Dinamismo nel mondo dell’e-grocery, ovvero il settore della vendita telematica di cibi e bevande. Ale Fresh Market, azienda di Cittadella (Padova) fondata nel 2021 da Alessandro Andretta, come spin-off di un business familiare che dura da oltre 100 anni, ha annunciato l’acquisizione di Genuino.Zero, startup fiorentina che opera nel suo stesso settore, con un focus su filiera corta, biologico e sostenibilità. Un’operazione che consentirà un’ulteriore crescita alla startup padovana, che ha a sua volta in corso una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con l’obiettivo di raccogliere sino a un massimo di 900mila euro per avviare degli store fisici e spingere la crescita in Italia attraverso nuove acquisizioni. La valutazione pre-money è di 3 milioni di euro. Tra gli investitori della campagna si conta Open Seed, holding fiorentina di partecipazioni in startup in fase pre-seed (si veda qui il comunicato stampa). A oggi la campagna ha superato l’obiettivo minimo dei 100 mila euro di raccolta.
L’investimento di Open Seed in Ale Fresh Market fornirà all’azienda non soltanto un supporto finanziario, ma le aprirà anche le porte a una rete di risorse, contatti e competenze che ne accelereranno lo sviluppo. Infatti Open Seed sta investendo, come da sua prassi, un ticket in campagna diretto (25mila euro) più alcuni investimenti di suoi soci, conferendo anche una parte di benefit in natura, servizi di accelerazione per lo sviluppo del business in Toscana.
L’amministratore delegato di Ale Fresh Market, Alessandro Andretta, ha commentato: “Il sostegno di Open Seed e l’arrivo di Genuino.Zero rappresentano due notevoli passi in avanti per noi. Con Open Seed siamo pronti a consolidare il nostro impegno per offrire prodotti di qualità, provenienti da filiere corte, promuovendo al contempo uno stile di vita sano e sostenibile. Genuino.Zero, con la sua dedizione per un’offerta di alta qualità, ha dimostrato un lavoro in linea con i nostri valori. Sono convinto che insieme possiamo creare un impatto positivo sul settore agroalimentare”..
E Lorenzo Ferrara, presidente e co-fondatore di Open Seed, ha aggiunto: “Sono in corso grandi trasformazioni del sistema agricolo, le proteste in Europa di questi giorni ci ricordano che tutti noi ne facciamo parte. I nostri investimenti e le nostre scelte di consumo sono determinanti per il futuro. La nostra scelta è Ale Fresh Market che ha saputo unire il mercato tradizionale con importanti innovazioni, con attenzione alla sostenibilità, grazie anche alla recente acquisizione nella nostra partecipata Genuino.zero”
Ricordiamo che da settembre 2023, la società serve anche le città di Verona, Milano, Bologna, Brescia e Como e poi sarà la volta delle provincie relative. La startup veneta conta a oggi 10 dipendenti e nel 2022 ha evaso più di 30 mila ordini. Il cliente, attraverso l’app Ale Fresh Market, seleziona la data di consegna, sceglie i prodotti come frutta e verdura e altri prodotti alimentari freschi, li aggiunge al carrello e può optare anche per il pagamento alla consegna o direttamente all’interno dell’app. La società ha registrato numeri in costante crescita, passando da 1,2 milioni di euro di ricavi nel 2021, a 2,4 milioni nel 2022 e a circa 2,8 milioni nel 2023 con ebitda positivo, servendo complessivamente dalla data di fondazione oltre 8.300 utenti.