Al contrario Copertina flessibile – 20 maggio 2021

16.62 €

Autore: Giuseppina Torregrossa

Casa editrice: Feltrinelli

Anno di pubblicazione: 2021

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

I libri di Giuseppina Torregrossa, respirano il sole e la civiltà del sud, hanno il sapore dei romanzi classici anche quando raccontano la realtà di oggi. Sono libri che scorrono tra le dita veloci ma non scivolano, lontano dalla letteratura corrente, sia per l’impianto della storia, sia per lo stile che accoglie con naturalezza termini e modi di dire siciliani, stando lontano dall’artefatto e dall’aspetto caricaturale, e ‘spruzzando’ osservazioni e commenti che raccontano un luogo e una prospettiva storica. Una piccola saga anche se l’impianto della famiglia siciliana, abbraccia un cerchio sempre più grande del nucleo familiare, con personaggi tratteggiati con cura dal punto di vista psicologico; non mancano mai i sapori e gli odori intensi, a tratti disturbanti, mentre Palermo regna sovrana anche se la storia in questo caso si svolge per lo più in un paese. Della Sicilia ci sono i colori, i sentori, la mentalità e una sensualità conturbante, raccontata in modo non banale, senza morbosità né sfacciataggine che non denuncia tanto l’ipocrisia dei benpensanti quanto accarezza i turbamenti e la libertà di vivere intensamente come se fosse realmente possibile farlo – sebbene appaia paradossale – proprio di nascosto. Al contrario, titolo enigmatico, quanto esplicito narra la contraddittorietà della vita, l’autenticità a dispetto di quanto è conveniente: la passione che per essere vera sembra sempre straziante, eccessiva ed è soprattutto un mondo al femminile, rovesciato in una società tradizionale. I piani nel libro si intersecano: quello privato della coppia protagonista nella quale, a dispetto delle apparenze, l’elemento forte e originale è la moglie e pubblico quando per effetto della guerra gli uomini partono al fronte e il paese resta in mano alle donne. Dopo un primo smarrimento, la libertà conquistata appare quasi preferibile all’amore, almeno all’amore familiare, solo che con il ritorno a casa dei mariti, quelli sopravvissuti al fronte, la solidarietà femminile diventa rivalità, gelosia e il maschile l’elemento di disturbo. Come sarebbe un mondo senza uomini? O forse dovremmo dire, con il coraggio che non hanno avuto le protagoniste della storia, senza mariti?

Le vicende personali, gli amori infelici, la lotta per la quotidianità in tempi difficili si intrecciano con il piano storico, l’avvento del Fascismo, il suo consolidamento fino alla dissoluzione ed è interessante il punto di vista critico, realmente tale, senza partito preso, che non appare monocolore e granitico ma cerca elementi positivi, di successo pur nella condanna generale della dittatura, senza tesi però, attraverso l’esperienza e le diverse voci dei personaggi. In fondo ci sono risvolti positivi anche nelle situazioni peggiori e soprattutto con una certa abilità l’autrice mostra che quasi tutti i personaggi sono in parte conniventi, con l’utile che dal partito avverso si può ricavare, compreso il grande amore ritrovato e perduto di nuovo della protagonista.

In una Sicilia sperduta, lontana dal mare ma ugualmente florida di grano, ulivi e vigne, arriva nel 1927 il dottore Giustino Salonia, medico condotto, dall’animo irrequieto, contraddittorio, che lo spinge ad agire d'impulso e fare esattamente l'opposto di ciò che sarebbe ragionevole o anche solo conveniente, lascia Palermo; lì anche la famiglia, la moglie Gilda e la figlia. Accetta l'incarico a Malavacata, "un ammasso di casupole, sporcizia e miseria", dove la gente muore costantemente di polmoniti e malaria – la bonifica fascista lì non suona la sua grancassa – ma dove certamente il medico ha un grande potere e dove potrebbe vivere un suo momento di gloria, anche se la presenza dei rappresentanti del Partito si fa sentire non proprio con mano leggera. Gilda, la moglie, rimasta a Palermo con la figlia neonata si gode un insperato intervallo di libertà e indipendenza, recuperando il suo violino e la sua passione per la musica e scoprendo un sentimento del quale ha paura, tanto che dopo una lontananza di anni dal marito decide in nome del valore della famiglia di raggiungerlo. Nel frattempo lo studio medico di Giustino è  diventato il cuore attorno a cui si muove l'intera comunità: una ragazza che rischia di morire per un aborto illegale, della quale Giustino finisce per innamorarsi; il saggio Mimì, che si oppone con fierezza alle nuove coltivazioni promosse dall'Istituto del grano; il federale, ricco proprietario terriero che si approfitta dei finanziamenti pubblici; Ignazio, il sensale velenoso; Primarosa, una ragazzina generosa. Nella seconda parte la narrazione si sposta sulla trasformazione della vita del Paese al femminile con uno sguardo divertito sulla capacità di organizzarsi e ingegnarsi delle donne più libere di muoversi e lontano dal controllo sociale. Senza gli uomini le donne tacciono.

a cura di Ilaria Guidantoni

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CARPENTERIA LEGGERA SPECIALIZZATA NELLA LAVORAZIONE DI LAMIERA PIANA
    on 6 Settembre 2024 at 20:14

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}333{/p} {p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Lombardia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p} {p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona. Caratteristiche ricercate: Attività ben avviata e con buone referenze nel settore Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente Struttura operativa ben mantenuta e funzionale Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}

  • DIGITAL MARKETING, LEAD GENERATION, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    on 6 Settembre 2024 at 20:14

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}201{/p} {p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}

  • TECNOLOGIE LINEA PRODUTTIVA E FINE LINEA
    on 6 Settembre 2024 at 20:14

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}224{/p} {p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p} {p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}

  • SOCIETA’ DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PER IL RETAIL
    on 6 Settembre 2024 at 20:14

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}335{/p} {p class='fatturato'}€ 7.000.000 - 9.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Presente sul mercato da oltre 25 anni è un'agenzia di comunicazione innovativa, leader nel settore dell'in-store marketing, con un portafoglio diversificato di clienti in vari settori del retail e della grande distribuzione. Grazie a un team altamente qualificato e un'approfondita conoscenza del comportamento del consumatore, la società è in grado di offrire soluzioni su misura che ottimizzano la visibilità e l'engagement del brand direttamente nel punto vendita. L'in-store marketing è un settore in continua crescita, poiché i brand cercano costantemente modi innovativi per connettersi con i consumatori nel punto vendita. Le tendenze future, come la maggiore integrazione di tecnologie interattive e soluzioni digitali nei negozi fisici, offrono numerose opportunità di espansione per la società. Inoltre, l’espansione della base clienti e l’introduzione di servizi legati all'e-commerce e all'omnichannel marketing rappresentano aree di crescita tangibili.{/p} {p class='target'}La proprietà ricerca un partner industriale per la cessione della Società, motivata in particolar modo da un tema di ricambio generazionale. L'azienda è ben posizionata per una transizione fluida, con un team di gestione esperto pronto a garantire la continuità operativa.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DELLA LAMIERA
    on 6 Settembre 2024 at 20:14

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}220{/p} {p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p} {p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}

  • PROGETTAZIONE/REALIZZAZIONE STAMPI E STAMPAGGIO LAMIERA
    on 6 Settembre 2024 at 20:14

    {p class='settore'}STAMPI{/p} {p class='codice'}260{/p} {p class='fatturato'}€ 3.000.000 - 4.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che opera da oltre 50 anni nel settore della progettazione e realizzazione di stampi e stampaggio lamiera. Assetto industriale, scelte imprenditoriali e qualità del parco clienti sono alla base dei risultati di marginalità sopra la media del settore.{/p} {p class='target'}Causa mancato passaggio generazionale, la proprietà ricerca una società, industriale o finanziaria, per la cessione della totalità delle quote sociali.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.