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Nell’apertura più attesa a Londra da decenni, la Courtauld Gallery di Somerset House, recentemente rinnovata, riaprirà oggi dopo tre anni, offrendo al pubblico l’accesso alle sue incomparabili collezioni impressioniste e medievali con alcuni tocchi contemporanei aggiunti. Si veda qui Artnet.
La collezione spazia dal Medioevo al XX secolo e comprende opere di Sandro Botticelli, Claude Monet, Edouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Oskar Kokoschka e ora una nuova opera di grandi dimensioni di Cecily Brown, che si trova nella parte superiore del una scala che è stata instagrammata quasi quanto l’arte.
Il rinnovamento è stato una collaborazione tra gli architetti Witherford Watson Mann e i designer di gallerie Nissen Richards destinati a mostrare meglio i capolavori della collezione.
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I fondi per il progetto da 21 milioni di sterline (28,4 milioni di dollari) provenivano dal National Lottery Heritage Fund (11 milioni di sterline) e dai filantropi Leonard e Lady Blavatnik e dalla Blavatnik Family Foundation (10 milioni di sterline), il cui nome potresti riconoscere dalla Tate Moderno edificio Blavatnik.
Sono stati creati nuovi spazi per mostre temporanee e strutture di ricerca. è anche la sede del Courtauld Institute di fama internazionale e ha un programma educativo in età scolare.
“La nuova Courtauld Gallery ci permette di mostrare la gamma e la ricchezza della collezione come mai prima d’ora, oltre a far luce su aree del lavoro di Courtauld che sono meno conosciute. I nostri nuovi spazi e strutture supporteranno anche meglio le nostre acclamate mostre temporanee, oltre ad accogliere scuole, studenti e la comunità in generale”, ha affermato Lord Browne di Madingley, presidente del Courtauld, in una dichiarazione.
Un nuovo spazio espositivo al primo piano espone la collezione di opere del Courtauld provenienti dal Medio Oriente, dall’Italia e dal nord Europa del periodo medievale e del primo Rinascimento.
Le Blavatnik Fine Rooms al secondo piano ospitano la nuova collezione di opere rinascimentali fino al XVIII secolo, tra cui la collezione dell’istituzione di opere di Peter Paul Rubens e La Trinità con santi di Botticelli, appena conservata.
Ora c’è anche uno spazio dedicato alla collezione di opere dell’attuale Bloomsbury Group, con dipinti di Vanessa Bell e Duncan Grant ed esempi di disegno, design di mobili radicali, ceramiche e tessuti.
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La riapertura significa che Londra ha ancora una volta accesso alla gamma di opere impressioniste e post-impressioniste nella collezione dell’istituzione, tra cui A Bar at the Folies-Bergère di Manet (1882), The Card Players (1839-1906) di Cézanne e L’ autoritratto di Van Gogh con l’orecchio bendato (1889), tutto conservato nella Great Room di LVMH.
C’è anche una nuova installazione di un’opera di otto metri, The Myth of Prometheus (1950), dell’espressionista austriaco Oskar Kokoschka, che viene mostrata con la fotografia di Lee Miller.
Due nuove gallerie all’ultimo piano della Somerset House saranno dedicate a mostre temporanee, tra cui l’attuale “Modern Drawings: The Karshan Gift” (fino al 22 gennaio), che comprende opere di Cy Twombly, Wassily Kandinsky, Paul Klee, Georg Baselitz, e altri maestri americani ed europei.
“Il Courtauld è stato fondato nel 1932 con la convinzione che tutti dovrebbero avere l’opportunità di confrontarsi con l’arte”, ha affermato Swallow. “Con migliori strutture per i visitatori e una maggiore accessibilità, non vediamo l’ora di accogliere persone che potrebbero non aver visitato il Courtauld prima, oltre ad essere ancora una volta in grado di utilizzare la galleria per insegnare ai nostri meravigliosi studenti di storia dell’arte, cura e conservazione.”