Qui a lato: La scultura di THE END per il quarto plinto di Heather Phillipson è stata presentata a Londra. Foto di David Parry PA Wire.
La scultura rimarrà in vigore fino alla primavera del 2022.
La scultura tanto attesa dell’artista Heather Phillipson per il Quarto plinto di Londra è stata inaugurata a Trafalgar Square. Si veda Artnet,
Originariamente previsto per essere installato a marzo, l’epidemia di coronavirus ha rimandato il grande momento dell’artista fino ad oggi, 30 luglio.
La scultura raffigura un imponente mucchio di panna montata sormontato da una grande ciliegia rossa, una mosca assurdamente grande e un drone funzionante. Il drone trasmette immagini in diretta su un sito Web creato dall’artista, offrendo una vista dall’alto di una delle piazze più trafficate di Londra. Un audio-collage di accompagnamento dell’artista è anche disponibile online.
” Sono onorata di essere stato selezionata per lavorare per un sito pubblico così significativo e di vedere THE END ridimensionato per le sue dimensioni e il suo contesto definitivi, uno in cui l’architettura circostante e la sua popolazione sono partecipanti a un paesaggio fuori scala.”, Ha detto Phillipson in una dichiarazione.
Mentre la scultura è stata concepita molto prima dell’attuale crisi globale, il suo titolo, THE END , sembra particolarmente risonante. Ma come Phillipson ha detto ad Artnet News in un’intervista all’inizio di quest’anno : “Sembra che, politicamente, l’entropia stia accadendo da molto tempo ormai.”
La panna montata della scultura, ammucchiata e sull’orlo del collasso, è un gesto verso gli eccessi della società globalizzata; e il drone, situato non lontano dalle Camere del Parlamento, è un commento sulla sorveglianza istituzionalizzata.
La scultura rimarrà in vigore fino alla primavera del 2022, ed è il 13 ° progetto di arte pubblica per abbellire il Quarto Plinto da quando il programma è iniziato nel 1998. Tra le recenti commissioni della serie vi è stata la ricreazione contemporanea di Michael Rakowitz di un’antica scultura perduta del guardiano assiro che è stata distrutta dagli estremisti islamisti nel 2015.
Phillipson è la terza donna dopo Rachel Whiteread e Katharina Fritsch ad essere protagonista nella serie. Il suo lavoro è anche il primo ad essere accessibile a quelli con problemi di udito e vista, con un pannello braille sulla placca che include un’immagine tattile dell’opera e una descrizione audio di esso disponibile online.