Indian Hotels Co Ltd (IHCL), proprietaria della catena alberghiera di lusso Taj, ha firmato una partnership strategica con il fondo sovrano di Singapore GIC per investire congiuntamente circa 40 miliardi di rupie (circa 510 milioni di euro) in tre anni (si veda qui livemint). La piattaforma di investimento acquisterà alberghi già completamente operativi nei segmenti di lusso e di alto livello in India. A Indian Hotels farà capo il 30% della piattaforma, con GIC che controllerà il resto. Le acquisizioni saranno collocate in una società veicolo separata (SPV), ma saranno gestite da IHCL. Nel febbraio 2018, IHCL aveva delineato una strategia di sviluppo denominata evocativamente “Aspiration 2022” con l’intento di diventare la società più redditizia dell’Asia meridionale dedicata all’hotellerie. IHCL ha acquisito 22 hotel nel biennio 2018-19 e ha aggiunto oltre 3200 camere alla sua pipeline, tramite 18 contratti di gestione e quattro leasing operativi, in India e nei principali mercati internazionali, tra cui Londra, La Mecca, Kathmandu e Dubai. Lo spazio dell’ospitalità di lusso ha visto una crescente attività con diversi marchi di hotel che intendono entrare in India e alcuni marchi nazionali e stranieri di media grandezza che intendono avventurarsi nello spazio di lusso. Ad esempio, Accor Group introdurrà il suo marchio di alta gamma (Raffles) in India, con una presenza sia a Udaipur sia a Jaipur. Mandarin Oriental Hotel Group Ltd progetta a sua volta di entrare nel mercato indiano dell’ospitalità di lusso ed è in trattative con diversi proprietari immobiliari per creare il suo primo hotel boutique di lusso entro il prossimo anno. Lemon Tree Hotels Ltd, una catena alberghiera leader nella categoria mid-to-economy, si sta infine diversificando nel segmento di alto livello con il lancio di un nuovo marchio quest’anno.
Frasers Centrepoint Trust (FCT), il fondo di investimento immobiliare (Reit) di Frasers Property Limited quotato a Singapore, sta acquisendo un terzo del capitale del centro commerciale suburbano Waterway Point per 433,3 milioni di dollari di Singapore (323 milioni di dollari) (si veda qui dealstreetasia).Waterway Point è un centro commerciale a quattro piani per le famiglie situato nel cuore della prima eco-città sul lungomare di Singapore, Punggol. Il centro commerciale ha una superficie netta di 371.200 metri quadrati e una occupazione del 98,1% al 31 marzo. Nel 2018 ha registrato un reddito da capitale netto di 61,1 milioni di dollari. FCT acquisirà la partecipazione nel centro commerciale localizzato a Punggol da FCL Emerald Pte, una consociata interamente controllata dal suo sponsor, Frasers Property Limited, sulla base di un valore di 3.502 dollari di Singapore (2.550 dollari Usa) per piede quadrato. FCL Emerald detiene attualmente un terzo delle quote totali di Sapphire Star Trust, una joint venture paritetica che vede come altri soci, con un terzo ciascuno, anche Far East Civil Engineering e Sekisui House, che hanno sviluppato la proprietà. Per finanziare parzialmente l’acquisizione, FCT lancerà un’aumento di capitale volto a raccogliere circa 421,7 milioni di dollari di Singapore ($ 307 milioni) offrendo 136 milioni di nuove azioni in un collocamento privato e 48 milioni di nuove unità per soddisfare il diritto di opzione degli azionisti. Circa 245,3 milioni di dollari di Singapore ($ 179 milioni) del ricavato totale saranno utilizzati per finanziare parzialmente l’operazione.