e un fatturato di 16 milioni di euro entro il 2026.
Finalità del funding è consolidare il posizionamento sul mercato italiano, potenziare il branding e la strategia di marketing e accelerare la crescita anche attraverso partnership con operatori non finanziari, ampliando l’offerta con prodotti esclusivi, anche grazie al modello di Managing General Agent (MGA). La strategia dell’azienda prevede l’implementazione di soluzioni assicurative sempre più personalizzate, grazie all’algoritmo proprietario e a tecnologie innovative per la gestione e l’utilizzo dei dati, e alle partnership con le principali compagnie assicurative. Attualmente Lokky ha stipulato accordi con diverse compagnie attive sul mercato italiano, incluse Sara Assicurazioni, Tokio Marine eVittoria Assicurazioni. In particolare, Lokky è stata inoltre selezionata come partner per il Vittoria hub, spazio fisico di incubazione per l’insurtech e l’open innovation, inaugurato da Vittoria Assicurazioni (si veda altro articolo di BeBeez).
Paolo Tanfoglio, ceo di Lokky., ha commentato: “La nostra clientela è composta da oltre 6 milioni di micro e piccole imprese, professionisti e freelance. Questi clienti sottoscrivono già oggi prodotti assicurativi per le loro attività imprenditoriali per circa 5 miliardi di premi, tutti venduti attraverso i canali tradizionali. C’è quindi un altissimo potenziale per soddisfare la parte di clientela che già oggi chiede un’esperienza digitale e per attrarre nuovi professionisti e imprese, che fino ad ora sono rimasti scoperti anche perché difficilmente gestibili dagli attori tradizionali. La raccolta ci permetterà di accelerare l’espansione sul mercato italiano per diventare una realtà di riferimento per le assicurazioni di microimprese e pmi, per poi pianificare l’ingresso nei mercati internazionali”.
Dario Giudici, ad di Mamacrowd, ha aggiunto: “Lokky lavora al fianco di piccole imprese, professionisti e freelance che in questi anni di pandemia sono stati messi alla prova, ci auguriamo che questa campagna sia di successo e contribuisca a creare ulteriori strumenti al servizio del tessuto imprenditoriale italiano”.
Guido Bocchio, Head of Venture Capital di Azimut Libera Impresa sgr, ha concluso: “L’investimento in Lokky, realtà innovativa nel panorama attiva nel settore del Insurtech, è in linea con la strategia del fondo ALIcrowd attraverso il quale supportiamo le nuove imprese e imprenditori che puntano, anche in contesti economici complessi come quelli attuali, sull’innovazione come leva per lo sviluppo e la crescita, con l’obiettivo di generare valore nel tempo”.
Ricordiamo che AliCrowd II è il nuovo comparto dell’AZ ELTIF di Azimut dedicato al venture capital, lanciato lo scorso gennaio (si veda altro articolo di BeBeez), che segue le orme del precedente comparto AliCrowd, lanciato nel marzo 2021 (si veda altro articolo di BeBeez) e che consente agli investitori privati di accedere a startup e pmi innovative, protagoniste dello sviluppo tecnologico industriale e digitale Made in Italy, utilizzando la piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd (sviluppata da Siamo Soci, di cui Azimut controlla il 50,1%) per selezionare le società in cui investire. Il comparto ha un target di raccolta di 35 milioni di euro e a gennaio aveva già raccolto 25 milioni. Tra gli ultimi investimenti di AliCrowd II ricordiamo quello in 1Control, pmi innovativa bresciana che crea prodotti per rendere smart ogni sistema di accesso, porta o cancello, eliminando i problemi legati all’utilizzo di chiavi e radiocomandi e quello nella holding di partecipazioni industriali Innovative- RFK.