Giulia Agostini. Luminous Phenomena. Ediz. italiana, francese e inglese (Vol. 3) Copertina rigida – Edizione limitata, 4 febbraio 2021

45.6 €

Autore: Giulia Agostini

Casa editrice: NFC Edizioni

Anno di pubblicazione: 2021

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto


E’ uscito per NFC Edizioni il terzo volume della collana "Luminous phenomena", dedicata alla fotografia internazionale; in marzo uscirà il quarto volume dedicato ad Alba Zari. Protagonista dell’ultima uscita è Giulia Agostini, le cui opere sono state recentemente esposte al Center of Photography di New York, al Carrousel du Louvre di Parigi e alla Podbielski Contemporary di Milano. Il libro è accompagnato da un testo critico di Angela Madesani e da alcuni pensieri di Filippo Brunamonti e Bruce Checefsky.

"Nelle foto pubblicate nel libro", spiega Angela Madesani, "si vedono ben pochi volti e molti corpi di spalle, di profilo. L’argomento potrebbe a un primo sguardo apparire politicamente scorretto. Ma così non è, anzi molti dei suoi lavori sono provocazioni nei confronti di una società che ancora considera la donna un oggetto di trastullo dello sguardo e del corpo. I suoi soggetti sono soprattutto donne che non hanno certo paura di mostrarsi nella loro nudità. La nudità è essenza. Sono solo le nostre sovrastrutture mentali, sociali e culturali che la fanno temere. [...] Giulia è una flâneur, o forse sarebbe meglio dire flâneuse, una cacciatrice impenitente, talvolta impertinente, di immagini, che le piacciono".

Al di là dei commenti critici per entrare nel mondo di Giulia, ci siamo rivolti direttamente a lei.

Come nasce la sua passione per la fotografia e come si è formata?
“Nasce per caso ed in modo piuttosto semplice. Mi sono trovata in mano una macchina fotografica e ho iniziato a scattare. Non ho ancora smesso.”

Al di là delle citazioni che comunque ci sono per la memoria collettiva inconscia presente in ognuno di noi, soprattutto se si è curiosi, quali sono le sue fonti di ispirazione culturali e non e i suoi riferimenti fotografici?
“Il cinema (Kubrick, Antonioni, P.T. Anderson, David Lynch), la pittura di fine 800’ e primi 900’ e la luce che entra dalla finestra.”

Volti, corpi al centro del suo interesse. Qual è la chiave per leggere le sue immagini?
“La chiave del Regno di Oz. In ogni caso non so che cosa sia davvero al centro del mio interesse. Oggi può essere un viso e domani un albero nel giardino di una casa disabitata.”

Qual è la ragione per cui in un'apparente ordinarietà si scopre l'intimità? È provocazione, gioco o altro?
“Potrebbe essere perché, anche se con intensità diverse, tutti cerchiamo una connessione. Con noi stessi e con chi incontriamo. L’intimità ci permette di scoprire qualche cosa di più a riguardo. Le provocazioni sono importanti.”

L'impressione è che l'aspetto intimo o sessuale non sia necessariamente erotico né sensuale nelle sue immagini. Cosa ne pensa?
“Varia a seconda di chi guarda. L’intimità può essere erotica e la sessualità sensuale. L’immagine di una spalla nuda può essere tutte queste cose. Se parliamo in modo più specifico dell’immagine della donna, si potrebbe parlare anche della visione che ne ha la società ancora oggi, del corpo della donna, e da cosa sia stata influenzata questa visione. I Social, la televisione, la famiglia, la cultura”.

I suoi personaggi sembrano dialogare più con sé stessi, con gli oggetti e con i paesaggi che con gli altri. Qual è la sua intenzione?
“Mi piace pensare che lo spettatore possa stabilire una connessione, un dialogo con le immagini e spero che questo accada”.

Nel libro si parla di una dimensione onirica nel suo lavoro. Cosa ne pensa?
“Ho sempre avuto un’attività onirica piuttosto fervida e ricordo molti sogni nei minimi dettagli. Non so se questo si rifletta nel mio lavoro, sicuramente è parte di me in ogni momento e può capitare di sognare qualche fotografia e fotografare qualche sogno. Per dirla come Marzullo”.

Come dialoga il colore e il bianco e nero nei suoi scatti?
“A volte dialogano molto, altre non si parlano proprio. Mi piacciono molto entrambi.”

Quale ritiene sia la fruizione delle fotografie in un libro e di piccolo formato?
“Mi piace il libro come oggetto che può sopravvive nel tempo e come oggetto in sé stesso. Mi piace il piccolo e medio formato comodo da tenere in mano in ogni momento e comodo da portare in giro come oggetto a cui si è affezionati.”

 ------

Giulia Agostini dopo il diploma al liceo artistico si dedica al disegno e alla fotografia. Inizia a scattare in digitale arrivando poi a prediligere la fotografia analogica facendo della pellicola il suo strumento principale. Nel 2011, grazie a Flickr, il suo lavoro viene notato da Bruce Checefsky, professore e curatore del Cleveland Institute of Art che curerà la prima mostra negli USA di Giulia, alla Underline Gallery di New York, dal titolo "The Young and the Recluse". In Italia le sue opere sono state esposte al Festival della Fotografia di Reggio Emilia nella rassegna "Giovane Fotografia Italiana" a cura di Daniele De Luigi, alla Biennale Giovani Artisti del Mediterraneo di Ancona, alla Fondazione Benetton e durante il "Photo Open Up" - Festival Internazionale di Fotografia a Padova. Nel 2013 ha vinto la quattordicesima edizione del Premio Aldo Nascimben. Sin dall’inizio gli autoritratti sono una parte importante del lavoro di Giulia, la sua attenzione nel rappresentare se stessa, e poi anche gli altri, è in continua evoluzione. Nel 2016 collabora con l’artista Chiara Bersani (Premio Ubu 2019) lavorando al progetto "Goodnight, peeping Tom". Nel luglio 2018 torna a New York, dove approfondisce la ricerca sulla street photography, iniziata nelle città di Venezia, Napoli e Trieste. Nel 2019 ha esposto all’International Center of Photography di New York, collaborando con la piattaforma editoriale Goldmoony, e concentrandosi sulle osservazioni quotidiane in contesti urbani. Nello stesso anno, grazie ad Heillandi Gallery, ha esposto i suoi scatti al Carrousel du Louvre di Parigi durante "Fotofever Art Fair". Nel febbraio 2020 ha partecipato alla mostra "Pleasure Garden" curata da P. A. Podbielski, nell’omonima galleria, con un saggio di Angela Madesani.

a cura di Ilaria Guidantoni


 

 

 

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CARPENTERIA LEGGERA SPECIALIZZATA NELLA LAVORAZIONE DI LAMIERA PIANA
    on 19 Settembre 2024 at 07:43

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}333{/p} {p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Lombardia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p} {p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona. Caratteristiche ricercate: Attività ben avviata e con buone referenze nel settore Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente Struttura operativa ben mantenuta e funzionale Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}

  • DIGITAL MARKETING, LEAD GENERATION, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    on 19 Settembre 2024 at 07:43

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}201{/p} {p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}

  • TECNOLOGIE LINEA PRODUTTIVA E FINE LINEA
    on 19 Settembre 2024 at 07:43

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}224{/p} {p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p} {p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}

  • SMART PILL DISPENSER AL LETTO DEL PAZIENTE OSPEDALIERO
    on 19 Settembre 2024 at 07:43

    {p class='settore'}MEDICALE{/p} {p class='codice'}337{/p} {p class='fatturato'}N.D.{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}La società, attraverso attività di R&D, si propone di fornire agli ospedali soluzioni ibride (digitali/tradizionali) innovative che migliorino l’aderenza alla terapia e i risultati per i pazienti: il dispenser per la somministrazione dei farmaci che ha messo a punto ha infatti originato due richieste di brevetto (invenzione industriale + modello di utilità). I vantaggi che assicura tale tecnologia coinvolgono più aree: - salute dei pazienti: corretta assunzione (evitando ritardi/ dosi non somministrate/errori/controllo data scadenza/allergie del paziente) e conseguente massima efficacia della terapia, riduzione delle complicanze e della mortalità; -efficienza verso la struttura ospedaliera: libera tempo del personale paramedico per l'assistenza ai pazienti fino al 30%, riduce il fabbisogno di personale, riduce i tempi di degenza in ospedale; -flessibilità: consente di modificare la terapia in essere e di fornire la pillola al bisogno: controllata direttamente dal paziente per un’ottimale gestione della terapia del dolore. - tracciabilità sui 6 ambiti coinvolti: caricatore, dispositivo, paziente, modifiche terapeutiche, farmaci caricati e scaricati - integrazione totale con il flusso di lavoro ospedaliero - soddisfa tutti i requisiti di compliance alle normative e linee guida per la somministrazione dei farmaci in regime ospedaliero Il dispenser si rivolge a un mercato di riferimento globale pari a $6,3 nel 2032 , previsto crescere dell’8,4 % medio annuo sino ad allora{/p} {p class='target'}La società ha già superato con propria finanza la fase del Proof Of Concept e si appresta a intraprendere la fase sperimentale in una primaria struttura ospedaliera del nord Italia. Ad oggi sono stati raccolti € 790k in Grant e € 740k di equity Per ultimare il processo di industrializzazione è necessario: - sostenere un AUCAP di massimo 300k entro fine 2024 su valore premoney di 5 Ml (quota del = 5,7%) – oppure, entro settembre 2025, sostenere un AUCAP di massimo 1,5 Ml su valore premoney di 8,0 per il lancio accelerato su scala globale.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DELLA LAMIERA
    on 19 Settembre 2024 at 07:43

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}220{/p} {p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p} {p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}

  • CONCEPT ARREDO E DESIGN DI INTERNI
    on 19 Settembre 2024 at 07:43

    {p class='settore'}ARREDAMENTO{/p} {p class='codice'}264{/p} {p class='fatturato'}€ 500.000 - 1.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda di prodotti e servizi che seleziona e distribuisce in modo indipendente nel canale arredo agevolando e valorizzando la progettazione di interior. Il Concept esclusivo con il quale opera permette una forte diversificazione, supportando i singoli Brand e diversificando i servizi di chi lo utilizza. Dal progetto alla sua realizzazione vengono forniti ingredienti in grado di rispondere a qualsiasi esigenza inerente l’arredo e l’interior per arrivare a fornire un “chiavi in mano” ad alto contenuto qualitativo e prestazionale. Ricerca, Innovazione, Formazione, Marketing, sono le parole chiave che rendono efficace la progettazione e la sua realizzazione tramite un approccio all inclusive nel rispetto dei budget indicati da parte dei negozi selezionati che da tempo ne utilizzano il concept.{/p} {p class='target'}Si valuta l'ingresso di un Partner in cambio di quote per favorire sviluppo e la crescita.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.