Century Bridge Capital ha ceduto le sue quote nel progetto residenziale aa Renhuai, in Cina, nel quale aveva investito 178 milioni di dollari nel settembre 2018 in joint venture con Guizhou Chuangmeng Real Estate (si veda qui propertyfundsworld). Contestualmente e sempre in jv con Guizhou Chuangmeng, Century Bridge aveva anche investito in un progetto residenziale da 77 milioni di dollari a Xishui. Renhuai è una città a livello di contea nella provincia di Guizhou ed è conosciuta come “la città di Baijiu” in Cina per essere la patria del marchio di liquori più prezioso del mondo – Kweichow Moutai. Xishui si trova a 67 chilometri da Renhuai. Secondo The Economist, Baijiu è lo spirito più consumato al mondo a causa della sua popolarità in Cina, con i bevitori che spendono circa tre volte in più ogni anno in baijiu di quanto facciano in birra e circa 15 volte più che sul vino. Tom Delatour, ceo di Century Bridge, afferma: “L’opportunità di Renhuai ci ha permesso di investire in un progetto supportato da una forte industria locale e di stabilire le nostre relazioni con Guizhou Chuangmeng. L’investimento di Xishui ha rappresentato l’opportunità di basarsi su tale relazione con il nostro investimento nella prima fase di un progetto a tre fasi pianificato composto da tredici grattacieli di 950 unità abitative, a supporto della vendita al dettaglio e 1.302 posti auto sotterranei. “Il primo gruppo di 242 unità dei primi quattro edifici hanno iniziato la prevendita all’inizio di luglio 2019.
La società tech immobiliare Usa Blueground ha chiuso un round di Serie B da 50 milioni di dollari e ha aperto a Londra (si veda qui propertyfundsworld). Il round è stato co-guidato da Prime Ventures e WestCap Investment Partners. Il partner fondatore di WestCap, Laurence Tosi, è un investitore e un operatore con esperienza, che ha ricoperto il ruolo di cfo di lunga data della società di private equity Blackstone, e successivamente, come cfo di Airbnb. Blueground immagina un mondo in cui le persone si sentono a casa ovunque scelgano di vivere, attraverso la loro offerta di appartamenti dal design accattivante e tecnologicamente avanzati per soggiorni a partire da un mese. La società affitta immobili accuratamente selezionati, situati in posizione ideale e li aggiorna in appartamenti completamente arredati e ben attrezzati. Con questo nuovo round, Blueground aumenterà le risorse per sviluppare ulteriormente la sua tecnologia proprietaria, il design del prodotto, l’esperienza degli ospiti ed espandere ulteriormente la sua presenza sia negli Stati Uniti che in Europa. Blueground ha annunciato che lancerà il suo portafoglio di Londra entro la fine del 2019, poiché farà un altro passo verso la sua espansione in 50 città entro il 2023. Come hub aziendale e tecnologico, Blueground vede Londra come una posizione privilegiata, ancorata a continui investimenti globali in entrata. La società prevede di affittare 250 appartamenti premium nel centro di Londra entro la fine del 2020 nel West End, a Shoreditch, nella città e in altre aree, consentendole di servire meglio la sua base di clienti in crescita. Oltre al lancio di Blueground a Londra, la società prevede di aprire i mercati di Parigi e Seattle entro la fine del 2019. A oggi, la società ha creato un portafoglio di oltre 2.800 appartamenti in nove città del mondo, tra cui New York, San Francisco, Los Angeles, Boston, Washington DC, Chicago, Atene, Istanbul e Dubai. Con questo round della Serie B, Blueground ha ora raccolto finanziamenti per un totale di 78 milioni di dollari. I finanziamenti precedenti includevano investimenti da fondi come VentureFriends, Endeavour Catalyst, Jabbar Internet Group e AlleyCorp. Nel gennaio di quest’anno, Blueground ha nominato nel suo Cda Kevin Ryan, imprenditore di New York City e ceo di AlleyCorp. Il 2019 ha segnato un anno eccezionale per Blueground, in quanto l’azienda ha realizzato una crescita delle entrate 3 volte su base annua e superato un milione di notti trascorse dagli ospiti.