La fintech MatiPay, partecipata da Neva Finventures, ha lanciato Take 5, una nuova funzionalità per garantire il distanziamento sociale ai distributori automatici (si veda qui il comunicato stampa).
La startup è stata fondata nella divisione IoT di Sitael, società del Gruppo Angel, holding italiana leader mondiale nei mercati railway, aerospazio e aeronautica. MatiPay consente di sostituire l’attuale chiavetta fisica con un wallet digitale installato sullo smartphone degli utilizzatori e ricaricabile sia con i contanti, da inserire nei distributori, sia attraverso carta di credito. La startup inoltre permette di raggiungere clienti non bancarizzati, quali ad esempio i più giovani che non possiedono ancora una carta di credito. La startup ha vinto il CES Innovation Award 2019 nella categoria piattaforme di pagamento in occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas nel 2019. Nell’ottobre 2019 il Gruppo Intesa Sanpaolo, attraverso il corporate venture capital Neva Finventures, ha investito 7 milioni di euro in MatiPay (si veda altro articolo di BeBeez).
La sua tecnologia, applicata ai distributori automatici e combinata con la piattaforma di Intelligenza Artificiale e un gestionale dedicato, è in grado di potenziare il volume di affari dei gestori che operano nell’industria delle vending machine e di offrire ai clienti finali nuovi servizi come il pagamento di beni digitali attraverso i contanti. Disponibile per iOS e Android, il sistema MatiPay può essere facilmente integrato a distributori automatici pronti da installare o già in uso.
“La grande diffusione dei distributori automatici è una risorsa unica, che il Paese potrebbe sfruttare per una veloce e capillare distribuzione delle mascherine. Le vending machine sono presenti in ogni azienda e noi di MatiPay abbiamo voluto dare il nostro contributo per continuare ad utilizzarle con serenità”, ha commentato Matteo Pertosa, ceo di MatiPay.
Attraverso Take 5, MatiPay consente agli utenti di prenotare velocemente la propria pausa al distributore tramite app e alle aziende di adeguarsi alle disposizioni Inail, garantendo al contempo sicurezza e i servizi di ristoro. Il sistema di prenotazione e gestione dei turni si basa infatti, sulla possibilità di verificare da remoto, sul proprio smartphone, il numero di persone presenti nei pressi del distributore, che potrà disabilitarsi automaticamente in caso di assembramento eccessivo e prolungato. La nuova funzionalità offrirà inoltre, la possibilità di avviare senza sforzo organizzativo, la distribuzione di mascherine, gel disinfettanti e altri dispositivi di protezione individuale, necessari negli ambienti di lavoro più affollati. Take 5 consentirà anche agli operatori di gestire quotidianamente (da remoto e in collaborazione con le aziende) i distributori nei diversi luoghi di ristoro (regolazione orari, numero di persone consentito per break), oltre che di notificare ai dipendenti messaggi di responsabilità sociale (buone norme di convivenza e di igiene). Inoltre, attraverso programmi di fidelizzazione, potranno incoraggiare gli utenti a frequentare le aree di ristoro negli orari meno affollati.