Venezia da bere. Viaggio tra i cocktail bar, i luoghi e le storie della mixology della Serenissima Copertina flessibile – 10 settembre 2021

17.1 €

Autore: Alessandra Iannello

Casa editrice: Il Forchettiere

Anno di pubblicazione: 2021

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

Il volume di Alessandra Iannello (ed. Il Forchettiere) passa in rassegna i luoghi, le storie e i protagonisti del bere miscelato nella Serenissima. Non una semplice guida, il libro è un racconto che offre una passeggiata nutrita di storie e approfondimenti, al di là degli indirizzi e delle informazioni pratiche. Il testo è nato per celebrare i 1600 anni di Venezia dalla fondazione, il 25 marzo del 421, un omaggio originale al quale nessun aveva pensato, neppure tra i veneziani sebbene Venezia sia nota per la passione e l’originalità del bere miscelato con due prodotti di punta che raccontano il territorio, il Bellini e lo Spritz, a base di Prosecco e per il fatto che i cocktail bar migliori sono negli hotel. Questo risale al carattere dei Veneziani che non amano farsi vedere bere e festeggiare, donde l’abitudine ad indossare le maschere e le feste nei palazzi, come ci ha raccontato l’autrice.

La parte più corposa del testo, di piacevole lettura, al di là dell’utilità, è un percorso che si snoda nei diversi sestieri di Venezia, senza tralasciare la Giudecca e le altre isole, con qualche pillola dedicata al quartiere e ai suoi cocktail bar con la specialità o la particolarità di ognuno, come il giardino segreto de La Voga Bar nel quartiere Cannaregio, tra le silenziose stradine che portano al Campo Madonna dell’Orto con la bella chiesa, fuori dal flusso dei turisti ma dentro la movida. Qui si può sorseggiare il “Lady Rose”, dedicato al femminile, nel sestiere che dette i natali al Tintoretto. Nel celeberrimo San Marco al Caffè Florian si scoprirà come nasce il nome di questo locale che un anno fa ha celebrato i suoi 300 anni con “Il Florian 300”. All’isola della Giudecca, che dà il nome all’arcipelago invece, non si può mancare lo Skyline Rooftop Bar all’interno di un edificio industriale dell’800 che ora accoglie l’hotel Hilton Molino Stucky, giovane locale che ha già conquistato il pubblico dell’aperitivo a Venezia con il suo “Red Sky”. Una selezione di 25 luoghi, ai quali si aggiungono i Bàcari, osterie tipiche della città che tendenzialmente offrono a un costo molto contenuto assaggini tipici e di qualità, abbinati a ‘un’ombra’ di vino o di Spritz ma anche i ristoranti dove si offrono i pairing, abbinamenti di Cocktail a cicheti, piccole porzioni, dal latino ciccus, le tapas veneziane, per esaltarne le qualità.

Curiosa la galleria di ritratti con le interviste ai personaggi che hanno fatto la storia del bere miscelato, le curiosità e gli aneddoti legati al mondo dei cocktail tra i quali non poteva mancare Arrigo Cipriani; ma anche Red Canziani, cantante dei Pooh; o Giorgio Fadda, presidente mondiale I.B.A.; Marco Vidal; profumiere prestato alla mixology; o ancora Roberto Pelligrini, padre di Federica Pellegrini, cresciuto nella locanda dei genitori a pochi chilometri da Stresa che mai avrebbe pensato di passare la vita dietro il bancone e che è stato protagonista dei luoghi più prestigiosi di Venezia, dal Danieli, al Florian fino al Gritti e infine lo youtuber Andrea Lorenzon.

Il bere a Venezia attraversa anche il mondo della letteratura e del cinema, a partire da Giacomo Casanova che sembra anticipare la data del primo cocktail della storia ufficiale, l’”Old Fashioned” del 1806, di almeno mezzo secolo: è suo il primo miscelato con rhum, zucchero e acqua calda uniti allo champagne allora molto in voga in città. Il preparato pare fosse un afrodisiaco che consumava in privato mentre al suo amato Caffè Florian ordinava cioccolata o caffè.

Episodi curiosi sono quelli che interessano Ernest Hemingway; Gabriele D'Annunzio, che solo nel bere trovava moderazione, con il suo “Select” e i tanti nomi suggestivi con i quali ha battezzato o ribattezzato molti cocktail; e James Bond, ognuno con il loro cocktail, fino a quello intitolato a una fatale contessa russa o a quello celato in un giardino nascosto.

Bere a Venezia si presenta come un progetto, nell’anno del 1600° anniversario dalla fondazione della Serenissima, in un momento di profonda espansione del settore e in contemporanea con il debutto in Laguna della Venice Cocktail Week di dicembre, curata da Paola Mencarelli.

Accanto ai prodotti e alle storie personali anche quelle imprenditoriali delle piccole e grandi aziende made in Veneto legate alle materie prime: ci sono brand storici come Select o la famiglia Canella, ideatrice dell'omonimo Bellini in bottiglia, e aziende nate dall'amicizia tra giovani imprenditori (Italian Free Spirit, Enoglam o Stilldrinks). E ancora: gin ispirati ad antiche divinità azteche (400 Conigli) o all'isola di Sant'Erasmo (Gin dei Sospiri), oppure con botaniche raccolte sul Delta del Po (Gin Caleri) o nel bosco dai cui faggi si ricavava il legno per costruire la flotta della Serenissima (River Mentana).

Uno spazio speciale è inoltre dedicato alle versioni regionali dello Sprizt – una sorta di omaggio a Venezia – come quello che si trova in Emilia-Romagna che attinge ai prodotti locali, lambrusco e aceto balsamico.

 

a cura di Ilaria Guidantoni


 

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CARPENTERIA LEGGERA SPECIALIZZATA NELLA LAVORAZIONE DI LAMIERA PIANA
    on 7 Settembre 2024 at 00:17

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}333{/p} {p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Lombardia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p} {p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona. Caratteristiche ricercate: Attività ben avviata e con buone referenze nel settore Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente Struttura operativa ben mantenuta e funzionale Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}

  • DIGITAL MARKETING, LEAD GENERATION, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    on 7 Settembre 2024 at 00:17

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}201{/p} {p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}

  • TECNOLOGIE LINEA PRODUTTIVA E FINE LINEA
    on 7 Settembre 2024 at 00:17

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}224{/p} {p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p} {p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}

  • SOCIETA’ DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PER IL RETAIL
    on 7 Settembre 2024 at 00:17

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}335{/p} {p class='fatturato'}€ 7.000.000 - 9.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Presente sul mercato da oltre 25 anni è un'agenzia di comunicazione innovativa, leader nel settore dell'in-store marketing, con un portafoglio diversificato di clienti in vari settori del retail e della grande distribuzione. Grazie a un team altamente qualificato e un'approfondita conoscenza del comportamento del consumatore, la società è in grado di offrire soluzioni su misura che ottimizzano la visibilità e l'engagement del brand direttamente nel punto vendita. L'in-store marketing è un settore in continua crescita, poiché i brand cercano costantemente modi innovativi per connettersi con i consumatori nel punto vendita. Le tendenze future, come la maggiore integrazione di tecnologie interattive e soluzioni digitali nei negozi fisici, offrono numerose opportunità di espansione per la società. Inoltre, l’espansione della base clienti e l’introduzione di servizi legati all'e-commerce e all'omnichannel marketing rappresentano aree di crescita tangibili.{/p} {p class='target'}La proprietà ricerca un partner industriale per la cessione della Società, motivata in particolar modo da un tema di ricambio generazionale. L'azienda è ben posizionata per una transizione fluida, con un team di gestione esperto pronto a garantire la continuità operativa.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DELLA LAMIERA
    on 7 Settembre 2024 at 00:17

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}220{/p} {p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p} {p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}

  • PROGETTAZIONE/REALIZZAZIONE STAMPI E STAMPAGGIO LAMIERA
    on 7 Settembre 2024 at 00:17

    {p class='settore'}STAMPI{/p} {p class='codice'}260{/p} {p class='fatturato'}€ 3.000.000 - 4.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che opera da oltre 50 anni nel settore della progettazione e realizzazione di stampi e stampaggio lamiera. Assetto industriale, scelte imprenditoriali e qualità del parco clienti sono alla base dei risultati di marginalità sopra la media del settore.{/p} {p class='target'}Causa mancato passaggio generazionale, la proprietà ricerca una società, industriale o finanziaria, per la cessione della totalità delle quote sociali.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.