Mai paura. Gianni Brera dalla A alla Z e oltre Copertina flessibile – 2 giugno 2021

14.25 €

Autore: Orso Maria Giovanni Brera

Casa editrice: Cinquesensi

Anno di pubblicazione: 2021

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

Un libro originale, sulla figura di Giovanni Luigi Brera, per tutti Gianni, giornalista noto, virtuoso della penna, personaggio di una complessa semplicità, quasi ruvido, lo racconta chi lo ha conosciuto, di profonda onestà intellettuale, difficile da definire, questa l’impressione leggendo un singolare vocabolario, il suo. La pubblicazione è un dizionario intimo e potente, in cui il lettore s’imbatterà in locuzioni e neologismi di puro conio breriano, destinati poi a passare nel parlato comune, in metafore di spassosa invenzione, in soprannomi d’inesorabile e divertente verità. E’ una sorta di “lessico famigliare” dal quale emerge un uomo e la sua vita, le sue passioni quotidiane, il suo stile come la scelta di vivere appartato nel paesino lariano di Pusiano: il caffè al bar, le partite a calcio, le battute di caccia (alla quale dichiarò di non rinunciare neppure in seguito all’iscrizione al Partito Radicale), la pesca sul lago, il piacere del vino e del buon cibo e soprattutto il calore della gente, come l’incontro del club Brera il giovedì, occasione di discussione, scambio di idee, ma anche giocate a carte, vino e caffè spesso fino al mattino. Laureato e colto, come scrive l’autore “…era un socialista libertario, pubblicamente laico, ateo e persino irriverente…Aveva una concezione sacrale del suo lavoro, dell’amicizia, del cibo e del vino. E come contraltare, un grande pudore verso la religiosità”.

Lo stile asciutto del testo è in linea con il carattere lombardo del personaggio, corredato da una bella scelta fotografica in bianco e nero dove Gianni Brera appare con l’immancabile pipa. Conosciuto come giornalista sportivo, scrive il figlio, non era un giornalista prestato allo sport ma un uomo che attraverso lo sport raccontava la vita, usandolo come pretesto. Nel dizionario infatti ci sono molti termini calcistici che erano una metafora dell’Italia moderna del Dopoguerra, raccontata dalla televisione, ancora attuale se si pensa al ruolo sociale del calcio nel Belpaese. Il commento dell’autore ai vari termini conferisce anche una tenera prospettiva storica, uno sguardo vintage all’Italia che non c’è più. E’ così ad esempio “ciurlina”, vino dell’Oltrepò così leggero che si considerava a base dell’acqua di sciacquatura dei vini, adatto a chi prediligeva la quantità, che Gianni amava molto e che un suo cugino ancora produce e un vino a Gianni, alias Zuanne nel dialetto locale del Seicento, lo ha dedicato Vittorio Moretti, patron di Bellavista in Franciacorta.

Abbiamo incontrato l’Editore, Leonardo Castellucci, della Cinquesensi al quale abbiamo chiesto la genesi del libro.

“Da una casualità e da un’amicizia. Ho avuto la fortuna di conoscere Gianni Brera e il figlio più piccolo, autore del libro, Orso Maria Giovanni detto Franco, stava cercando una casa editrice non specificatamente narrativa ma che avesse un’affinità con la letteratura, anche perché Gianni Brera era, oltre che giornalista, autore di romanzi, come Il corpo della ragassa, il suo primo scritto narrativo, dopo le biografie romanzate di Eberardo Pavesi e Fausto Coppi, da cui è stato tratto un film erotico del 1979, diretto dal regista Pasquale Festa Campanile. L’autore è il figlio minore che ha raccolto l’eredità familiare e la memoria, con un atto generoso che è anche un autoriconoscimento. Franco ha iniziato la carriera come giornalista e poi è diventato musicista, componendo tra l’altro delle colonne sonore per bambini; mentre il primo figlio è morto giovane e Paolo, morto nel 2019, è stato un brillante giornalista economico che ha lavorato molti anni anche a Il Sole 24 Ore.” Un modo per recuperare la memoria di una famiglia di giornalisti che ha raccontato un pezzo di Italia.

Perché la scelta di un dizionario?

“Perché di Gianni si ricorda in particolare il linguaggio pieno di neologismi e metafore che poi è entrato nell’uso comune e che vale la pena recuperare, senza nessun vezzo accademico ma con un piglio ironico e un tono divertente e divertito che restituisce l’idea della conversazione: una sorta di lessico familiare entrato nella comunicazione giornalistica. Il libro mi ha convinto perché riassume bene l’anima di un uomo semplice e originario nel sentire la vita: uomo esigente, selezionatore di talenti, grande penna, nell’animo contadino padano, con un fare talora brusco ma pieno di autorevolezza. Dal testo si evince anche il ruolo importante della moglie, una donna di statura che conferma il proverbio ‘dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna’ che l’ha spinto a scrivere quando ancora Gianni non credeva così tanto in sé stesso. E la scrittura, la parola nelle conversazioni – meno in televisione – ci restituisce una visione del pensiero, lo spirito dei tempi.”

Questo libro è anche la realizzazione del desiderio di Gianni Brera che scoraggiava i figli rispetto allo sport spingendoli ad essere giornalisti, e infatti lo sono diventati tutti, quindi la formula del dizionario, quasi un inno alla parola, appare quanto mai indovinata soprattutto per la formulazione: talvolta sono le parole di Gianni Brera, talora invece parole che lo raccontano.

 

a cura di Ilaria Guidantoni


 

 

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CARPENTERIA LEGGERA SPECIALIZZATA NELLA LAVORAZIONE DI LAMIERA PIANA
    on 6 Settembre 2024 at 06:21

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}333{/p} {p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Lombardia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p} {p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona. Caratteristiche ricercate: Attività ben avviata e con buone referenze nel settore Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente Struttura operativa ben mantenuta e funzionale Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}

  • DIGITAL MARKETING, LEAD GENERATION, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    on 6 Settembre 2024 at 06:21

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}201{/p} {p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}

  • TECNOLOGIE LINEA PRODUTTIVA E FINE LINEA
    on 6 Settembre 2024 at 06:21

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}224{/p} {p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p} {p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}

  • SOCIETA’ DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PER IL RETAIL
    on 6 Settembre 2024 at 06:21

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}335{/p} {p class='fatturato'}€ 7.000.000 - 9.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Presente sul mercato da oltre 25 anni è un'agenzia di comunicazione innovativa, leader nel settore dell'in-store marketing, con un portafoglio diversificato di clienti in vari settori del retail e della grande distribuzione. Grazie a un team altamente qualificato e un'approfondita conoscenza del comportamento del consumatore, la società è in grado di offrire soluzioni su misura che ottimizzano la visibilità e l'engagement del brand direttamente nel punto vendita. L'in-store marketing è un settore in continua crescita, poiché i brand cercano costantemente modi innovativi per connettersi con i consumatori nel punto vendita. Le tendenze future, come la maggiore integrazione di tecnologie interattive e soluzioni digitali nei negozi fisici, offrono numerose opportunità di espansione per la società. Inoltre, l’espansione della base clienti e l’introduzione di servizi legati all'e-commerce e all'omnichannel marketing rappresentano aree di crescita tangibili.{/p} {p class='target'}La proprietà ricerca un partner industriale per la cessione della Società, motivata in particolar modo da un tema di ricambio generazionale. L'azienda è ben posizionata per una transizione fluida, con un team di gestione esperto pronto a garantire la continuità operativa.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DELLA LAMIERA
    on 6 Settembre 2024 at 06:21

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}220{/p} {p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p} {p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}

  • PROGETTAZIONE/REALIZZAZIONE STAMPI E STAMPAGGIO LAMIERA
    on 6 Settembre 2024 at 06:21

    {p class='settore'}STAMPI{/p} {p class='codice'}260{/p} {p class='fatturato'}€ 3.000.000 - 4.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che opera da oltre 50 anni nel settore della progettazione e realizzazione di stampi e stampaggio lamiera. Assetto industriale, scelte imprenditoriali e qualità del parco clienti sono alla base dei risultati di marginalità sopra la media del settore.{/p} {p class='target'}Causa mancato passaggio generazionale, la proprietà ricerca una società, industriale o finanziaria, per la cessione della totalità delle quote sociali.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.