Made in Italy Fund II, fondo di private equity promosso e gestito da Quadrivio & Pambianco, ha attraversato le Alpi e ha acquisito la maggioranza del marchio francese della moda Sessùn (si veda qui il comunicato stampa), per un valore che non è stato reso noto, così come Quadrivio non ha comunicato l’ammontare della partecipazione acquisita. BeBeez ha contatto l’acquirente senza ricevere informazioni in merito.
A cedere le quote sono stati in due, da un lato il fondo d’investimento dedicato ai marchi premium, Experienced Capital, che ha venduto il suo 42,4%, dall’altro Emma François-Grasset, fondatrice dell’azienda, che ha venduto parte delle sue quote pur rimanendo amministratore delegato e direttore artistico.
Experienced Capital, presente in azienda dal 2017, ha così completato un ciclo di sostegno che ha permesso al marchio di triplicare le vendite con una crescita annuale del 20%, passando da 20 milioni ai 70 milioni che sono previsti per il 2024 (si veda qui il comunicato stampa emesso dal venditore).
L’acquisizione di Sessùn è stata seguita dal team di investimento di Made in Italy Fund II, mentre per gli aspetti legali Quadrivio & Pambianco è stata assistita dallo studio legale Jeantet e la due diligence finanziaria è stata condotta da EY.
I venditori sono stati assistiti da Rothschild & Co nel ruolo di financial advisor e da Goodwin Procter per gli aspetti legali.
Fondata a Marsiglia a fine anni ‘90 su iniziativa di François-Grasset, l’azienda attualmente produce e commercializza abbigliamento femminile definito “affordable luxury”, che si contraddistingue per lo stile e per la forte componente di artigianalità.
Sessùn, come accennato, ha un fatturato di circa 70 milioni di euro e con un ebitda di 10 milioni di euro, di cui il 63% realizzato sul canale retail, il 23% su quello online e il rimanente 14% dal wholesale. Oggi l’azienda conta circa 80 punti vendita, distribuiti in 6 paesi (Francia, Spagna, Regno Unito, Belgio, Germania e Svizzera); fra negozi diretti e corner shop presso i maggiori department stores europei. Del fatturato complessivo, il 40% viene realizzato sui mercati esteri, hanno fatto sapere gli attori della transazione.
Nel 2024, il brand sta accelerando ulteriormente, avendo ottenuto la certificazione B Corp in agosto e aprendo a settembre un nuovo flagship a Parigi, in Rue Bachaumont 11 nel 2° arrondissement mentre, a livello di prodotto, sta lanciando una nuova borsa firmata che si chiama Diviluz.
Per quanto concerne le prospettive, l’azienda punta a sviluppare il business all’estero e ad un fatturato medio di 130 milioni entro il 2028, di cui il 60% proveniente dai mercati internazionali.
“Siamo entusiasti di questo nuovo investimento. Sessùn rappresenta la prima acquisizione all’estero da parte del nuovo fondo. Un brand iconico, dal forte respiro internazionale, che aprirà una nuova fase per il Gruppo e per la nostra strategia di investimento”, ha detto Alessandro Binello, Group CEO di Quadrivio Group e managing partner di Made in Italy Fund II. “Aggiungiamo al nostro portfolio una realtà forte, dal grande potenziale e attiva nel segmento dell’affordable luxury, che rappresenta oggi un mercato imprescindibile. Il nostro obiettivo è raddoppiarne in pochi anni il fatturato e rendere il brand internazionale e competitivo a livello globale.”
Philippe Franchet, managing partner di Made in Italy Fund II, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con Sessùn, un iconico marchio di moda premium che combina eleganza e artigianalità. Siamo entusiasti di iniziare questa promettente collaborazione.”
“Siamo orgogliosi del percorso che abbiamo fatto al fianco di Emma François-Grasset e dei team di Sessùn negli ultimi sette anni, un percorso che ha permesso a questo bellissimo brand di crescere notevolmente, in modo concreto e sostenibile” hanno dichiarato Emmanuel Pradère, presidente e cofondatore di Experienced Capital, e Virginie Birade, partner, hanno dichiarato. “Siamo sicuri che Quadrivio, con la sua prima acquisizione in Francia, porterà Sessùn ad ulteriori esiti positivi. Auguriamo ad entrambi tutto il successo che meritano con questa promettente nuova fase.”
Emma François-Grasset, fondatrice, CEO e direttrice creativa di Sessùn, ha concluso: “grazie al supporto del team di Experienced Capital, abbiamo raggiunto un punto cruciale che ci ha permesso di consolidare le nostre basi, far crescere la nostra influenza e stabilire la nostra visione di una moda solare e senza tempo. Ringraziamo il team per il loro prezioso supporto e siamo entusiasti di iniziare un nuovo capitolo della nostra storia con Quadrivio, che condivide appieno la nostra visione e i nostri valori, supportandoci nella realizzazione del nostro ambizioso piano di sviluppo internazionale”.
Sessùn rappresenta il terzo investimento di Made in Italy Fund II, secondo fondo di private equity di Quadrivio & Pambianco, che ha un target di raccolta di 500 milioni di euro e investe nel Lifestyle e nelle eccellenze italiane, con focus nei segmenti del Fashion&Accessories, del Design&Furniture, del Beauty&Wellbeing e del Food&Beverage.
Il primo in ordine di tempo è stato nel 2021 quando era stata acquisita la maggioranza di Autry e Ghoud, aziende italiane specializzate nella produzione di sneaker (si veda altro articolo di BeBeez). A marzo 2024 il fondo ha poi ceduto la maggioranza (50,2%) di Autry a Style Capital (si veda altro articolo di BeBeez).
Il secondo investimento, invece, si è concretizzato ad aprile 2024 con l’acquisizione del 51% di Ferrante Brands srl, società a cui fa capo il marchio della maglieria Filippo De Laurentiis dalla famiglia Ferrante, che ha reinvestito (si veda altro articolo di BeBeez).