Webidoo, scaleup italiana specializzata nella digital transformation delle pmi, ha annunciato ieri l’apertura di un round di Serie B per sostenere il piano industriale, dopo quello di serie A da 6 milioni di euro che nell’estate del 2021 aveva visto l’ingresso in Webidoo del fondo 8a+ Innovation gestito da 8a+ Investimenti sgr e distribuito da Banca Generali, nell’ambito del progetto BG4Real, che ha investito 3 milioni di euro. Al round aveva partecipato anche TIM Ventures, entrata nella compagine societaria con l’acquisizione di una quota azionaria e un conferimento proporzionale per seguire l’aumento di capitale promosso dal lead investor. La restante parte dei fondi è stata raccolta attraverso primari istituti di credito che hanno deciso di sostenere il piano industriale di webidoo (si veda altro articolo di Bebeez).
Fondata a fine 2017 da Giovanni Farese, Daniel Rota ed Egidio Murru, la scaleup nel 2022 ha realizzato un fatturato di gruppo di 11 millioni con un ebitda positivo e ha chiuso il primo semestre 2023 con una crescita dei ricavi del 130%.
Lo scorso dicembre 2022 la scaleup aveva annunciato l’acquisizione del 100% di Palmabit di Montichiari, nel bresciano, che sviluppa software di supporto alla produzione industriale (si veda altro articolo di BeBeez), L’operazione faceva seguito all’apertura di Webidoo INC in America, nella doppia sede di Boston e Chicago e al lancio della nuova piattaforma Jooice, destinata a rivoluzionare la vita digitale delle pmi. Frutto della ricerca effettuata negli USA in collaborazione con la Lehigh University of Pennsylvania e dello sviluppo in Italia da parte della Webidoo Farm, Jooice è una piattaforma evoluta, protetta da un doppio brevetto, che grazie all’intelligenza artificiale consente a liberi professionisti, piccole e medie imprese di gestire in modo integrato e facile tutti i servizi di digital marketing di cui hanno bisogno.
E sempre in base alla road-map di sviluppo disegnata dal team USA, a breve è previsto anche il lancio di Welpy, l’intelligenza artificiale cooperativa di Webidoo che metterà il turbo a Jooice e ai futuri progetti sviluppati dall’azienda. Tra i prodotti di maggior successo, vanno menzionati anche WebiExport360 e WebiLink360, rispettivamente dedicati all’internazionalizzazione delle pmi e al brand positioning dei professionisti, che sono stati scelti da migliaia di aziende italiane per dare un boost al proprio business.
Daniel Rota, ceo di Webidoo ha dichiarato: “Il mondo sta cambiando e le aziende hanno bisogno sempre di più di partner come Webidoo in grado di connetterle con le nuove opportunità offerte dal digitale. I tempi sono maturi per fare un salto di qualità sostenuto dalla prossima raccolta di capitali in programma: lavorare con pmi e small business ci ha insegnato a trovare soluzioni semplici, efficaci e accessibili, in grado di far fare un balzo in avanti alle imprese che scelgono di adottarle; un pragmatismo e una concretezza che stiamo portando con successo anche in realtà più grandi e strutturate. Insomma, il nostro target è sempre più ampio e i risultati di questi primi anni confermano che il nostro progetto ha un potenziale tutto da esplorare”.
Le nuove risorse che saranno raccolte con il nuovo round serviranno a finanziare il piano industriale ambizioso che prevede crescita attraverso linee organiche e linee esterne. Centrali saranno lo sviluppo di prodotti tecnologici innovativi, l’integrazione di talenti e una strategia commerciale molto ambiziosa che ha come obiettivo il posizionamento della società come main player del settore nei mercati target individuati. Ne sono un esempio i recenti accordi siglati con TIM, Juice e BPER: TIM distribuirà Jooice attraverso la rete vendita TIM e sul sito TIM Business, arricchendo così la propria offerta dedicata al mercato B2B small e medium; anche Juice distribuirà Jooice nei suoi oltre 60 punti vendita in Italia, tra i servizi dedicati alla propria clientela business; BPER distribuirà WebiExport360.
Ricordiamo, infine, che già nel gennaio 2020 la startup aveva fatto notizia chiudendo un accordo con il colosso cinese Alibaba finalizzato a connettere i clienti italiani di Webidoo alle vaste opportunità di business e crescita offerte dal marketplace B2B Alibaba.com, proponendo e gestendo la loro presenza sulla piattaforma e-commerce (si veda qui il post su Facebook di allora).
“Siamo partiti a fine 2017 con un obiettivo molto preciso: accompagnare le aziende italiane nel loro percorso di trasformazione con l’aiuto dei migliori servizi possibili. Oggi abbiamo aumentato le dimensioni dei nostri team operativi e dei nostri canali commerciali, ampliando la nostra presenza fuori dall’Italia con le sedi in Spagna e negli USA, abbiamo stretto partnership con i principali player dell’innovazione a livello mondiale, abbiamo acquisito aziende tecnologiche per portare sempre più valore al nostro interno in termini di talenti e know how e infine, con le nuove piattaforme Jooice e Welpy, abbiamo cominciato a sviluppare prodotti tecnologici all’avanguardia.