Si allarga ancora il team di Di Luccia & Partners Executive Search, società specializzata nell’executive search per fondi di private equity e loro partecipate, che ha annunciato ieri l’ingresso con il ruolo di senior partner di Alberto Riberi, con l’obiettivo di supportare le partecipate dei fondi di private equity attive nel settore retail, moda, lusso, lifestyle (si veda qui il comunicato stampa).
Riberi, infatti, ha maturato una significativa esperienza alla guida di aziende della moda e del design. E’ stato infatti ceo di Kartell, general manager della linea Clothing & Accessories di Beretta, responsabile mondiale delle vendite di Boucheron (Gruppo Gucci), Chief Brand Officer di Natuzzi, oltre ad aver assunto nei suoi vari ruoli apicali centinaia di manager su tutta la catena del valore.
“Sono lieto di unirmi al team con cui condivido i valori fondamentali e l’attenzione alle esigenze del cliente. Le esperienze professionali precedenti mi permettono di avere una profonda visibilità sulle tematiche e le dinamiche di settore del mondo della moda e del design in Europa, Stati Uniti e Asia. Nel mio nuovo ruolo di Head Hunter porterò la mia competenza che mi ha dato la possibilità di assumere centinaia di manager per i diversi ruoli apicali dell’organigramma aziendale. Grazie alla riconoscibilità sul mercato della Di Luccia & Partners Executive Search avrò l’opportunità di lavorare con le aziende in portafoglio alle società di private equity fornendo servizi di consulenza e soluzioni di capitale umano di altissimo livello, ha dichiarato Riberi.
E Domenico Di Luccia, managing partner, Di Luccia & Partners Executive Search, ha aggiunto: “L’ingresso nel partner team di Alberto, di cui siamo tutti entusiasti, rafforza significativamente le nostre competenze nel settore della moda, lusso, design, lifestyle. Alberto affianca in questa practice il nostro presidente, Giacomo Santucci (già ceo di Gucci con Tom Ford e Domenico de Sole), e Laura Ghislandi (ex HR Talent Acquisition in Swarovski e Pandora). Insieme lavoreranno per servire ancora meglio le nostre aziende-clienti in questo settore”.
La nomina di Riberi segue di poche settimane quella di Zeno Pellizzari nel ruolo di senior partner and Head of M&A (si veda altro articolo di BeBeez), con l’obiettivo di far crescere la società anche per acquisizioni (si veda altro articolo di BeBeez). Sinora, infatti, la società è cresciuta quasi del tutto organicamente, arruolando una serie di partner con importanti background nel settore HR o come manager di aziende, sia in Italia sia a livello internazionale, con la sole eccezioni di Giappone e Brasile, dove sono state acquisite due società locali, con gli imprenditori-partner che si sono uniti al gruppo. Così a oggi la società conta nove partner in Italia: oltre al fondatore Di Luccia, a Riberi, a Pellizzari, a Ghislandi e al presidente Santucci di cui si è detto sopra, ci sono Aga Podkowinska, Marco Boido, Paolo Comoletti. A questi si aggiungono tre partner a Londra (Iwona Hojol, Amanda Joy Ladlow e Diogo Silva); due partner negli Usa (a News York Christopher Roth e a Los Angeles Marc Terry), una partner in Polonia a Varsavia (Agata Wasowska), una in Brasile a San Paolo (Aline Cata Preta), uno in Australia a Melbourne (Dominik Lentowicz) e uno in Giappone a Tokyo (Tatsuya Eguchi).