Economia e politica della moneta. Nel labirinto della finanza Copertina flessibile – 29 luglio 2021

35.15 €

Autore: Pietro Alessandrini

Casa editrice: Il Mulino

Anno di pubblicazione: 2021

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

Nel trattare a tutto campo il complesso funzionamento dei sistemi monetari moderni, con particolare riferimento all'unione monetaria europea e all'Italia, il manuale si propone di far crescere nel lettore la predisposizione a individuare i problemi, teorici e pratici, e a capirne rilevanza e implicazioni. Il sottotitolo «nel labirinto della finanza» ricorda la necessità di procedere con gradualità, per non perdersi nella rete intricata di rapporti entro la quale va collocato lo studio dell'economia e della politica monetaria. Rete che si estende a tutto il sistema finanziario, all'interno del quale è sempre più difficile isolare i confini dell'analisi monetaria. A sei anni di distanza dalla precedente, in questa terza edizione è stato necessario prendere atto di profondi cambiamenti, che in parte sono diventati strutturali. Di conseguenza il libro è stato interamente rivisto, con approfondimenti del quadro teorico e aggiornamenti sull'evoluzione delle crisi che hanno coinvolto l'eurosistema, fino all'attuale crisi pandemica. Indice del volume: Introduzione. - Parte prima. Il quadro istituzionale. - I. Concetti base e relazioni fondamentali. - II. Mercati, operatori e istituzioni del sistema finanziario. - Parte seconda. Il quadro teorico. - III. Il quadro teorico di riferimento. - IV. Le scelte di portafoglio. - V. Una visione teorica più ampia. - Parte terza. Il quadro operativo. - VI. Il sistema operativo della politica monetaria. - VII. Gli strumenti di politica monetaria. - VIII. La gestione della liquidità. - Parte quarta. La trasmissione della politica monetaria. - IX. L'intermediazione bancaria. - X. La trasmissione della politica monetaria. - XI. Percorsi alternativi. - Parte quinta. Gli squilibri fondamentali. - XII. Gli squilibri del settore pubblico. - XIII. Gli squilibri internazionali. - XIV. Gli squilibri interregionali. - XV. L'instabilità finanziaria. - Parte sesta. crisi e innovazioni. - XVI. Le quattro grandi crisi. - XVII. Le innovazioni operative. - XVIII. L'avvento dell'era digitale, di Giulia Bettin. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CARPENTERIA LEGGERA SPECIALIZZATA NELLA LAVORAZIONE DI LAMIERA PIANA
    on 6 Settembre 2024 at 18:13

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}333{/p} {p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Lombardia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p} {p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona. Caratteristiche ricercate: Attività ben avviata e con buone referenze nel settore Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente Struttura operativa ben mantenuta e funzionale Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}

  • DIGITAL MARKETING, LEAD GENERATION, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    on 6 Settembre 2024 at 18:13

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}201{/p} {p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}

  • TECNOLOGIE LINEA PRODUTTIVA E FINE LINEA
    on 6 Settembre 2024 at 18:13

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}224{/p} {p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p} {p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}

  • SOCIETA’ DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PER IL RETAIL
    on 6 Settembre 2024 at 18:13

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}335{/p} {p class='fatturato'}€ 7.000.000 - 9.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Presente sul mercato da oltre 25 anni è un'agenzia di comunicazione innovativa, leader nel settore dell'in-store marketing, con un portafoglio diversificato di clienti in vari settori del retail e della grande distribuzione. Grazie a un team altamente qualificato e un'approfondita conoscenza del comportamento del consumatore, la società è in grado di offrire soluzioni su misura che ottimizzano la visibilità e l'engagement del brand direttamente nel punto vendita. L'in-store marketing è un settore in continua crescita, poiché i brand cercano costantemente modi innovativi per connettersi con i consumatori nel punto vendita. Le tendenze future, come la maggiore integrazione di tecnologie interattive e soluzioni digitali nei negozi fisici, offrono numerose opportunità di espansione per la società. Inoltre, l’espansione della base clienti e l’introduzione di servizi legati all'e-commerce e all'omnichannel marketing rappresentano aree di crescita tangibili.{/p} {p class='target'}La proprietà ricerca un partner industriale per la cessione della Società, motivata in particolar modo da un tema di ricambio generazionale. L'azienda è ben posizionata per una transizione fluida, con un team di gestione esperto pronto a garantire la continuità operativa.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DELLA LAMIERA
    on 6 Settembre 2024 at 18:13

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}220{/p} {p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p} {p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}

  • PROGETTAZIONE/REALIZZAZIONE STAMPI E STAMPAGGIO LAMIERA
    on 6 Settembre 2024 at 18:13

    {p class='settore'}STAMPI{/p} {p class='codice'}260{/p} {p class='fatturato'}€ 3.000.000 - 4.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che opera da oltre 50 anni nel settore della progettazione e realizzazione di stampi e stampaggio lamiera. Assetto industriale, scelte imprenditoriali e qualità del parco clienti sono alla base dei risultati di marginalità sopra la media del settore.{/p} {p class='target'}Causa mancato passaggio generazionale, la proprietà ricerca una società, industriale o finanziaria, per la cessione della totalità delle quote sociali.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.