Il punto vendita di Poly Auction a Hong Kong. Immagine per gentile concessione di Poly Auction.
Le case d’asta stanno cercando nuove partnership per aumentare i profitti in un anno molto insolito.
Poiché la maggior parte delle vendite live è stata annullata quest’anno, le case d’asta si stanno muovendo rapidamente per adattarsi al nuovo panorama e sostenere i loro profitti. Phillips, per esempio, ha intensificato i suoi sforzi in Asia negli ultimi anni, una regione chiave per la crescita del mercato dell’arte. La casa, che ha iniziato a vendere a Hong Kong dal 2015, ha ora annunciato che collaborerà con Poly, la più grande casa d’aste statale cinese, per condurre congiuntamente le vendite di arte del XX secolo e contemporanea a Hong Kong questo novembre. Si veda qui Artnet.
I collegamenti regionali di Poly potrebbero anche rivelarsi un vantaggio per Phillips poiché le case d’asta e le gallerie di Hong Kong tentano di aggirare una nuova legge sulla sicurezza approvata dalla Cina all’inizio di giugno, che criminalizza “l’interferenza straniera, il terrorismo, le attività secessioniste e la sovversione dello stato energia.”
“Oltre alla sua forte attenzione all’arte cinese, la casa d’aste è anche emersa come una piattaforma interregionale e interculturale che collega l’Oriente e l’Occidente”, ha affermato Wang Wei, direttore di Beijing Poly International, fondata nel 2005 .
“Riteniamo che questo sia il momento perfetto per Phillips per cogliere l’iniziativa di lanciare questa storica collaborazione con la principale casa d’aste cinese”, ha affermato il CEO di Phillips Ed Dolman in una dichiarazione. “Poiché l’Asia continua a crescere come importante regione del mercato dell’arte, questa partnership reciprocamente vantaggiosa consentirà a Phillips di stabilire una posizione più ampia in tutta la Cina, offrendo al contempo a Poly la nostra portata e competenza globali”.
Le vendite all’asta di Phillips a Hong Kong sono aumentate del 28% lo scorso anno, a $ 122 milioni (HK $ 955 milioni), il totale annuale più alto raggiunto dalla casa in Asia. Secondo un rappresentante di Phillips, ha anche registrato un aumento del 77% negli acquisti dalla Cina continentale, nonché un aumento del 49% a Hong Kong.
Team di specialisti lavoreranno insieme per pianificare ed eseguire la serie di vendite di novembre. Jonathan Crockett, presidente di Phillips Asia, ha affermato di aspettarsi che i “clienti fedeli” di Phillips abbraccino l’iniziativa, aggiungendo che la nuova partnership offre ai mittenti un’opportunità per “sfruttare la base clienti combinata e la portata del marketing” delle due case d’asta.
Jiang Yingchun, CEO e direttore di Poly, ha osservato che i cambiamenti significativi che attualmente l’industria dell’arte sta affrontando hanno portato “un flusso costante di innovazioni rivoluzionarie e collaborazioni entusiasmanti”.
“Di fronte a cambiamenti significativi nel modo in cui l’arte viene scambiata”, ha aggiunto Wang Wei, “le opportunità offerte e le implicazioni della nostra partnership con Phillips sono senza precedenti”.
{p class='settore'}PLASTICA{/p}
{p class='codice'}330{/p}
{p class='fatturato'}€ 500.000 - 1.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p}
{p class='tipologia'}Acquisizioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}Azienda specializzata nello stampaggio a iniezione di materie plastiche, in grado di operare con un’ampia gamma di materie prime tra cui ABS, PP, nylon, polistirolo, acetalico, e altro, mediante presse fino a circa 500ton e stampando particolari da pochi grammi fino a oltre 3kg circa di peso. L’azienda è flessibile e pertanto in grado di stampare sia grandi lotti che piccole quantità (es. alcune centinaia di pezzi) con applicazioni in svariati settori, tra cui meccanica, apparecchiature elettriche ed elettroniche, automotive, agricoltura, arredamento, articoli tecnici in genere, ecc.{/p}
{p class='target'}In ottica di crescita per linee esterne, la società è interessata ad acquisire piccole realtà aziendali operanti nello stampaggio di materie plastiche, preferibilmente con prodotti propri, situate in Emilia Romagna e con fatturati indicativamente entro il milione di euro.{/p}
{p class='settore'}NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI{/p}
{p class='codice'}196{/p}
{p class='fatturato'}€ 10.000.000 - 15.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Italia{/p}
{p class='tipologia'}Acquisizioni{/p}
{p class='cap'}mid{/p}
{p class='specificheazienda'}IMPORTANTE SOCIETA' MULTINAZIONALE, la cui attività si concentra su tecnologie all'avanguardia quali soluzioni 3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, IoT Industriale e CAD. La MISSION della società è aiutare le aziende e le organizzazioni ad innovare e creare valore attraverso le nuove frontiere digitali ed informatiche.{/p}
{p class='target'}Si ricerca una azienda focalizzata su attività di consulenza "corporate" di tipo industriale o design industriale (ambito software), System Integrators in generale (ERP, CAD in primis). Dimensione ottimale fatturato 3/7 milioni. Ebitda positivo. Localizzazione preferibile: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lazio. Operazione proposta: acquisizione totalità quote/azienda o maggioranza societaria.{/p}
{p class='settore'}ELETTROTECNICA AUTOMAZIONE{/p}
{p class='codice'}215{/p}
{p class='fatturato'}€ 5.000.000 - 10.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Nord Italia{/p}
{p class='tipologia'}Acquisizioni{/p}
{p class='cap'}mid{/p}
{p class='specificheazienda'}Azienda nota a livello nazionale nel proprio settore che si occupa di automazione industriale, produzione schede elettroniche, quadri elettrici, cablaggi, cavi, sensori, regolatori e sistemi elettronici di vario tipo, con ampio know how nelle fasi di progettazione iniziale ed assemblaggi finali. I prodotti realizzati trovano applicazione in numerosi e differenti settori sia in campo industriale che civile.{/p}
{p class='target'}La società ricerca aziende terze operanti nel medesimo settore o complementari e affini, con le quali effettuare una potenziale acquisizione o fusione, in ottica di crescita, sinergie e sviluppo congiunto del nuovo Gruppo industriale.{/p}
{p class='settore'}ALTRO{/p}
{p class='codice'}329{/p}
{p class='fatturato'}€ 300.000 - 500.000 {/p}
{p class='areageografica'}Nord Italia{/p}
{p class='tipologia'}Cessioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}Scaleup innovativa di alta cosmetica naturale, il cui brand si caratterizza in chiave Made in Italy: sta sviluppando l’e-comerce attraverso una community di oltre 20.000 utenti che esprime un significativo tasso di riacquisto. L’asset distintivo del brand ruota attorno ad alcuni pilastri: • efficacia provata da uno studio condotto dall’Università La Sapienza, in collaborazione con dermatologi a livello internazionale • percentuale di fidelizzazione e riacquisto che superano il 70% sul canale online • know-how su vendite online consolidato (€1 di marketing spending genera €3 di vendite) • copyright del concept di cosmeceutica, grazie all’azione degli oli essenziali che rilassano corpo e mente • prodotti genderless, inclusivi e multifunzionali: permettono di ottenere una skincare breve, pratica e senza sprechi • concept che abbraccia la sostenibilità: packaging eco-friendly, antispreco e anticontaminazione; ogni prodotto eccede il 98% di naturalità • immagine fortemente premium e struttura, in grado di sostenere contenuti digitali premium.{/p}
{p class='target'}I soci di maggioranza, consapevoli che l’autofinanziamento è diventato un vincolo alla crescita, sono orientati alla cessione della società, parziale o totale, a un investitore industriale in grado di mettere a fattor comune i propri asset. E’ assicurata da parte loro piena disponibilità a un passaggio di consegne ottimale. L’investimento sarà mirato all’inserimento del brand in diversi paesi, come Cina, Emirati Arabi, India e Stati Uniti, dove sono già attive collaborazioni con alcuni distributori.{/p}
{p class='settore'}ALIMENTARE{/p}
{p class='codice'}214{/p}
{p class='fatturato'}€ 500.000 - 1.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p}
{p class='tipologia'}Cessioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}Azienda operante nella produzione e confezionamento di caffè in grani, capsule, cialde e bustine monodose di caffè, sia in conto lavoro sia con caffè selezionato direttamente in conto proprio.{/p}
{p class='target'}Si ricerca preferenzialmente un partner commerciale (possibilmente esportatore) o industriale, intenzionato ad integrare le proprie linee di prodotto con il caffè, in modo da incrementare la massa critica e ottimizzare i processi organizzativi aziendali, migliorando le rese produttive e in ultimo la crescita della società. Gradite aziende del settore alimentare. Disponibilità alla cessione di quote e al mantenimento della piena operatività da parte del team e del management.{/p}
{p class='settore'}INFORMATICA{/p}
{p class='codice'}257{/p}
{p class='fatturato'}€ 300.000 - 500.000 {/p}
{p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p}
{p class='tipologia'}Cessioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}attraverso un’attività di ricerca e sviluppo durata quasi un decennio e sfociata in otto brevetti, la società ha sviluppato una tecnologia di comunicazione caratterizzata da trasmissione audio/video/dati, funzionamento anche in condizioni di connessione limitata e sicurezza totale delle informazioni. I settori della difesa e della pubblica sicurezza hanno manifestato interesse da subito per i prodotti della società e costituiscono ad oggi il principale mercato di sbocco. In parallelo è cresciuto anche l’utilizzo industriale per soddisfare le esigenze di business continuity e di assistenza/manutenzione in remoto.{/p}
{p class='target'}La società ha necessità di sostenere l’espansione internazionale e gli investimenti finalizzati allo sviluppo dell’utenza industriale e militare. E’ pertanto alla ricerca di un investitore, industriale o finanziario, in grado di finanziare un aumento di capitale di almeno €1.000.000, pari a una quota del 20%.{/p}