Samana Developers di Dubai ha lanciato un progetto residenziale ispirato alla Grecia e in stile nave da crociera che mira a servire il crescente segmento immobiliare di medio lusso nell’emirato. Si veda qui the nationalnews. Il progetto Samana Mykonos Signature da 300 milioni di Dh (81,7 milioni di dollari), nel distretto di Arjan a Dubai, viene posizionato come un’alternativa più economica al soggiorno in hotel, ha affermato la società. L’edificio di 276 unità è il terzo progetto annunciato da Samana quest’anno, su 12 sviluppi pianificati per l’intero anno. Dovrebbe essere consegnato nell’ottobre 2025 e avrà anche 24 unità di vendita al dettaglio. Il settore immobiliare di Dubai è rimbalzato dalla pandemia di Covid-19, con una domanda in crescita grazie al rinnovato interesse degli investitori. Le vendite di case di lusso nell’emirato hanno raggiunto i 6 miliardi di Dirham nel primo trimestre del 2023, poiché le vendite di proprietà di prima qualità sono cresciute in un contesto di ripresa economica più ampia, ha affermato la società di consulenza globale Knight Frank in un rapporto di questo mese.
Gli investimenti immobiliari commerciali europei sono crollati al minimo di 11 anni nel primo trimestre del 2023, guidati dal settore degli uffici poiché l’incertezza sui prezzi e i costi più elevati del finanziamento ipotecario hanno pesato sul sentiment, secondo l’ultimo rapporto Europe Capital Trends di MSCI Real Assets, una parte di MSCI. Si veda qui CreHerald. Il volume delle transazioni completate è sceso del 62% rispetto all’anno precedente a 36,5 miliardi di euro da gennaio a marzo, con la maggior parte dei principali settori immobiliari e dei mercati nazionali in calo, ha mostrato il rapporto. Gli uffici, il settore immobiliare più grande d’Europa, hanno avuto il minor numero di immobili venduti mai registrati nel trimestre e i 10,8 miliardi di euro di transazioni sono stati i più bassi degli ultimi 13 anni.
La società immobiliare privata europea Vonovia, con sede in Germania, ha accettato di vendere una partecipazione di quasi il 30% nel suo portafoglio residenziale Südewo al gestore patrimoniale alternativo globale Apollo per 1 miliardo di euro. Si veda qui CreHerald. L’operazione valorizza il portafoglio Südewo a 3,3 miliardi di euro su base debt free e cash free, il che implica uno sconto inferiore al 5% rispetto al suo fair value al 31 dicembre 2022 e inferiore al 6% rispetto al fair value al 30 giugno 2022, ha dichiarato la società in un comunicato stampa. Apollo investirà nel portafoglio per i suoi clienti assicurativi affiliati e di terze parti e altri investitori a lungo termine.
K2A Knaust & Andersson Fastigheter ha completato una cessione comprendente quattro proprietà a Vaxjo con un valore immobiliare sottostante di 57 milioni di euro (650 milioni di corone svedesi). Si veda qui Europe-re. L’acquirente è Resinova Bostad AB. Il portafoglio comprende 261 appartamenti in affitto con una superficie totale affittabile di 17.960 m² e un valore locativo di 2,9 milioni di euro (32,8 milioni di corone svedesi). Andre Lundberg Head of Capital Markets & Partner di Colliers ha dichiarato: ” Questo accordo conferma l’alto valore delle case di qualità che K2A detiene ed è un ottimo esempio che dimostra il continuo interesse del mercato”.
Colosseum Mall continua il processo di sviluppo del suo tenant mix e annuncia la firma di un contratto di locazione con Hype by Kiddo per l’apertura di un importante centro di intrattenimento, rafforzando così la gamma di servizi e prodotti offerti ai residenti del settore 1 Bucarest così come quelli dalle località limitrofe. Si veda qui Europe-re. Il centro di intrattenimento Hype Colosseum avrà una superficie di circa 2.500 m² e includerà molteplici attrazioni per famiglie con bambini, adolescenti e adulti. Inoltre, Hype Colosseum si rivolgerà anche al segmento degli eventi, per l’organizzazione di compleanni, lanci di prodotto, attività di team building aziendale, attività didattiche e ricreative per le scolaresche. Hype Colosseum includerà aree per un parco trampolino, arrampicata, percorso a ostacoli, percorso avventura sospeso, giochi arcade, labirinto di scivoli, ristorante e bar, un’area dedicata alle feste e uno spazio per esperienze immersive e di realtà virtuale. L’area di arrampicata porterà pannelli diversi rispetto a quelli in altre località. Tra le novità più attese ci sono un gigantesco tentacolo di polpo e un camino scuro. Oltre a un nuovo tipo di Guerriero Ninja, ci sarà anche una nuova attrazione composta da un labirinto multilivello con tanti scivoli ad alto livello. Il percorso sospeso nella giungla urbana sarà costruito su due piani, con ostacoli alti 3,5 e 6,5 metri per migliorare l’esperienza impegnativa. Inoltre, il parco dei trampolini, comprenderà aree per il basket, la caduta libera e tante altre emozionanti componenti per completare il “menù” dell’intrattenimento. In termini di realtà virtuale, Hype Colosseum introdurrà un nuovo concetto di spazio dedicato alle esperienze immersive con arene multigiocatore e decine di simulatori individuali.
Manchester Arndale ha accettato di affittare un nuovo negozio di 13.418 piedi quadrati al marchio globale di abbigliamento sportivo Nike. Si veda qui Europe-re. L’apertura del negozio è prevista per il 2023. Disposto su due piani, il primo negozio Nike a Manchester occuperà l’ultimo spazio rimasto nell’ex unità Topshop e ospiterà il suo concept Nike Rise incentrato sul digitale. Il concetto di negozio Nike Rise consente agli atleti di fare dello sport un’abitudine quotidiana, supportata da servizi digitali. Steve Gray, Head of European Retail Asset Management di Global Mutual, ha dichiarato:“È una testimonianza della popolarità di Manchester Arndale che Nike abbia scelto il centro per il suo primo negozio Rise a Manchester. La città ospita due delle squadre sportive più famose del mondo e l’arrivo di Nike sarà una grande attrazione per gli amanti dello sport di tutta Manchester e del Nord Ovest. L’affitto a Nike significa anche che l’intero spazio lasciato libero da Topshop è stato ora riempito, dopo gli affitti a Clarks e Gilly Hicks dell’anno scorso. Ciò giustifica la decisione del team di Manchester Arndale di dividere lo spazio e creare tre nuove unità di alta qualità in una posizione privilegiata. Questi tre arrivi in questo spazio dimostrano anche la fiducia che i famosi marchi di vendita al dettaglio hanno in Manchester Arndale e come continua ad attrarre acquirenti dal nord-ovest e oltre”. Manchester Arndale è uno dei centri commerciali più grandi del Regno Unito e accoglie in media oltre 42 milioni di visitatori in un anno. Vanta un’impressionante line-up di oltre 200 negozi e ristoranti, inclusi marchi internazionali, nazionali e locali.