VeneVision, cluster industriale dell’occhialeria 100% made in Italy lanciato nel 2022 da VeNetWork, società di investimento di private equity che raggruppa 73 imprenditori del Trieneto (si veda altro articolo di BeBeez), ha acquisito CIDI srl, azienda trevigiana specializzata nella produzione di montature in polimero iniettato. Grazie a quest’operazione, VeneVision diventerà il più importante riferimento produttivo del settore dell’occhialeria italiana (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione è stat condotta attraverso la società controllata da Venevision, Tris Ottica, la stessa che ha acquisito lo scorso luglio anche Ottica Prealpi. Sino ad ora CIDI era controllata all’80% dalla famiglia Coppe e partecipata al 20% da Mirella Damin.
Nell’operazione VeNetWork è stata assistita da Be Advisor, mentre CIDI è stata affiancata da Spangaro e Favretto come Corporate&Financial Advisor e dallo studio legale e tributario MDA.
CIDI è un’impresa a forte trazione tecnologica che realizza da 45 anni montature per occhiali utilizzando polimeri, ottenuti anche dal recupero di reti da pesca o da riciclo post-produzione, lavorati attraverso il processo dello stampaggio a iniezione. A metà degli anni‘80, l’azienda ha avviato la produzione di montature finite per occhiali a vista e da sole, una scelta che poi sarebbe diventata centrale nella sua attività come base per il successivo ampliamento della gamma e della filiera produttiva. L’azienda ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 5,2 milioni di euro, 1,1 milioni di ebitda e la liquidità netta pari a 523 mila euro (si veda qui il report di Leanus dopo essersi registrati gratuitamente).
Si tratta della quarta società a entrare a far parte della piattaforma VeNeVision che è stata lanciata come detto nel giugno 2022 da Venetwork, contestualmente all’acquisizione di Fotomeccanica, specializzata nella lavorazione dei metalli tramite i processi di fotoincisione e taglio laser (si veda altro articolo di BeBeez). In questo polo di aggregazione sono anche confluite Reply, fornitore specializzato nella produzione di componenti in metallo 100% made in Italy per il settore dell’occhialeria, acquisito da VeNetowrk nell’agosto 2021 (si veda altro articolo di BeBeez), e la già citata Tris Ottica, che produce occhiali in acetato e in acetato combinato con il metallo, realizzando commesse per i più importanti brand del lusso oltre a una linea originale con il marchio proprio Lamarca, acquisita da VeNetowrk nell’ottobre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). “Con quest’operazione abbiamo realizzato un polo d’avanguardia nelle lavorazioni dell’occhialeria che ha già superato i 50 milioni di giro d’affari per circa 3000 addetti”, aveva dichiarato in occasione del lancio della piattaforma Alberto Baban, presidente di VeNetWork, aggiungendo: “Pensiamo di fare altre acquisizioni in questo settore per noi decisivo insieme a quello della e-mobility, per arrivare a realizzare un polo da 100 milioni di ricavi entro un biennio”. Sono stati poi aggregati in VeneVision anche Eurofin srl, azienda trevigiana specializzata in trattamenti superficiali (galvanica e verniciatura) di accessori per i comparti industriali che caratterizzano il settore italiano dell’alta gamma, acquisita nell’ottobre 2022 (si veda qui il comunicato stampa); Ottica Prealpi, player trevigiano affermato nel settore dell’eyewear, acquisito come detto da Tris Ottica a fine luglio 2023; e Tricolor. In questo modo VeneVision ha già chiuso il primo semestre 2023 con un fatturato di 39,6 milioni di euro, in netta crescita rispetto al primo semestre 2022 (+58%).
Valeria Coppe, amministratore di CIDI, ha commentato: “Le continue evoluzioni e sfide dei mercati richiedono oggi nuove sinergie che permettano alle aziende di mantenere la produzione in Italia, continuando a crescere. Per questo motivo abbiamo scelto Tris Ottica e il gruppo VeneVision come partner ideali per proseguire lo sviluppo e l’espansione di CIDI, garantire continuità all’azienda e rimanere un punto di riferimento come produttore di eccellenza 100% made in Italy di montature in iniettato.”
Alberto Baban, presidente di VeNetWork, ha aggiunto: “Valorizzare il capitale umano, attenzione al territorio e investire in innovazione. L’occhialeria è un simbolo di quanto le abilità del nostro Veneto e dell’Italia abbiano saputo incontrare il consenso unanime del mercato mondiale. Con VeneVision vogliamo conservare e sviluppare il saper fare italiano”.
Nicola Belli, amministratore delegato di VeneVision, ha concluso: “Con quest’acquisizione si realizza un tassello fondamentale della strategia di gruppo: siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti la realizzazione di montature da vista e da sole con le tre famiglie di materiali di riferimento: acetato (in Tris Ottica), metallo (in Ottica Prealpi) e iniettato (in CIDI). Come tutte le aziende del gruppo VeneVision, anche CIDI è un produttore autentico italiano, con un significativo know-how manifatturiero e uno sguardo attento verso la sostenibilità dei materiali che utilizza. VeneVision diventa così un riferimento nazionale nella produzione, raggruppando all’interno del proprio cluster il meglio delle tecnologie e delle competenze oggi esistenti per competere sui mercati internazionali attraverso un prodotto realizzato completamente nel triveneto”.
Ricordiamo che, oltre al cluster di VeneVision, VeNetWork ha lanciato anche VeNeSport, venuto alla luce ad aprile 2023 (si veda altro articolo di BeBeez). Si tratta di un ecosistema di aziende che si occupano di sportswear. La prima ad entrare è stata Unimonteco (acquisita al 100%), specializzata nella lavorazione della plastica per la produzione di scarponi da sci.
Venetwork ha raggiunto un fatturato consolidato pro-forma di 275,5 milioni di euro nel 2022, in crescita del 34% dal 2021, e un ebitda rettificato di 33 milioni (+29,1%), a fronte di un patrimonio netto di 108,8 milioni (+22,8%) (si veda altro articolo di BeBeez).