L’equity crowdfunding in Italia cresce. Dall’inizio del mercato alla fine dello scorso giugno sono state 369 le aziende che hanno lanciato campagne sulle piattaforme italiane.
Di queste, 233 società ha chiuso con successo una prima campagna, 21 società hanno poi condotto con successo altre campagne, mentre due non hanno avuto successo in una seconda campagna e altre due sono attualmente in corso con una seconda campagna. Ce ne sono poi 196 ancora attive, ma che non hanno poi condotto altre campagne.
Infine, sempre di quei 233 emittenti che hanno chiuso una prima campagna con successo, ce ne sono 5 che sono andati in liquidazione e 7 che hanno annunciato eventi successivi di vario tipo (tra exit ed eventi particolari come acquisizioni o rimborsi). Per contro, delle 101 società che non hanno avuto successo nella loro prima campagna di equity crowdfunding, soltanto una ci ha riprovato e ha avuto successo, mentre ben 13 sono state liquidate, ma in ogni caso ce ne sono ancora 87 ancora attive.
E’ un’anticipazione dei contenuti del 4° report italiano sul Crowdinvesting, principale appuntamento per gli operatori di lending ed equity crowdfunding, di cui EdiBeez con la sua testata CrowdfundingBuzz è media partner e che verrà presentato il prossimo 18 luglio.
Il rapporto, giunto appunto alla sua quarta edizione, è curato da Giancarlo Giudici, direttore dell’Osservatorio sul Crowdinvesting del Politecnico di Milano e fornisce un quadro completo e approfondito sui mercati e i trend dell’equity crowdfunding e del social lending.
Per informazioni e iscrizioni, clicca qui
In ogni caso, il mercato sta crescendo in maniera importante. Secondo i dati di CrowdfundingBuzz, in particolare il secondo trimestre dell’anno ha segnato una serie di nuovi record. raccolta complessiva è stata di 14,8 milioni con 35 società finanziate, 1,8 milioni in più rispetto al precedente trimestre che aveva stabilito il precedente record. In totale, nei primi 6 mesi del 2019, l’equity crowdfunding ha finanziato 69 società per 27,9 milioni di euro. Ricordiamo che in tutto il 2018 erano stati raccolti 36 milioni e, dunque, in soli 6 mesi, l’equity crowdfunding italiano ha raggiunto il 77% dell’intero anno precedente.
Di tutto questo si parlerà il 18 luglio alla presentazione del 4° Report Italiano sul Crowdinvesting, di cui si riporta qui di seguito l’agenda
Agenda
- Presentazione del report – Giancarlo Giudici, Direttore scientifico Osservatorio Crowdinvesting
- Casi aziendali: Winelivery – Sip & T
- Tavola rotonda
Panel ‘Lending’:
– Goffredo Amodio, Accenture Strategy
– Andrea Maffi, Trusters
– Danilo Maiocchi, Innexta – Consorzio Camerale Credito e Finanza
– Rosy Alaia, Smartika
– Sergio Zocchi, October
Panel ‘Equity’:
– Giacomo Bertoldi, Walliance
– Leonardo Frigiolini, Fundera
– Alessandro Lerro, Associazione Italiana Equity Crowdfunding
– Toni Marcelli, Consob *** in attesa conferma
– Matteo Masserdotti, 200 Crowd