(L’entrata del Baltimore Museum of Art)
Il Baltimore Museum of Art sta lanciando un nuovo sondaggio a livello cittadino, chiedendo alle organizzazioni locali di contribuire a plasmare il futuro delle sue mostre e della programmazione. Si veda qui artnet. Il sondaggio di 23 domande , intitolato “Make It Now“, chiede alla moltitudine degli stakeholders del museo di esprimersi su quale periodo storico e quale “mezzo” dell’arte è a loro avviso maggiormente godibile; se vorrebbero vedere coinvolto anche il cinema, quale tipologia di artisti è più sottorappresentata al museo; e quali sono i tipi di evento considerano più attraenti (come incontri con artisti o serate in famiglia). Il museo sta inviando il sondaggio a 300 scuole, gruppi religiosi e altre organizzazioni civiche. I risultati “aiuteranno nella pianificazione di mostre e programmi futuri, rafforzando nel contempo relazioni di lunga data e sviluppandone di nuovi in tutta la città”, secondo una dichiarazione del museo. “Siamo entusiasti di agire nel solco del precedente impegno comunitario stabilito dalla dirigenza della BMA durante il primo secolo del museo”, ha dichiarato in una nota il direttore del museo di Baltimora Christopher Bedford. “Non ho dubbi che il risultato del sondaggio sarà molto illuminante e ci aiuterà a guidarci mentre lavoriamo per reinventare l’esperienza museale per i visitatori del 21 ° secolo.” L’iniziativa potrebbe suonare puntuale nell’era odierna delle mostre curate dal pubblico, come ad esempio il “Click!” del Brooklyn Museum nel 2008, , una mostra fotografica del tutto guidata dai gusti dei visitatori. Ma il sondaggio del Museo di Baltimora ha un precedente che ci porta indietro al 1937, quando il museo chiese a 192 organizzazioni locali che tipo di arte volevano vedere. Dopo aver ricevuto le risposte dei dipendenti della Chesapeake e della Potomac Telephone Company (che preferivano dipinti e mobili antichi) e della McCormick & Company (fotografia e etichette per piante nel giardino), il museo ha organizzato mostre come “Labor in Art” “Arte religiosa “,”Caccia e corse” e “Arte negra contemporanea”. I partecipanti al nuovo sondaggio possono inviare le loro risposte entro il 30 giugno.