Il gruppo Decorluxe, polo industriale di riferimento nelle lavorazioni d’eccellenza del packaging applicato per cosmetici, profumi e liquori, lanciato lo scorso settembre 2023 da Ethica Global Investments, veicolo d’investimento in club deal promosso da Ethica Group, ha rilevato il 100% delle lombarde Aurora srl ed Eurovercos srl (si veda qui il comunicato stampa).
Si tratta delle prime due acquisizioni del gruppo nato dall’operazione di rebranding e integrazione di tre aziende già presenti nel portafoglio di Ethica, ovvero, da un lato, la VMC Mottini e la Verbar, entrambe rilevate nell’ottobre 2022 e attive nelle lavorazioni superficiali del packaging per la profumeria, la cosmetica e il beverage (si veda altro articolo di BeBeez), e, dall’altro, la Plast.Met, realtà di Cassano d’Adda controllata dall’estate 2023 al 100% dalla stessa VMC, che da oltre 50 anni offre servizi di metallizzazione sottovuoto e verniciatura su materie plastiche e vetro per i settori cosmetico e wine&spirits (si veda altro articolo di BeBeez). Che il gruppo stesse lavorando a due nuove acquisizioni per inizio 2024 era già stato annunciato proprio in occasione del lancio di Decorluxe.
Andando nel dettaglio delle due nuove operazioni, Aurora era sinora controllata al 90% dal veicolo Giove srl, che fa capo alla famiglia Formenti, e partecipata al 10% dalla stessa VMC Mottini. Quanto invece a Eurovercos, è stata venduta da Alessandro Locatelli, socio e amministratore unico con il 100% delle quote.
Aurora è stata affiancata nell’operazione da GPBL (aspetti legali) e dallo Studio Grossi Salvi & Partners (aspetti contabili e fiscali), mentre Eurovercos è stata assistita da GPBL (aspetti legali) e da Athena Audit (aspetti contabili e fiscali).
Aurora è stata fondata nel 1981 dalla famiglia Formenti, ha sede a Carate Brianza (Milano) ed è attiva nel settore delle decorazioni per packaging dedicato prevalentemente alla cosmetica, cominciando con la stampa a caldo per poi sviluppare serigrafia, tampografia e stampa digitale. Per rispondere alle esigenze della clientela, l’azienda si è poi dotata di un laboratorio inchiostri colori e di un’officina dedicata alla costruzione di attrezzature. Nel 2022 la società ha fatturato 3,2 milioni di euro, l’ebitda è stato di 571 mila euro e il debito netto pari a 739 mila euro (si veda qui il report di Leanus dopo essersi registrati gratuitamente).
Quanto invece ad Eurovercos, con sede a Grassobbio (Bergamo), svolge attività di lavorazione per conto terzi nel settore della verniciatura convenzionale e UV con applicazione a liquido di colori organici, su vetro e plastica. La società è uno dei principali attori nella verniciatura di packaging per profumeria e cosmetica al servizio dei grandi marchi del settore che richiedono lavorazioni di alta qualità. Nel 2022 l’azienda bergamasca ha fatturato 5,8 milioni di euro e l’ebitda pari a 1,2 milioni (si veda qui il report di Leanus dopo essersi registrati gratuitamente).
Claudio Mottini, amministratore delegato del gruppo Decorluxe, ha commentato: “Stiamo costruendo un ambizioso progetto industriale, unico nel suo genere e siamo soddisfatti di annunciare l’ingresso nel nostro gruppo di due eccellenze nel proprio settore di appartenenza. Decorluxe si arricchisce così di nuove competenze e rafforza la propria posizione come unico interlocutore per il cliente finale”.
Decorluxe, che ha chiuso il suo primo bilancio 2022 con un fatturato consolidato pari a 25 milioni di euro, aveva già deliberato a settembre nuovi investimenti per circa 27 milioni, funzionali sia al rafforzamento della capacità produttiva tramite l’installazione di nuove linee di decoro, sputtering e verniciatura, sia all’implementazione della crescita per linee esterne tramite l’aggregazione di realtà imprenditoriali complementari.
Ricordiamo che Ethica Group, fondata nel 2010 e guidato da Cosimo Vitola e Fausto Rinallo, si compone di una holding e tre società operative specializzate nelle operazioni di finanza straordinaria. Le attività del gruppo comprendono il Debt e l’M&A Advisory e, con Ethica Global Investments, appunto l’investimento diretto nel capitale di rischio di piccole-medie aziende italiane, con una prospettiva di medio-lungo termine.