Il Club degli Investitori di Torino ha investito 135 mila euro in Bettanin & Venturi, azienda artigianale veneta di calzature di lusso made in Italy, nell’ambito di un aumento di capitale da 300 mila euro, sottoscritto per il resto da Fairplay Capital, M9 Management & Investimenti e altri investitori privati. Lo scrive oggi MF-Milano Finanza, spiegando che l’operazione segna l’inizia di un nuovo corso per il network di business angel presieduto da Giancarlo Rocchietti.
“Per noi si tratta del primo investimento di un nuovo corso, che ci vedrà impegnati anche nel supporto a startup e pmi in settori più tradizionali del made in Italy, perché in quest’ambito ci sono moltissime opportunità di investimento interessanti e c’è pochissima concorrenza. Per contro, il mondo delle app e della tecnologia inizia a essere sovraffollato”, ha spiegato Rocchietti, a MF-Milano Finanza, aggiungendo che il Club si apre quindi a imprese storiche, che spesso sono in una fase di ristrutturazione e di rilancio.
Linterfaccia tra il network di angel e il team imprenditoriale di Bettanin & Venturi è Dario Casalini, guida dello storico Maglificio Po, produttore del celebre marchio Oscalito. L’investimento del Club degli Investitori, avvenuto tramite ILC, arriva in un momento di forte ripresa dell’azienda, riconosciuta da sempre come uno dei brand di riferimento del settore, con i suoi prodotti distribuiti in tutto il mondo, sia in boutique di alto livello sia in department store esclusivi. Bettanin & Venturi è infatti un’azienda che da 5 generazioni è attiva nello styling, produzione strettamente artigianale e commercializzazione di calzature per uomo di altissima qualità
Il Club è un network regionale di business angel associati, che dall’anno scorso non finanzia più solo imprese con sede in Piemonte, ma in tutta Italia. I soci del network investono di volta in volta con un veicolo costituito ad hoc per le singole operazioni e che vedono diversi soci supportare numerose iniziative. “L’anno scorso i soci del network hanno investito un totale di 3,5 milioni in sei iniziative e da inizio anno hanno investito un altro milione, di cui 350 mila euro in Soudreef; pochi giorni fa abbiamo partecipato alla quotazione sull’Aim di Londra di Directa Plus, di cui il network mantiene ancora una quota di circa il 4%, distribuito tra singoli soci del Club “, ha detto ancora Rocchietti a MF Milano Finanza.