Maieutical Labs srl, scaleup edutech torinese che offre didattica digitale, è di nuovo a caccia di investitori, dopo aver raccolto un round da 1,3 milioni di euro, aperto a fine 2020, al quale avevano partecipato LIFTT, il venture capital 2.0 italiano presieduto dallo scienziato-imprenditore Stefano Buono, e Net4Capital , che avevano investito rispettivamente 350 mila e 200 mila euro, in un’operazione che era stata coordinata e supportata da One Factory, società fondata da Massimiliano Dendi, che già da 2 anni sosteneva Maieutical Labs nel suo percorso di sviluppo (si veda altro articolo di BeBeez).
La notizia dell’apertura del nuovo round, con target di raccolta 2 milioni di euro, è stata data ieri dalla società fondata nel 2011 dai linguisti Adriano Allora e Marco Boero, contestualmente all’annuncio di una partnership con Sanoma Italia, società sotto la quale sono state riunite le attività di business school di Pearson in Italia, esclusi i settori dell’inglese e dell’università, acquisite dal gruppo finlandese Sonoma nel 2022. Sonoma Italia è oggi una learning company che opera dalla scuola Primaria alla secondaria di secondo grado in quasi tutte le materie scolastiche, con marchi storici come Paravia e Bruno Mondadori. Sviluppa libri di testo di alta qualità con risorse digitali integrate e piattaforme di e-learning, raggiungendo oltre 4 milioni di studenti (si veda qui il comunicato stampa).
Maieutical Labs è nata con l’obiettivo di sviluppare software di impostazione maieutica, capaci cioè di educare gli studenti a porsi delle domande in merito a un testo, un problema, un concetto; ovunque l’apprendimento della disciplina sia strettamente correlato alla pratica dell’esercizio. È un’editrice specializzata in sistemi di apprendimento in lingua italiana con una presenza in Italia, Stati Uniti, Canada ed
Australia. Oggi sono sei le discipline di studio (latino, italiano grammatica, italiano antologia, greco, matematica, chimica), oltre 80.000 le sessioni di lavoro mensili con assistenza 7 giorni su 7, oltre mille le classi che adottano le academy, 5 milioni gli esercizi “made to measure” erogati ogni mese.
Il round precedente ha permesso a Maieutical di sviluppare un motore semantico-simbolico per
la matematica e la chimica. E’ stato quindi lanciato MathX, primo applicativo per il Mastery Learning di
Matematica in Italia, che ha portato la edtech piemontese a entrare nell’orbita delle multimedia company
europee e appunto in particolare di Sanoma Italia. L’accordo con Sanoma Italia prevede una licenza esclusiva dell’applicativo Mathx a complemento di alcuni corsi di matematica per il biennio della scuola secondaria di secondo grado e per il terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
A proposito dell’apertura del nuovo round i due fondatori Allora e Boero hanno spiegato: “Il nostro obiettivo è completare lo sviluppo dell’area scientifica potenziando l’offerta disciplinare (biologia, fisica, matematica triennio) e allargando il mercato della secondaria di primo e di secondo grado in vista dell’accelerazione dei processi di digitalizzazione della didattica impressa dal Piano Scuola 4.0, che rientra nel più vasto raggio di azione del PNRR, una serie di investimenti nel comparto scuola digitale che supera i due miliardi di euro nel biennio 2023-24. Abbiamo bisogno di raccogliere un investimento da 2 milioni di euro per sviluppare i nostri prodotti e il go to market in chiave pure digital. Sotto questo aspetto, la partnership con una multimedia company di rango internazionale come Sanoma rappresenta un tassello fondamentale per costruire un presidio nel nascente mercato dell’editoria scolastica digitale”.