Scrivere il monologo. Guida alla composizione di testi per voce sola Copertina flessibile – 27 gennaio 2022

12.35 €

Autore: Franca De Angelis

Casa editrice: Audino

Anno di pubblicazione: 2022

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

«Guarda, ero partito prevenuto. Un monologo. Pensavo che avrei passato il tempo a guardare l’ora. E invece...». Non è raro per l’autore di un monologo sentirsi rivolgere frasi come questa dopo lo spettacolo. Se, naturalmente, la scommessa è riuscita. In effetti, tenere incollato lo spettatore, per un’ora o più, a un solo volto, a una sola voce, a un solo punto di vista è una scommessa.

Lungi dal pretendere di fornire ricette, Scrivere il monologo è una riflessione – sulla base delle esperienze personali e dell’analisi dei più longevi monologhi della storia del teatro e del cinema – su cosa sia utile considerare prima e durante la scrittura di un monologo in cui un personaggio racconta e vive una storia per la durata di uno spettacolo completo.

A dispetto di quanto si potrebbe credere, un monologo non è un comizio, una poesia, né l’abbandono a una voce interiore senza freni. È un atto dove un protagonista – e non un attore/narratore – nel raccontare agisce qualche cosa, nel qui e ora della rappresentazione. Questo libro intende offrire gli strumenti affinché questo personaggio, con la sua voce unica, avvinca lo spettatore, si incolli al suo cuore e diventi indelebile nella sua memoria.

Abbiamo raggiunto Franca De Angelis per sapere qualcosa di più

 

Come nasce l'idea di questo libro?

“L’idea è stata dell’editore, Dino Audino, che avvertiva una carenza di testi sull’argomento; carenza che in effetti ho verificato nel momento in cui, prima di scrivere, sono andata a cercare saggi o riflessioni già esistenti. Ho accettato con grande piacere la proposta di Dino perché amo la forma del monologo sia come autrice, ne ho scritti diversi, sia come spettatrice. Trovo che l’intimità che si crea tra personaggio/interprete e spettatore costituisca, quando lo spettacolo è riuscito, un’esperienza particolare e preziosa.”

Vuol essere in qualche modo un manuale, solo una guida o un'indicazione e una riflessione sul monologo?

“Direi che aspira a essere un manuale senza regole stringenti. Quindi sì, guida è una definizione forse più corretta.”

A chi si rivolge questo tipo di testo?

“Innanzitutto agli aspiranti scrittori e drammaturghi e agli studenti di scrittura creativa, nonché a quei numerosi attori e registi che hanno magari un’idea che sta loro a cuore, per un monologo, ma non hanno la base tecnica necessaria per stendere un testo. Spero però che possa avere una qualche utilità anche per quegli attori e registi che non vogliano scrivere, perché parlando della costruzione della drammaturgia si parla anche inevitabilmente di cosa la messa in scena, e dunque l’interprete, deve tenere in considerazione nel momento in cui approccia un monologo già scritto. Infine, per tutti i curiosi di teatro ma anche semplicemente di scrittura. Seppure con le dovute differenze, un monologo è una narrazione in prima persona.”

 A tuo parere qual è il ruolo del monologo nel teatro in questo momento?

“Per ragioni economiche, il monologo era già diventato molto richiesto negli ultimi anni e la pandemia, con le sue esigenze di sicurezza, almeno per un periodo ha contribuito ad accrescere questa richiesta. È una forma di spettacolo agile, facilmente adattabile a vari spazi, dunque spendibile anche al di fuori di grandi teatri e realtà produttive. Inoltre il monologo è una grande vetrina per un interprete, e se fino a qualche decennio fa vi si approcciava l’attore già affermato in cerca della consacrazione definitiva, oggi è un ottimo modo per l’attore ancora giovane di dimostrare cosa sa fare o per ritagliarsi un suo spazio fuori dai circuiti, per così, dire, ufficiali. Lo stesso vale, naturalmente, per drammaturghi e registi.”

Impossibile non chiederti se tu ne stia scrivendo uno.

“Ne ho già rappresentati quattro e ne esiste un quinto, già scritto a dir la verità ma non ancora andato in scena, sul tema della disabilità ma che è anche metafora della storia del nostro paese; s’intitola Viva l’Italia, Italia è anche il nome della protagonista, e spero che possa venire rappresentato nella stagione 2022/23.”

 

a cura di Ilaria Guidantoni

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CARPENTERIA LEGGERA SPECIALIZZATA NELLA LAVORAZIONE DI LAMIERA PIANA
    on 26 Luglio 2024 at 02:23

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}333{/p} {p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Lombardia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p} {p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona. Caratteristiche ricercate: Attività ben avviata e con buone referenze nel settore Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente Struttura operativa ben mantenuta e funzionale Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}

  • DIGITAL MARKETING, LEAD GENERATION, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    on 26 Luglio 2024 at 02:23

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}201{/p} {p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}

  • TECNOLOGIE LINEA PRODUTTIVA E FINE LINEA
    on 26 Luglio 2024 at 02:23

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}224{/p} {p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p} {p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}

  • SOCIETA’ ORGANIZZATRICE DI CONVEGNI IN AMBITO MEDICALE
    on 26 Luglio 2024 at 02:23

    {p class='settore'}MEDICALE{/p} {p class='codice'}334{/p} {p class='fatturato'}€ 2.000.000 - 3.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}La società è specializzata nel disegno e nell’organizzazione ‘chiavi in mano’ di convegni di medicina di alto profilo. Ciò significa disporre di una organizzazione in grado di interfacciare numerosi fornitori (alberghi, centri congressi, tour operator), al fine di assicurare l’esecuzione ottimale dei convegni. L’apporto della società non è soltanto organizzativo: dispone infatti di un reparto di digital marketing che può implementare anche la comunicazione ex ante degli eventi, al fine di favorire la partecipazione al convegno del target individuato dal cliente.{/p} {p class='target'}La proprietà, consapevole dei punti di forza della società, ritiene che un’aggregazione industriale con un soggetto presente in segmenti limitrofi al proprio business possa generare importanti sinergie operative. E’ quindi disponibile a cedere anche la maggioranza della società, a fronte della condivisione di un piano industriale di reciproca soddisfazione.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DELLA LAMIERA
    on 26 Luglio 2024 at 02:23

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}220{/p} {p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p} {p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}

  • PROGETTAZIONE/REALIZZAZIONE STAMPI E STAMPAGGIO LAMIERA
    on 26 Luglio 2024 at 02:23

    {p class='settore'}STAMPI{/p} {p class='codice'}260{/p} {p class='fatturato'}€ 3.000.000 - 4.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che opera da oltre 50 anni nel settore della progettazione e realizzazione di stampi e stampaggio lamiera. Assetto industriale, scelte imprenditoriali e qualità del parco clienti sono alla base dei risultati di marginalità sopra la media del settore.{/p} {p class='target'}Causa mancato passaggio generazionale, la proprietà ricerca una società, industriale o finanziaria, per la cessione della totalità delle quote sociali.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.