Il Gruppo B&T spa, già proprietario del noto marchio di materassi Dorelan, che distribuisce attraverso 150 punti vendita fisici in franchising di cui 55 di proprietà e 2.000 rivenditori in Italia e all’estero, ha annunciato l’acquisizione di Facondini Materassi srl, a sua volta titolare di una rete di 5 punti vendita tra Emilia Romagna e Marche, oltre che essere dotato di un forte canale di e-commerce. L’operazione porta alla nascita di un polo italiano nel settore bedding da oltre 100 milioni di euro di fatturato (si veda qui il comunicato stampa).
Il Gruppo B&T è stato assistito dall’ advisor MTI Consulting, da E&Y per la parte finanziaria e dallo studio Pinza sul fronte legale. Facondini è invece stata assistita dall’advisor finanziario NEST srl, dallo studio legale Bacciardi&Partners e daKorus Partners per la consulenza fiscale e societaria.
Fondata a Pesaro nel 1972, Facondini era sinora controllata da Filippo e Matteo Facondini, attraverso Galileo srl. La società aveva chiuso il 2020 con 5,9 milioni di euro di ricavi, 880 mila euro di ebitda, debiti lordi per 2 milioni e liquidità netta per 2,9 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Nell’ultimo anno in ricavi sono cresciuti a oltre 6 milioni di euro, grazie soprattutto l canale e-commerce. A valle dell’acquisizione, Facondini manterrà la propria indipendenza commerciale, che l’ha portata a proporre sul mercato una vasta gamma di materassi, di articoli legati al sonno e all’arredamento.
Fondato nel 1968 da Diano Tura e Pietro Paolo Bergamaschi, il gruppo B&T ha sede a Forlì e nel corso del tempo l’azienda ha saputo unire alla sapienza artigianale e all’assoluta qualità dei prodotti, continui investimenti in ricerca e sviluppo. Questo ha portato a un processo produttivo 100% Made in Italy che va dalla realizzazione della materia prima fino al confezionamento di un’ampia gamma di materassi e di sistemi letto premium di nuova generazione, realizzati con modalità e tecnologie differenti. Il gruppo conta oggi circa 400 collaboratori e ha chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 85 milioni di euro, in crescita del 31% rispetto al 2020, quando aveva registrato 57,2 milioni di euro di ricavi netti, un ebitda di 7,3 milioni e liquidità netta per 7 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
I fondatori di B&T, Diano Tura e Pietro Paolo Bergamaschi, hanno commentato: “Si tratta di un tassello importante per l’evoluzione del nostro business. Aggiungere alla nostra struttura una realtà come Facondini ci offre nuove opportunità per il futuro, rafforzando ulteriormente un’espansione che già vede il marchio Dorelan in costante crescita, grazie a dati economici e a investimenti rilevanti che stanno sempre più consolidando la nostra presenza sul mercato italiano, con aperture importanti anche verso l’estero”.