Sono arrivate a perdere l’11% ieri a Londra, per poi chiudere con un -5,02% a quota 529 pence per azione, le quotazioni di Ocado, società tech britannica che vende generi alimentari online ma soprattutto fornisce la tecnologia per l’e-commerce del gigante statunitense dei supermercati The Kroger Co. (si veda qui Reuters). Una retromarcia che arriva dopo che sul mercato è arrivata la notizia che Amazon ha negato le voci riportate per primo dal quotidiano britannico The Times diffusesi una settimana fai circa l’interesse di Amazon e di altri possibili investitori statunitensi a lanciare un’opa su Ocado a un prezzo attorno agli 800 pence per azione, cioé un prezzo dell’86% superiore ai 430 pence ai quali aveva chiuso il titolo mercoledì 21 giugno. La notizia della possibile opa aveva fatto scattare al rialzo il titolo che aveva chiuso il 22 giugno con un balzo del 40%.
Proprio il giorno dopo il balzo, Lingotto Investment Management (ex Exor Capital) aveva superato la soglia del 5% nel capitale della drogheria online inglese, raggiungendo quota 5,0036% e Ocado aveva comunicato la cosa in un documento presentato al London Stock Exchange.
Secondo quanto riferito dal quotidiano britannico The Times, Lingotto ha investito un totale di 175 milioni di sterline nell’operazione. Che però non è stata costruita in un giorno. Exor aveva acquisito una partecipazione dell’1% nel 2017 e l’aveva mantenuta senza cambiamenti sino alla scorsa primavera, quando ha iniziato gli acquisti sotto la supervisione del managing partner e cio equity long/short Matteo Scolari.
Nella sua lettera agli azionisti lo scoso aprile, il presidente di Exor John Elkann aveva sottolineato infatti che “il maggior detrattore della performance nel 2022 è stato Ocado. Dopo aver registrato una forte performance durante la pandemia, l’azienda ha continuato a subire venti contrari in seguito alla normalizzazione degli acquisti di generi alimentari online con il ritorno dei consumatori al lavoro. Nonostante questo contesto difficile, l’azienda ha presentato una serie di innovazioni coraggiose, che insieme hanno portato a una notevole riduzione dei costi, a una maggiore flessibilità e a un aumento della produttività, ponendo la soluzione di Ocado in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza. Matteo ha colto l’occasione per incrementare il suo investimento a prezzi che ritiene interessanti“.
Ocado è stata fondata nel 2000. Nel 2002 l’area di consegna servita era di 2,2 milioni di famiglie, nel 2005-2006 erano già 10 milioni. Nel suo percorso di sviluppo ha avuto un peso l’uso pioneristico della tecnologia. E’ stata la prima App di drogheria per iPhone, nel 2009, e il primo servizio di questo tipo per Apple Watch, nel 2015, anno in cui le vendite hanno superato il miliardo di sterline. Il titolo in borsa, come ricordato da Elkan, è crollato dopo il boom registrato durante il lockdown: ha invece sofferto da quando, durante il lockdown, la valutazione dell’azienda aveva superato i 20 miliardi di sterline, passando dalle 11,22 sterline per azione a inizio marzo 2020 a 28 sterline nel settembre del medesimo anno..
La società ha chiuso il 2022 con 2,5 miliardi di sterline di ricavi (+0,6%), un ebitda negativo per 74,1 milioni, rispetto a un ebitda positivo per 61 milioni nel 2021, una perdita prima delle tasse di 500,8 milioni, in aumento rispetto alla perdita pre tasse di 176,9 milioni dell’anno precedente.
L’operazione su Ocado è stato il primo investimento annunciato da Lingotto Investment Management da quando ha iniziato la sua attività a fine aprile (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo che Lingotto, con sede a Londra, gestisce attività per circa 3 miliardi di dollari (dati al 31 marzo 2023) conferiti equamente da Exor e dal gruppo assicurativo francese Covéa, che un anno e mezzo fa aveva annunciato l’acquisto della società di riassicurazione globale PartnerRe dalla holding della famiglia Agnelli (si veda altro articolo di BeBeez), operazione perfezionata l’anno scorso per 8,6 miliardi di euro in contanti, che ha previsto la nascita proprio di Lingotto Investment Management (si veda altro articolo di BeBeez). In futuro, Lingotto Investment Management prenderà anche in considerazione l’aumento selettivo della quantità di assets di terzi in gestione. Elkann al Financial Times aveva detto: “Vogliamo costruire un business da 100 miliardi di dollari in tre anni”.